Dammi solo un istante di Sara Purpura | Recensione

 



Autrice: Sara Purpura
Titolo: Dammi solo un istante
Serie: La storia di Liam e Bre #1
Casa editrice: Mondadori
Genere: New Adult

Trama

Prendo un profondo respiro, cercando di allentare l'irrequietezza. Non sono mai scappata da nessuno in vita mia. A un certo punto ho semplicemente imparato a non avvicinarmi troppo alle persone. Ma mentre penso a un modo per gestire la situazione, Liam continua a fissarmi: i suoi occhi addosso mi fanno sentire come se bruciassi.

Liam Thompson e Breanna Stevens. A un primo sguardo, sembrerebbero non esserci due persone più diverse tra loro. Liam è il campione della squadra universitaria di football, gli piacciono le ragazze, il sesso, l'alcol e il divertimento. Breanna è una ragazza molto bella che sembra fare di tutto per passare inosservata. È spesso più diretta del necessario e di certo fin troppo cinica per la sua età. Lui è uno dei migliori amici di Desmond Ward, lei l'amica più cara di Anais Kerper - i protagonisti della trilogia "La storia di Des e Ana" -, e per questo sono "costretti" a frequentarsi.

Tra loro esiste una chimica fortissima, eppure entrambi cercano di negarla. Per Liam lasciare che una ragazza diventi la sua ossessione significa distogliere l'attenzione dall'obiettivo di una convocazione nella National Football League. Per Bre, invece, abbandonarsi al brivido che la sconquassa ogni volta che si ritrova vicino a lui, vorrebbe dire concedergli di scalfire il muro che si è costruita intorno per sopravvivere alla situazione familiare di cui è prigioniera. Ma, si sa, per alcune persone l'amore talvolta fa giri un po' più lunghi prima di chiudere il cerchio. E, quando la passione brucia così prepotentemente come tra Liam e Bre, opporsi diventa un'impresa impossibile...

Copia omaggio gentilmente fornita da Mondadori in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Buongiorno lettori!
Forse sono in uno dei miei periodi fortunati perché, ultimamente, mi ritrovo tra le mani solo bellissime letture. Una di queste è Dammi un solo istante di Sara Purpura edito dalla Mondadori. La storia di Liam e Bre ci porta a fare un giro sulle montagne russe per poi scendere in picchiata nelle loro complicate vite e scoprire cosa si nasconde dietro questi due ragazzi che all'apparenza non potrebbero essere più diversi.

«Sei circondato da gente che ti venera. È un po’ difficile riuscire a individuare qualcuno di speciale o cosa sia realmente importante.»
«È per questo che a volte si è soli pur avendo intorno un mucchio di gente.»
«Presumo ci sia un prezzo da pagare per tutto.»
«A volte è un prezzo troppo alto, Breanna.»


Liam Thompson è la stella della squadra di football del campus, nonché il suo capitano. Bello, sfrontato, un dongiovanni della peggior specie a cui piace condividere le sue notti con una ragazza diversa ogni volta. Un playboy dal quale qualsiasi brava ragazza, con un briciolo di sale in zucca, dovrebbe stare ben lontana per evitare di farsi spezzare il cuore.
Liam, insomma, è il concentrato di tutti gli aspetti che Breanna Stevens detesta ed evita come la peste.
Sensuale, fredda, cinica, Bre sembra guardare qualunque essere vivente dall'alto in basso con un'aria di superiorità che, in realtà, serve solo a tenere a distanza gli altri. È difficile piacerle, così come lo è ottenere la sua amicizia, la sua fiducia e il suo rispetto, ma una volta conquistata, Bre è fedele e sincera fino allo stremo.
Costretti a frequentare la stessa comitiva - grazie alla storia d'amore nata tra Des e Ana, i loro migliori amici – Liam e Bre scopriranno una nuova prospettiva che metterà a fuoco rispettivi lati dei loro caratteri del tutto differenti da quelli che avevano sempre e solo immaginato, insegnandoci che non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina.
La chimica tra loro è pazzesca, ma entrambi non hanno intenzione di cedervi. Liam non può concedersi distrazioni; è a un passo dal realizzare il suo sogno che lo porterà a giocare in una squadra della NFL, National Football League. Breanna non può permettere alle sensazioni che lui le suscita di scalfire e distruggere quello strato di ghiaccio in cui si è rinchiusa per proteggersi. Thompson e Stevens, dall'esterno, sembrerebbero due parallele destinate a non incontrarsi mai ma, come sappiamo, tutto può cambiare e può farlo da un istante all'altro...

