Perhaps Love di Bluebird | Recensione



Titolo: Perhaps Love
Autrice: Bluebird
Serie: Sky Series #1
Genere: New Adult
Casa editrice: Self Publishing

Trama

Bee Anderson non si aspetta niente dalla vita. A ventidue anni è indurita dal tempo e dal poco amore ricevuto dalla madre. Ha solo i suoi amici James e Anne su cui poter contare: gli unici che possa chiamare famiglia. Liverpool le sta stretta e come ogni prigioniero che si abitua alla sua condizione, Bee non vede alcun futuro se non quello di trascinarsi in modo ripetitivo, giorno dopo giorno. A Lee HyunMin la vita ha regalato un talento immenso, portandolo a diventare il leader degli SG5: la più famosa band di kpop. L’impegno e il dolore lo hanno fortificato, ma essere un idol comporta rinunce. La sua intera esistenza è sotto i riflettori, senza mai poter lasciarsi andare. Senza aver mai vissuto come un comune ragazzo di ventisette anni. Un incontro casuale. Una notte che sembra un sogno e loro soltanto due giovani ragazzi. Come tutti i bei sogni anche quella notte finirà, ma il destino li farà incontrare ancora, otto mesi dopo a Seoul, in Corea. C’è un disegno invisibile, una forza che li ha spinti a cercarsi tra miliardi di persone. Un sentimento capace di spazzare via incertezze e ostacoli. Delicato e fragile come le ali di una farfalla. Potente e tumultuoso come uragano. Oltre i riflettori, oltre la paura di perdersi, oltre le parole non dette. È proprio quando tutto sembra perfetto, che la vita pone di nuovo Bee davanti ad una scelta: l’unica che non avrebbe mai voluto fare. Perché l’amore per Hyun-Min è più forte di qualsiasi cosa e la felicità del ragazzo che ama, più importante di tutto. Dalla fredda e nebbiosa Inghilterra fino alla moderna e colorata Corea, una storia al ritmo del kpop, un viaggio alla ricerca di se stessi.
Per spogliarsi delle proprie maschere.
Per imparare a sorridere.
Per imparare ad amare.



Copia omaggio gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta


RECENSIONE

Cari Lettori, oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, che mi ha fatta innamorare pagina dopo pagina. Si intitola Perhaps Love di Bluebird, il primo volume della Sky Series. Si tratta di un progetto che prevede cinque libri in cui vengono raccontate le vite dei membri della nota band coreana SG5. Qui i protagonisti sono Bee Anderson e Lee Hyun-Min.
Bee vive a Liverpool e può contare solo due amici; la città le sta stretta, ma ha imparato a sopravvivere grazie alla sua buona volontà e a un lavoro. Una sera incontra un misterioso straniero, intento a rubarle delle ciambelle dal furgoncino di lavoro. Dopo averlo minacciato con una baguette, l'incontro prende una piega inaspettata: lei diventa la guida turistica del ragazzo e gli mostra il meglio di Liverpool. Passano una notte indimenticabile, tra monumenti e luoghi particolari. Bee torna alla sua routine, ma non riesce a dimenticare Min, il coreano di cui non sa niente. Dopo qualche mese, si imbatte in un'occasione imperdibile: un'amica la può ospitare in Corea. È un piano allettante quanto folle. Quando arriva a Seul, si scontra con una realtà diversa da quella conosce e scopre che Lee Hyun-Min è un membro degli SG5. È il leader della band, nonché un cantante nel pieno della sua carriera. Il sentimento che nasce tra Bee e Min sarà incentivato dal destino e ostacolato da grandi avversità che potrebbero separarli per sempre.

«Bee. Ti si addice… dolce come il miele ma con un pungiglione appuntito.»


Bee è un vero tornado: è solare, temeraria e gioviale. Mi è piaciuto il suo lato estroverso. È diretta, esuberante, energica. Mette se stessa in ogni azione e incarna alla perfezione la ragazza occidentale. Le sue vicissitudini familiari la portano ad essere indipendente e solitaria. Liverpool le sta stretta, ecco perché raccoglie il suo coraggio per partire. La sua personalità è in netto contrasto con quella di Lee Hyun-Min. Infatti, egli è posato, introverso, saggio. Ho apprezzato la sua profondità e la sua intraprendenza forte e pacata al tempo stesso. Ha un grande spirito di sacrificio; ha lottato per arrivare a scalare le classifiche musicali e ha rinunciato agli anni dell'adolescenza. Essendo il leader, si prende il peso delle responsabilità dei componenti. È una guida autoritaria, comprensiva e dolce. Mi ha intenerita la sua sensibilità. Non incontrerete un bad boy: pur essendo famoso è umile e gentile, un bravo ragazzo che si imbarazza e arrossisce facilmente.
Bee e Min formano una coppia ben assortita, sono due opposti, a partire dalla loro provenienza. Bee ha delle abitudini diverse rispetto a quelle orientali. Spesso appare sfacciata, senza pudore, troppo diretta o sciatta. Mi è piaciuto vedere le differenze tra due mondi contrastanti, che si uniscono grazie all'amore. I protagonisti mi sono piaciuti in eguale misura, perché sono ben caratterizzati ed è facile affezionarsi. Ho imparato a conoscerli e a capirli, tanto che mi è sembrato di averli incontrarti realmente. Anche i personaggi secondari sono raccontati alla perfezione. All'inizio avevo paura che avrei confuso i membri della band, complici i nomi coreani. La definizione dei loro tratti caratteriali mi ha permesso di riconoscerli facilmente e di entrare a far parte della loro quotidianità. Sono davvero curiosa di scoprire nei prossimi libri come si evolveranno le storie di ognuno di loro. Un altro personaggio che tengo a citare è Sunny, l'amica coreana che ospita Bee. I suoi modi irriverenti mi hanno impressionata e spero che venga approfondito anche il suo personaggio prossimamente. La narrazione in terza persona mostra i punti di vista alternati di Bee e Min. La scrittura ha un buon ritmo, è coinvolgente. Ho apprezzato lo stile scorrevole, ma non affrettato. Mi sono goduta ogni istante e la mia immaginazione è volata lontana.

