Offline - Hold your Darkness di Fannie Heather | Recensione

 


Autrice: Fannie Heather
Titolo: Offline - Hold your Darkness
Genere: Contemporary romance
Trope: Young Adult, Suspense
Serie: Offline, #2
Casa Editrice: Sperling & Kupfer

Trama

Ginger ha sempre saputo di essere diversa dagli altri, e le sue ombre non fanno che sussurrarglielo con più insistenza, dopo gli ultimi, sconvolgenti avvenimenti alla Glasberry Academy. Eppure, mentre ogni certezza si sgretola e gli incubi assumono contorni quasi reali, dentro di lei serpeggia un sentimento nuovo ed elettrizzante, a cui ha paura di dare un nome e che somiglia terribilmente all'amore. 
A suscitarlo è Travis, il suo compagno di stanza, un hacker schivo e dai mille volti, un cubo di Rubik di cui pare impossibile trovare la combinazione. Ginger ne è attratta e in egual misura spaventata, soprattutto quando si rende conto che lui sembra sapere molto di Offline, un'app misteriosa e inquietante che circola nei corridoi dell'accademia e conosce all'apparenza ogni segreto inconfessabile di professori e studenti. 
Ginger sceglierà Travis o sarà la paura ad avere la meglio?

 
RECENSIONE

Cari lettori, 
eccomi con una nuova recensione. 
Oggi voglio parlarvi di "Offline - Hold your Darkness", il secondo volume della serie di Fannie Heather
Bene, dopo aver letto il primo capitolo, sono qui a lettura ultimata del secondo. Ho tante cose da raccontarvi, dunque partiamo subito.
Ritroviamo Ginger, sconvolta per ciò che è successo alla fine dello scorso libro, che deve affrontare le conseguenze e capire cosa di nasconde dietro al mistero dell'applicazione. Mentre tenta di farlo, la situazione nell'accademia diventa tesa e accadono fatti sempre più gravi e inquietanti
Lei cerca di tenersi alla larga dal fulcro di tutto ciò anche se non è semplice: il mistero sembra chiamarla a sé. 
Tuttavia, Travis fa di tutto per tenerla alla larga dai guai, anche se lui stesso è misterioso e cupo. Fra i due il sentimento cresce e diventa più profondo, anche se a separarli ci sono un mare di segreti inconfessabili. 
Riuscirà Ginger a non avere paura di lui quando ogni certezza crollerà?

"Finalmente capii perché le ombre odiassero tanto l’amore."

Sono felice di aver incontrato per la seconda volta i protagonisti e per essermi addentrata nella loro psiche, nel loro passato, in ciò che li ha resi tali nel presente. 
Ginger è testarda e curiosa, una provocatrice cronica, che, tuttavia, inizia a mostrare le sue debolezze a Travis.
Travis, bello e misterioso, è un hacker potente e influente. Scoprire il suo passato mi ha permesso di comprendere il suo comportamento schivo, così come conoscere parte dei suoi segreti. L'ho amato ancora di più rispetto al primo volume perché sono riuscita a conoscerlo meglio e a capirlo. Ha una personalità complessa, protettiva, profonda. Un protagonista d'impatto che fa innamorare. 
L'ambientazione è ancora curata e originale, i personaggi secondari sono ben caratterizzati e la scrittura è fluida. Ho amato i riferimenti all'arte, quando Ginger disegna Travis è stupendo: la tensione e il romanticismo fra loro raggiungono picchi elevati. Poi, per me che amo l'arte è stato bello trovare similitudini, artisti, quadri e colori.
Per mio gusto personale, alcuni pezzi cadono nella monotonia perché vengono disseminati tanti indizi, ma la storia resta ferma a lungo. Alcune parti le avrei tagliate o riassunte per evitare di creare ripetizioni. Tuttavia, a parte qualche parte di stallo, ho apprezzato ancora lo stile dell'autrice che è coinvolgente, intrigante e poetico. Ci sono attimi intensi, che emozionano e rimangono impressi.

"«Se non riesci a controllare i tuoi pensieri, allora pensa a me.»"

Nella scorsa recensione vi avevo detto che il primo volume gettava le basi per il secondo. È stato proprio così. Qui, il lettore ha la possibilità di addentrarsi nella vicenda e di scoprire cosa si nasconde dietro al mistero. I personaggi e le loro intenzioni si fanno chiare, ci sono ancora più indizi, ci si avvicina a qualcosa di oscuro e segreto. 
L'attenzione viene mantenuta viva dagli indizi e dai fatti che si infittiscono durante la storia. 
La verità viene svelata una volta raggiunta la fine del libro? No, anzi, come il primo volume, c'è un enorme cliffhanger
Come farò ad aspettare il terzo libro? Non lo so, spero che esca presto per poter scoprire tutto perché ne sono davvero impaziente. Ho visto che c'è una data di uscita, una meravigliosa copertina e una trama che mette già tanta "carne al fuoco". 
Per quel momento, sarò pronta? Credo che soffrirò molto, ma che ne varrà la pena, come finora. 
La mia curiosità è alle stelle e, nonostante io abbia qualche ipotesi, la trama è così fitta e intricata che non so se riuscirò a immaginare qualcosa. Per ora, ho solo qualche idea confusa. 
Anche la sfera romance diventa più profonda: il legame fra Ginger e Travis si intensifica. Si conoscono, imparano a stare vicini, scoprono lati nascosti e fragilità. Tuttavia, lui la tiene sempre distante e questo dettaglio vi farà imprecare perché insieme sono troppo carini! 
Mi sono piaciuti ancora come coppia, li trovo affini, delle vere anime gemelle, purtroppo separate da una marea di ostacoli. E non vedo l'ora che nel terzo volume questi ostacoli vengono superati (lo spero!).
Durante la lettura mi sono sentita coinvolta e curiosa, mi sono emozionata in diversi capitoli, ho avuto gli occhi a cuoricino davanti alle scene romantiche. Ho gioito, mi sono arrabbiata, ma soprattutto ho provato una grandissima curiosità. 

"«Ho questo bisogno malato di avere sotto controllo ogni cosa, e tu, Ginevra...» mi rivolse uno sguardo sofferente. «... spezzi il mio dannato equilibrio.»"

"Offline- Hold your Darkness" è coinvolgente e originale
L'autrice ha la dote innata di scrivere bene, di raccontare con maestria situazioni complesse, rendendole vivide. Mi è piaciuto tanto e non vedo l'ora che esca il terzo e ultimo volume della trilogia
Mentre attento con ansia, vi consiglio la lettura questi due primi volumi, perfetti per coloro che desiderano una storia originale e autentica, con una buone dose di mistero, romanticismo e introspezione. 
 Sono certa che vi piacerà! 
Buona lettura!

"Non continuare, perché piuttosto che vederla morta, ammazzerei me stesso. Non continuare, perché se dovessi scegliere fra radere al suolo il pianeta e lei, sceglierei sempre lei. Sceglierei lei a chiunque, senza eccezioni."

Nessun commento