Crash Bang Wallop di Laura Rocca | Recensione in anteprima

 



Autrice: Laura Rocca
Titolo: Crash Bang Wallop
Serie: Rise like a rocket #4
Casa editrice: Self Publishing
Genere: Music Romance, Age gap, Hate to love

Trama

Eric Murray, trent’anni compiuti, è il batterista dei The Blind Spot e non ha nulla da invidiare a nessuno. Successo, soldi e più donne di quante un comune mortale potrebbe gestire.
La sua anima è un cassetto chiuso che nessuno ha il permesso di aprire. Mostrarsi significherebbe far sanguinare vecchie ferite che devono rimanere chiuse per sempre, dopotutto gli basta l’apparenza per convincersi di essere felice.
Allora perché l’assistente della loro costumista, quella bambina che sta ancora con la testa tra i libri, lo tratta con disprezzo? Se gli parla è per metterlo in ridicolo con un’educazione al limite del fastidioso, o per soffiargli contro come una gattina a cui hanno tirato la coda.
La tentazione è irrinunciabile: anche lei cadrà ai suoi piedi e la vicinanza forzata durante la tournée giocherà a suo vantaggio. 

 Lalita Price sta per compiere diciannove anni e ha appena realizzato il suo sogno: essere ammessa alla più prestigiosa facoltà di moda di New York.
Nella sua esistenza tutto è ordinato, persino i post-it che incolla ossessivamente sul muro di camera sua.
Quando la nota costumista Tori Davis irrompe nella sua vita chiedendole di diventare la sua assistente durante il tour dei The Blind Spot, Lalita sa che si tratta di un’occasione irrinunciabile per la sua carriera.
Ma sarà opportuno frequentare un ambiente così in vista per una persona ormai abituata a nascondersi?
È proprio quando decide di sfidare le sue paure, però, che si rende conto che in quel viaggio l’attende qualcosa di molto più pericoloso: due occhi color dell’oro che sembrano essere in grado di distruggere il suo precario equilibrio.

Copia omaggio gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di una super anteprima “Crash Bang Wallop” di Laura Rocca. In questo libro troviamo un componente dei The Blind Spot e - anche se ogni libro è auto-conclusivo - io consiglio di cominciare la lettura dal primo volume, trovate tutte le recensioni qui sul blog.
In questo volume facciamo la conoscenza di Eric, il batterista della band, colui che ha una donna diversa che gli scalda il letto ogni notte, soldi, successo e fama. Cosa può desiderare di più? La sua è solo apparenza, il suo cuore è rinchiuso in un cassetto e non è disposto a donarlo a nessuno, perché alcune ferite non si rimarginano neanche con il passare del tempo.
Tutto cambia quando nella sua vita appare Lalita, che sta per diventare l’assistente di Tori Davis, la costumista dei Blind Spot. Lei sta realizzando il suo sogno e non è disposta a rinunciarci per nulla al mondo, anche se ha paura che la sua vita possa essere messa sotto i riflettori.
Due personaggi cosi diversi, ma con due bagagli emotivi molti simili, si ritroveranno faccia a faccia e dovranno fare i conti con loro stessi e con i sentimenti che potrebbero nascere tra loro. Cercheranno in tutti i modi di stare lontani ma, a volte, è proprio la persona che odiamo di più che può aiutarci a curare i nostri demoni.

So quanto possono essere brucianti gli sguardi altrui, la commiserazione, le risatine e lo scherno. Mettere il cuore in una scatola e chiuderla con molti giri di nastro adesivo, a volte, ti salva dal crollo. Quando le persone alle quali ho voluto bene ti disprezzano, di te non resta nulla.


Lalita ha solo diciannove anni e ha realizzato il suo sogno di entrare nella facoltà di moda di New York. Non si aspetta di ricevere una chiamata per diventare l’assistente di Tori Davis e il suo istinto vorrebbe subito accettare, ma la paura del suo passato la blocca. Sa, però, che questa è un’opportunità unica quindi non può lasciarsela scappare. Si ritroverà faccia a faccia con tutti i componenti della band che la accoglieranno calorosamente, tranne uno: Eric.
Appena metterà piede dentro al bus per partire in tour con loro, due occhi gialli cominceranno a provocarla e a umiliarla, lei però tirerà fuori gli artigli e non si farà mettere i piedi in testa e, anche se sente un’attrazione potente verso quel ragazzo, farà di tutto per sopprimere il sentimento e rinchiuderlo in un cassetto.
Non sono riuscita a capire subito il suo personaggio; all’inizio l'ho trovata troppo cinica; andando avanti, e scoprendo di più il suo passato, ho compreso che ciò mostra è solo una facciata. Lalita è una personaggio gentile, affabile ed emotivamente legata alle persone che soffrono. Purtroppo, però, il suo vissuto condiziona il suo presente in tutto quello che fa: prova vergogna per quella parte della sua vita che vorrebbe cancellare perché porta a galla i ricordi di quando veniva mortificata e bullizzata.
In Eric rivede tutto quello che ha sempre odiato e da cui si è sempre tenuta lontano. Ha paura di innamorarsi e fare la fine dei suoi genitori, ma lui le farà scordare i suoi limiti e l'aiuterà a superare i suoi timori.

Voglio essere migliore per lei, per me, per tutte le battaglie che ho già combattuto, perché per lei provo qualcosa di vero, reale, perché voglio essere degno di lei.


