Fair Catch di Kandi Steiner | Foreign Review

 



Autrice: Kandi Steiner
Titolo: Fair Catch
Casa editrice: Self-Publishing
Genere: Sport Romance

Trama

Come se le cose non fossero già abbastanza difficili come unica ragazza in una squadra di football universitario, l'allenatore doveva assegnarmi Zeke Collins come coinquilino.
Arrogante kick returner e migliore amico di mio fratello, che avrebbe dovuto toglierli quel titolo anni fa, lui è tanto irritante quanto innegabilmente sexy.
Lo odio per un buon motivo- un motivo che non gli farò mai dimenticare.
Poiché siamo cresciuti insieme, pensa che sia il suo ruolo proteggermi, ma tutto ciò che fa è intralciarmi, farmi sembrare debole e farmi incazzare di più.
Gli dico che posso cavarmela da sola e sono determinata a farlo capire sia a lui che al resto della Nazione, osservando una sola ragazza giocare in una squadra di football universitario.
La pressione non mi avrà. La selezione? Sono pronta per questo.
Ma condividere pareti molto sottili con Zeke Collins? Non ero preparata a quello.
E più siamo costretti a stare insieme, più è difficile distinguere quella linea sottile tra odio e desiderio.


RECENSIONE

Buongiorno care lettrici!
È con profondo piacere che oggi presentiamo in anteprima oltreoceano “Fair Catch” ultimo romanzo della tanto amata e acclamata Kandi Steiner, in uscita negli stores americani ieri.
Abbiamo imparato ad amare questa meravigliosa scrittrice grazie a storie intense e tanto angst. Ebbene, ecco che la nostra Kandi torna a farci emozionare con un nuovo sport romance, questa volta meno angst e molto più nelle corde di qualsiasi lettrice che abbia solo voglia di lasciarsi trasportare da una dolcissima storia di amore, redenzione e resilienza
Curiose, vero? Allora non perdiamo tempo e fatevi affascinare dal carattere seducente e per nulla scontato di questo romanzo, i cui protagonisti non potranno che restare con voi anche molto tempo dopo aver terminato la lettura.

Sembrava semplice, come da bambina:
avvolgere il mio mignolo intorno a quello di un altro
e sapere che da quel momento in avanti
noi avremmo condiviso qualcosa di unico.


Riley ha solo sedici anni quando il suo mondo cade a pezzi. Basta un soffio di vento e suo fratello Gavin perde l’uso delle gambe. Il suo amato gemello, la futura promessa del football, adesso deve reinventarsi la vita e tutto per colpa di Zeke Collins. Sì, perché era proprio Zeke che, ubriaco alla guida della macchina, ha causato l’incidente che ha cambiato la loro vita
Ora Riley odia con tutta se stessa il migliore amico di suo fratello. Così, quando Gavin le chiede di promettergli che sarà lei a giocare a football al posto suo, a godere della vita che sarebbe dovuta toccare a lui, non può dirgli di no. Quindi smette di giocare a calcio e diventa una kicker di football, fino ad ottenere un posto nella squadra universitaria. Ed è proprio qui che le cose si complicano. 
Anche Zeke è un asso del football ed il loro coach ha pensato bene di assegnargli la stessa stanza. Riley è costretta così a vivere con l’uomo che detesta di più, vivendo in un ambiente prettamente maschile e maschilista e cercando di realizzare il sogno di suo fratello.

Ho bisogno che tu ti fidi del fatto che ho le mie ragioni, okay?
E ti sto chiedendo di fare la nostra cosa da gemelli.
Amami e supportami.
Anche se tu non capisci.

Inizio subito con il dire che la nostra Steiner non ne sbaglia una. Posso affermare con assoluta certezza che questo sarà lo sport romance più originale che leggerete mai
Abbiamo finalmente una protagonista tosta, forte, decisa, che ama sporcarsi le mani nel fango e non ha paura di calciare una palla. Basta protagonisti quarterback e battute sconce negli spogliatoi, in “Fair Catch” abbiamo una donna che gioca in una squadra di football mista e in America tutto questo è possibile al college. Quindi a quelle persone che amano leggere storie realistiche e coerenti dico: non fatevi fuorviare dalla trama e lanciatevi a capofitto nella lettura, non ve ne pentirete!
Riley Novo è una protagonista femminile indimenticabile. Ho amato la sua forza, il suo coraggio e la sua lealtà. Allo stesso tempo è impossibile non notare le sue debolezze ed il suo essere ancora così piccola e insicura sul futuro. Il coraggio di essere l’unica donna in un ambiente maschile e che non la accetta come tale me l’ha fatta adorare ancora di più. 
La Steiner riesce a delineare un quadro molto attuale di quello che è la vita di una donna in una società che la vuole relegare in determinati standard e compie quel passo di qualità che mi aspettavo da un’autrice del genere
Caratteristica fondamentale in lei è sicuramente la sua lealtà. Lealtà verso Gavin, la sua famiglia. Per lui accetta di crearsi una carriera in questo mondo e la cosa più sorprendente è che questo stile di vita le piace proprio. 
Questa profonda lealtà la porterà ad odiare la sua cotta adolescenziale, il bello e dannato Zeke Collins. Inutile dire che ho trovato pochi difetti alla piccola Riley. Uno in particolare è quello di vedere il mondo come un out-out: bianco e nero non sposano altri colori per lei e vedere le sfumature negli errori degli altri per lei è impossibile. Mentre leggi il romanzo però la vedi inesorabilmente crescere e non puoi che essere orgogliosa dei passi in avanti che fa nei confronti della vita.

