Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini | Recensione


Salve lettori!
Oggi vi parlo di una storia tutta italiana. Con Il bacio che non ti ho dato di Angela Contini, edito Newton Compton editori, ci trasferiremo nelle assolate campagne toscane. Buona lettura!


Autrice: Angela Contini

Titolo: Il bacio che non ti ho dato

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Trama: Una storia d’amore che promette fuochi d’artificio
Marco Leonardi è un professore di Lettere e Filosofia in attesa di una cattedra all’università. Crede nell’amore a prima vista o almeno nell’attrazione a prima vista, ed è quello che gli succede quando incontra Stella a una festa di compleanno. Fra i due sembra nascere un’intesa, ma poi Stella sparisce senza nemmeno salutarlo. Stella Bonallevi è una giovane e promettente stilista con un passato scomodo. A ventinove anni decide di prendere il diploma di maturità per inseguire il suo sogno e, nell’istituto privato dove si è iscritta, si ritrova come professore di lettere proprio Marco. Non solo, Marco ha preso in affitto una stanza nella casa delle sue due zie dove vive anche lei. Al tipo di attrazione che provano entrambi non si sfugge, ma Stella fatica a lasciarsi andare. E se il destino avesse dei piani per loro? Sullo sfondo della campagna toscana, Marco e Stella stanno per imparare che, alla lunga, è impossibile ignorare i desideri del cuore.
Per quanto tempo si può ignorare la voce del cuore?



Copia omaggio gentilmente fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Avete presente quando chiudete un romanzo e sul viso vi nasce automaticamente un grande sorriso? Il bacio che non ti ho dato ha sortito su di me esattamente questo effetto. Avevo questa storia nel Kindle da un po', ma ogni cosa ha il suo tempo e sono proprio felice di averla letta adesso.

«A proposito di fastidio, è tuo il SUV di sotto?». Marco annuisce lentamente. «Vedi di spostarlo domani. Quello è il mio parcheggio».
Lui si gratta il mento con uno strano sorriso e annuisce ancora una volta.
«Sai solo annuire?», domando.
«Dipende da cosa mi chiedono».
«Non sei uno di quelli che fanno rumore di notte, vero?»
«Rumore come dormire? Sì, faccio un chiasso del diavolo».


Una sera Stella e la sua amica Giorgia sono a Bologna per una festa di compleanno fuori porta. In questo locale affollato, Stella si scontrerà - letteralmente - con Marco. Questo sconosciuto dagli occhi profondi e il fisico scolpito è decisamente il più bel ragazzo che lei abbia mai visto.
Marco, dal suo canto, rimane folgorato da lei tanto da provare a baciarla dopo un ballo, ma il suo cellulare interromperà il loro momento idilliaco e, al suo rientro nel locale, non troverà più nessuna traccia della bella Stella.
Dopo aver posto svariate domande, l'unico indizio che riesce a ottenere su di lei è il luogo in cui vive: un piccolo paesino della Toscana di nome San Gimignano. Marco è un professore universitario di Lettere e Filosofia e, in attesa di volare a Londra per occupare una cattedra che gli è stata offerta, decide di passare un anno come professore per un corso serale di recupero anni scolastici proprio a San Gimignano!
Stella, a ben ventinove anni, ha deciso di prendere finalmente quel diploma a cui ha rinunciato per poter seguire il suo sogno di diventare una stilista... e indovinate? Si ritroverà come professore proprio quel ragazzo che mesi prima le aveva fatto battere il cuore e da cui era scappata. Come se non bastasse, Marco ha affittato una camera proprio nella casa delle zie di Stella!
Cosa avrà in serbo per loro questo beffardo destino?

«Perché non stai zitto?»
«Solo se ti fai dare il bacio che non ti ho dato quando dovevo».
«Avresti dovuto già farlo».


Questo romanzo è stata la boccata d'aria fresca che stavo cercando. Leggerlo mi ha fatto un gran bene e mi sono divertita tantissimo. Questa storia ha saputo conquistarmi il cuore con i suoi personaggi. Stella e Marco, con i loro battibecchi e le avventure in cui si troveranno coinvolti, sono stati un'ottima compagnia! È la prima volta che leggo un'opera dell'autrice e devo dire che ne sono piacevolmente sorpresa. La Contini ha uno stile limpido che scorre come l'acqua in un ruscello. Fin da subito mi sono ritrovata in sintonia con i protagonisti e molto coinvolta dalle loro vicende, tanto da immedesimarmici completamente.
Marco è un uomo trentacinquenne dolcissimo e con un cuore buono. Lui non ha bisogno di essere l'uomo che non chiede mai e non ha paura di mostrare i suoi sentimenti con orgoglio. L'ho amato! È raro, al giorno d'oggi, trovare un protagonista così e l'ho apprezzato davvero.
Stella è una forza della natura! Molto decisa, ma anche tanto fragile, a causa del suo passato, con la paura di non essere mai abbastanza e di essere lasciata sola, ancora una volta.
Una storia che mi ha fatto ridere, sognare ed emozionare; un romanzo che fa assolutamente bene all'umore e che vi consiglio con tanto affetto!


1 commento