Eric ha trent'anni, è il batterista dei The Blind Spot. Sono sincera, se vi facessi leggere i primissimi appunti presi su di lui, rimarreste sconvolti. Non l’ho amato dall’inizio perché la facciata che ci mostra è tutto ciò che ho sempre detestato: donnaiolo, presuntuoso, narcisista, sicuro di sé, un uomo il cui unico scopo è divertirsi senza pensare alle persone che gli sono intorno.
Questa è stata la mia prima impressione ma, andando avanti con la lettura, mi sono ricreduta sul suo personaggio. Purtroppo anche lui vive nel riflesso del suo passato, pensa che tutte le persone che gli sono vicino lo facciano solo per il suo stato sociale. Quando, però, si sconterà con Lalita e con la sua lingua lunga, che lo contrasterà a ogni battutina, si troverà spiazzato, soprattutto perché lei non cadrà ai suoi piedi come tutte le donne a cui è abituato.
Andando avanti con la lettura il suo personaggio migliora. Comincerà a svelare qualcosa di più sul suo passato e capiremo il perché di alcuni suoi atteggiamenti. Eric, quando vuole, sa essere premuroso, affettuoso e buono; non è sempre il giullare del gruppo, anche lui ha dei sentimenti che, però, non ama mostrare. Le emozioni che prova gli arrivano dritte al cuore e sono così forti che prendono il sopravvento sulla sua vita.
Come Lalita, il suo passato è segnato dal bullismo e questo ha cambiato il suo modo di vedere la vita. Per tanto tempo si è sentito un rifiuto umano perché veniva mortificato e ignorato dalle persone che lui riteneva amiche. Alla fine del libro mi sono resa conto che Eric è un personaggio completo: prima ti porta a odiarlo e poi ad amarlo. Viene mostrato come il “cattivo” della situazione per l’atteggiamento che ha, ma alla fine è solo un uomo che ha i suoi traumi e i suoi demoni con cui combattere.

“Sei fatta per essere amata, Lalita, per provare quel fuoco che ti neghi e che ti ho visto ardere meglio occhi. Non ne sai niente, ma sei più sensuale di donne navigate e, credimi, parlo per esperienza. Sei fatta per riempire la vita di qualcuno che sarà molto fortunato…”


Lalita e Eric sono come una bomba a orologeria pronta a esplodere da un momento all’altro. Lui la provoca perché lei sembra essere immune al suo fascino e, allo stesso tempo, lei lo ignora rendendogli pan per focaccia.  Nonostante questo, sono subito attratti una dall’altro. Per lui è un sentimento nuovo, come se quel muscolo presente al centro del suo petto ricominciasse a pulsare in presenza di Lalita, spaventandolo a morte perché è convinto di non saper e non poter amare nessuno.
Entrambi si sentiranno inadeguati all'interno della loro relazione: Lolita avrà paura di essere il suo passatempo, di affezionarsi troppo e che, dopo aver abbassato le sue barriere, lui la manipolerà come vuole. Si creerà intorno a loro un vortice di insicurezza che, accostato all’amore che inizieranno a provare uno per l’altro e ai segreti che aleggiano nelle loro vite, rischierà di buttare giù quello che hanno cercato di costruire fino a quel momento.
Due personaggi che cercheranno di crescere insieme e di affrontare i propri dolori, ma non sempre è possibile perché quando nella mente si radica una convinzione, è difficile andare avanti. Soprattutto quando alcuni atteggiamenti del nostro passato riaffiorano facendoci mettere in dubbio quello che è stato e ci portano a credere che è meglio stare soli e non provare nulla. 
Nel romanzo ritroveremo anche tutti i componenti della band, uno in particolare ha attirato la mia attenzione: Sherman. Vi dico solo che lui è oscuro, solitario, distrutto e depresso, tutte caratteristiche che mi portano a volere assolutamente la sua storia. La sua amicizia con Lolita mi è piaciuta molto.

Per la prima volta nella mia vita, non sono stata io a pensare a me stessa, qualcun altro si è esposto in prima persona per proteggermi. Quello che sarebbe stato il più sbagliato, il più impensabile, il solo a cui, fino a poco fa, non avrei mai pensato in caso di bisogno d’aiuto. Eric.


Il libro parte un po' a rilento, ma una volta entrata nel vivo della storia non sono più riuscita a staccarmi dalla lettura. Una scrittura semplice e lineare dove ogni personaggio, luogo o particolare, vengono analizzati benissimo. Attraverso i punti di vista dei protagonisti abbiamo una chiara visuale dei loro pensieri e di tutto quello che provano. Anche le scene passionali sono ben descritte, non sono tante ma quelle presenti risultano perfette.
La Rocca è riuscita anche questa volta a fare centro, tocca dei temi molto importanti come il bullismo e lo fa con la solita delicatezza che la contraddistingue. È riuscita a farmi arrabbiare, sorridere, storcere il naso e a farmi piangere, perché i The Blind Spot non sono solo una band ma sono una famiglia che si supporta a vicenda.
Il libro parla di musica, di famiglia, di solitudine, della rabbia, della vergogna e dell’umiliazione. Potrei elencarvi altre mille cose che riguardano questo romanzo ma voglio solo spingervi a leggerlo perché la storia di Eric e Lalita vi entrerà dentro al cuore e non vorrà più andarsene.


2 commenti

  1. Grazie Alessia per aver letto e recensito in anteprima la storia di Eric e Lalita.
    Grazie per il tuo tempo a stendere la recensione e per l'analisi approfondita dei personaggi!

    RispondiElimina