«Mi sono vestita come mi vesto di solito.»
«Jeans, maglietta, anfibi. Niente gioielli, nemmeno un filo di trucco. Vuoi essere invisibile.»
«Invisibile per te» lo rimbecco, e mi muovo verso i bagni. Se entro in quello delle donne, lui resterà fuori, ma poco prima di arrivare a destinazione mi fa voltare e mi spinge contro la parete di un corridoio che non è affollato come speravo.
«Dammi solo un istante, Bre. Un istante senza le tue paure a incasinarti la testa. Vedrai che ti piace.»


Entrare in sintonia con i protagonisti non è stato difficile. Fin dai primi capitoli hanno saputo conquistarmi. Breanna mi ha stretto il cuore; è una ragazza che, in alcune situazioni, dimostra il doppio dei suoi anni grazie alla sua maturità. Le esperienze che viviamo ci fanno da bagaglio e alcune piantano radici nel nostro essere e ci portano a temprare i nostri caratteri. È quello che è successo a Bre che porta il peso della sua famiglia sulle spalle. Se da un lato scorgiamo una protagonista forte, tenace, decisa e convinta delle sue azioni, dall'altro ci troviamo di fronte a una ventunenne stanca di combattere con la vita stessa ed esausta di tenere le persone a distanza per paura di farle entrare nella sua complicata quotidianità. Bre convive con il perenne timore di non valere abbastanza e che, una volta abbassate le difese, poi venga abbandonata.
Non conosce altro modo di difendere il suo cuore se non attaccando e creando intorno ad esso dei solchi profondi impossibili da saltare. Non per tutti, ovvio, perché a tentare l'ardua impresa troviamo il nostro Liam Thompson. Sarò scontata o forse no, ma con lui ho abbandonato l'armatura che di solito indosso all'inizio di un romanzo e che mi serve per essere oggettiva. Più che abbandonata, Liam me l'ha strappata con prepotenza facendo breccia nel mio animo. Lo considero un personaggio meraviglioso. La roccia della coppia. Quella mano che, anche in mezzo al caos, sarai certo di trovare lì come un appiglio solido e sicuro: indistruttibile. Ha un animo così buono è dolce, il nostro Liam e non è stato semplice vedere il modo in cui Bre lo respingeva ogni singola volta. Testardo, implacabile, un vero capitano che non ha mai pensato di abbandonare la nave, nemmeno di fronte alle peggiori tempeste. Ho amato con tutta me stessa questo ragazzone; lui è la dimostrazione che non sempre dietro una montagna di muscoli c'è il nulla, ma può nascondercisi ben altro.

La verità è che certe assenze le senti fin dentro i polmoni.
Sono come aria che manca.
Le senti fin dentro il cuore, come un battito mancante, e sai che quel ritmo resterà per sempre diverso rispetto a quello degli altri.


Lo stile della Purpura è accattivante, coinvolgente, reale. Non indora la pillola per addolcirla, ma ti catapulta nella storia anche se il colpo da sopportare sarà l'equivalente di un'amara coltellata. Impietoso, però anche leggiadro, profondo e romantico. Il giusto mix che inebria i sensi e porta inevitabilmente il lettore ad affezionarsi ai personaggi.
Dammi solo un istante è un New Adult e, come tale, ne rispecchia tutti i canoni. Infatti, il romanzo si concentra molto sui drammi familiari e sui problemi e cambiamenti tipici di quell'età.
Tra le sue pagine sofferte mi ci sono smarrita, ma anche ritrovata. Aspetto con ansia il seguito così da poter concludere questo viaggio che, sono certa, sarà a dir poco meraviglioso.


2 commenti