Un bacio per salvarti di Anna B. Doe | Review Party

Autrice: Anna B. Doe
Titolo: Un bacio per salvarti
Serie: Blairwood University #7 - Prescott and Jade Duet
Genere: New Adult
Casa editrice: Heartbeat Edizioni


Trama

Non credevo di potermi innamorare della sorella del mio migliore amico, e non pensavo nemmeno che lei finisse per spezzarmi il cuore. Jade Cole è entrata nella mia vita come un tornado, senza che potessi prevederlo. Avrei dovuto essere abbastanza forte da resisterle. Dopotutto, lei era proibita. Ma più si insinuava sotto la pelle, più era difficile allontanarla. Finché ho smesso di combattere contro la tentazione. Un bacio e poi un altro ancora, e più la sentivo mia, più diventava impossibile lasciarla andare. Poi mi ha scagliato addosso una bomba che non avevo previsto. Ho il cancro. Il mondo mi è crollato addosso in un secondo. Ho già perso qualcuno per lo stesso motivo, non posso affrontarlo di nuovo. Ma non posso nemmeno abbandonarla. Perché Jade e io siamo come magneti. Non importa quanto provino a separarci, noi troveremo il modo di avvicinarci di nuovo, a prescindere dalla distruzione che ci lasceremo alle spalle.

Copia omaggio gentilmente fornita da Heartbeat Edizioni in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Cari lettori, l’attesa è finita: oggi torniamo alla Blairwood University. Con Un bacio per salvarti di Anna B. Doe edito Heartbeat Edizioni termina il duetto che vede protagonisti Prescott e Jade.Il cliffhanger del primo volume mi aveva lasciato con l’amaro in bocca: due parole. Una notizia shock che ha annientato ogni certezza. Se tra i due era iniziata come una storiella senza impegno, adesso è tutto diverso. Le carte in tavola cambiano e il destino si è intrufolato, meschino e crudele, senza ritegno.
Per Jade la vita è appesa a un filo, ogni sicurezza è stata messa in discussione, le paure accecano e rendono inermi, immobili, vulnerabili. 
I fatti sono questi, non cambiano, e starà proprio a Prescott capire se sarà in grado di essere uomo, di superare il suo passato, affrontarlo, o darsela a gambe allontanando ogni tipo di dolore. 
Salvarsi è l'unica possibilità, basterà un bacio per farlo?

Selvaggio e indomabile. Questo è lui. E io lo voglio. Lo voglio anche con tutti i suoi pezzi selvaggi e rotti.

Devo dire che, rispetto ai volumi precedenti, l'autrice ha deciso di darci una bella batosta. D'altronde, dopo storie abbastanza tranquille, mi aspettavo prima o poi qualcosa difficile da mandare giù. Il tema della malattia è il centro di questo duetto, ma qui entriamo nella mente di una persona che potrebbe non farcela, ci immedesimiamo, sentiamo ogni emozione violenta e inaspettata. Jade è un personaggio meraviglioso, che ci mette un po' tanto a capire di aver bisogno di aiuto, e nel frattempo fa di tutto per evitare il dolore a chi la circonda. È così forte e fragile, sensibile e tenace, un mix di dicotomie che si incastrano alla perfezione rendendola unica nel suo genere. Mi piace come parla delle sue passioni, quando stai ad ascoltarla ti lascia un senso di pace e serenità. Lei odia la compassione, odia chi la tratta da debole, e ha difficoltà nell'accettare aiuto. Lei che ha bisogno di cura e protezione, cura e protegge chi ama. Tra questi. suo fratello Nixon e Prescott, il ragazzo di cui è innamorata. Nonostante sia una storia d'amore, non posso non menzionare il legame tra i due fratelli, che spesso mi ha fatto sorridere, altre volte commuovere. Nixon è una persona d'oro, l'ho amato nel suo libro come uomo e ancora di più come fratello.

Era la mia luce che brillava alla fine del tunnel. Non importava quanto fosse buio o quanto fosse difficile continuare ad avanzare; fintanto che lui era lì con me sono stata in grado di farcela. Ma ora la mia luce è andata via. Non mi rimane che l’oscurità, e non sono sicura che riuscirò a trovare una via d’uscita.

Prescott è il personaggio che subisce la maggior crescita personale ed educativa. Si è sempre mostrato come un ragazzo superficiale e senza rimorsi, ma di pesi sul cuore ne ha uno bello grosso che si porta dentro da tempo e che nessuno sa.
Una maschera di sorrisi strafottenti e bocca senza filtri, un modo per tenere a bada il suo lato oscuro fatto di delusione e tristezza. Si sente sbagliato, inadatto, imperfetto, e la sua famiglia è così brava a rincarare la dose. Il senso di colpa lo divora e non gli permette di vivere con tranquillità anche un momento che sembri felice. Tende a perdersi, a non essere costante, ha bisogno di qualcuno che lo sorregga e che gli stia accanto: sembra che niente lo scalfisca, e invece tutto a un tratto si ritrova perso nel buio. Mi è piaciuto tantissimo il suo personaggio, non sono riuscita a odiarlo quando tentava di allontanare tutto. Non lo reputo un codardo, ma solo un ragazzo che ha sofferto e che ha paura di rivivere momenti che l'hanno distrutto. Ma crescerà, eccome se crescerà, e vi darà tante soddisfazioni.

Il momento che vivi adesso potrebbe essere l’ultimo, quindi devi assaporarlo, afferrarlo con entrambe le mani e aggrapparti a esso come se fosse così.

La storia è ricca di emozioni, contornata da una scrittura fluida e scorrevole, stavolta più profonda e riflessiva date le tematiche trattate. Non c'è niente da fare: la B. Doe mi piace da matti, ed è capace di estrapolare i sentimenti dalle parole con maestria e facilità. L'amicizia è, come in ogni libro, fondamentale: ormai questi ragazzi sono una famiglia e nell'affrontare le difficoltà non si lasciano mai soli. Prescott e Jade sono due anime rotte e difettate, che in uno strano modo riescono a combaciare. Si aggrappano l'uno con l'altro, si salvano a vicenda, insieme, anche quando sono lontani, anche quando sembra che non ci sia niente da fare. C'è un filo che li lega, e quello non si spezza mai. 





Nessun commento