Ho avuto paura. Perché ero pronta a fare qualsiasi cosa per te. Per la prima volta m’importava di qualcuno che non fossi io. Mi importava così tanto che l’unica cosa che volevo era vederti felice...


Conosco poco la Corea e il Kpop, eppure ho avuto l'impressione di essere stata in un Paese lontano dal mio e di averne colto il meglio. Ho apprezzato l'utilizzo dei termini in lingua, che a fine libro vengono tradotti e spiegati. Questo dettaglio ha arricchito notevolmente i contenuti. Ho scoperto gli ideali di bellezza orientali, l'attenzione che pongono nell'aspetto esteriore, l'importanza cura personale. Ho vissuto insieme a Bee la sensazione di essere l'ultima arrivata in un contesto nuovo. Mi sono sentita pienamente coinvolta e incuriosita da ciò che non sapevo. È stato un viaggio in un posto lontano e, una volta terminato, mi sono sentita arricchita. Ad esempio, non avevo idea che i divi coreani fossero dediti alla disciplina al punto di sacrificare la vita privata. Le fan sono estremamente attente all'apparenza dei loro idoli e pretendono comportamenti rigorosi. Alcune di loro diventano della stalker ed è un fenomeno più frequente di quanto ci si possa aspettare. Min è il perfetto leader della band, colui che ha rinunciato alla normalità in nome della carriera. Ecco perché l'amore per Bee, una sfacciata occidentale, suona tanto sbagliato. Il conflitto che nasce tra di loro è dovuto alle loro differenze. La ragazza è disposta a rimanere nell'ombra, ma non se Min rischia di compromettere il suo sogno. Amore significa mettere l'altro al primo posto. In questo concetto ho scovato un messaggio profondo: l'amore può significare sacrificio e dolore, ma non deve essere per forza così. Esistono delle alternative e Bee dovrà scoprirle, a costo di soffrire. Un altro argomento trattato è l'amicizia, che appare come un pilastro della storia intera. Le tematiche affrontate rendono la narrazione intensa e travolgente. Fin dalle prime pagine, ho colto una dolcezza unica. Andando avanti, alla tenerezza si sono aggregate una serie di problematiche, che hanno reso il cammino arduo. Ho sofferto insieme ai protagonisti, le loro emozioni sono diventate le mie. Non mancano i momenti hot, in cui si mescolano romanticismo e sensualità, creando un mix perfetto. La scrittura non cade mai nel volgare, ma enfatizza i sentimenti, gli impeti, i tormenti, la passione della coppia. Il finale mi ha lasciato una sensazione di dolce speranza. È uno di quei romanzi capaci di scaldare il cuore e il mio si è sciolto come neve al sole.

Gli occhi a mandorla di lui erano capaci di trasmettere quello che non riusciva a dirle. Scuri come pozzi profondi. Gentili come una carezza invisibile.
Limpidi e sinceri. Innocenti.


Perhaps Love è stato un romanzo incredibile. Mi ha insegnato tanto, mi ha permesso di viaggiare con la mente e mi ha emozionata. Ho potuto immergermi in una dimensione dolce e raffinata. Non mi scorderò di Bee e Min, due anime che mi hanno rapita per la loro originalità. Questa storia è di una dolcezza disarmante. Non posso fare altro che consigliarla a coloro che cercano una vicenda tenera, genuina, unica. È il romanzo perfetto per emozionarsi e crogiolarsi in un Amore autentico, in grado di far sognare i lettori. Per me è stata una bellissima lettura; non vedo l'ora di scoprire chi saranno i prossimi protagonisti e di immergermi ancora nella vita dei SG5.

Loro due, insieme. Per ogni notte che si erano addormentati lacerati da un ricordo. Per ogni bacio non dato. Per tutto il tempo che avevano perso.


2 commenti

  1. Oh, che recensione splendida! Grazie, non ho parole! Sono così contenta di essere riuscita a portarvi in un mondo così diverso! Grazie infinite, sono commossa!

    RispondiElimina