Forse desideravo la più impossibile tra le cose:
che lui fosse mio,
che esistesse qualche strada, qualche posto, qualche universo
dove noi potessimo stare insieme.


Zeke Collins è il cuore pulsante del romanzo. Porta dentro di sé una colpa che lo lacera e per cui non è mai così facile perdonarsi. E il tutto diventa anche più difficile quando la ragazza che ti piace è la prima ad odiarti. 
Con questo protagonista maschile la Steiner ha sicuramente fatto centro. A soli diciotto anni Zeke è già un uomo pronto a prendersi le sue responsabilità e a non farsi annientare dalle scelte passate. Proprio come Riley ha una passione per il football, ma se per lei è una promessa fatta, per lui è l’unica cosa che conta. Così, quando i due si ritrovano a vivere insieme durante le selezioni della stagione sanno che dovranno, forse per la prima volta, fare squadra e mettersi tutti i rancori e sensi di colpa alle spalle.
Impossibile non innamorarsi di un uomo come Zeke. Protettivo, arrogante, divertente e sexy, ci dona un mix di sensualità e tenerezza a cui non si può proprio voltare le spalle. Di lui ho adorato il fatto che incassa senza colpire. Nel gioco è feroce e aggressivo, ma nella vita tende a non lasciarsi condizionare dalla cattiveria che lo circonda. Non mi aspettavo un personaggio così maturo e schietto e ammetto che forse, tra gli uomini Steiner incontrati finora, sia il mio preferito.

Qualche volta sono solo triste.
E mi manca il football.
E non voglio vedere tutto quello per cui dovrei essere grato.
Voglio pensare a tutto quello che ho perso.


Menzione a parte, tuttavia, va fatta ad un personaggio secondario che mi ha letteralmente rubato il cuore. Sto parlando del fratello gemello di Riley: Gavin Novo
Dopo un brutto incidente all’età di sedici anni, che lo porta a restare su una sedia a rotelle per il resto della sua vita e vedere distrutto il sogno di sempre di giocare a football da professionista, Gavin non è arrabbiato. Non è negativo. Non è sconfitto. Fin dal primo momento si rassegna a questa sua nuova realtà. Non incolpa nessuno, neanche chi effettivamente ha causato il suo incidente. Gavin è puro, buono, un’anima autentica. Per tutta la durata del romanzo ti insegna qualcosa e non puoi che apprezzare ogni scena in cui c’è anche lui.
All’interno della trama si sviluppano poi le storie dei compagni di squadra dei nostri protagonisti, eppure, nonostante Gavin sia di sfondo, non possiamo dire che non sia parte integrante di questa bellissima storia targata Kandi Steiner.

«Penso che un po' amo quando mi odi».


“Fair Catch” racconta una doppia storia d’amore: quella tra Zeke e Riley e quella per il football. In questo sport romance il gioco è fondamentale, talmente tanto che viene raccontato ogni schema, ogni tiro fuori campo, ogni allenamento andato male. La nostra scrittrice dedica questo romanzo a tutte le ragazze che amano il football e posso dire che l’amore per questo sport è evidente in ogni pagina. Ho amato la scelta assolutamente originale di mettere al centro della scena una protagonista giocatrice in uno sport di squadra così maschile e aggressivo.
Ammetto che in questa storia ho notato anche una crescita nella Steiner. Se l’abbiamo conosciuta come un’autrice che puntava tutto sul genere angst, ecco che nei suoi ultimi prodotti ho trovato qualcosa di diverso, molto più divertimento e risate che tragedia e angoscia. 
Sono sicura che se avesse voluto, avrebbe potuto rigirare il coltello più volte per rendere questa trama più fitta di sofferenza e tragedia. Gavin avrebbe potuto odiare la sua condizione, Zeke avrebbe potuto essere detestato dal suo migliore amico, eppure Kandi ha fatto una scelta diversa, una scelta meno scontata e più produttiva, a mio avviso. Non ha giocato facile e ha basato la storia su tutt’altri argomenti, non permettendo al lettore di aspettarsi nulla e godendosi ancora di più l’intreccio.

Avevi ogni diritto di odiarmi, Riley.
Di incolparmi.
Sono sicuro che una parte di te ancora lo fa.


La tensione sessuale tra i due protagonisti è alle stelle. Pagina dopo pagina, non si può fare a meno di desiderare che accada qualcosa di più; l’autrice è bravissima nel far smaniare fino al punto di non ritorno. 
La storia ha un intreccio fluido, interessante e per nulla scontato e la narrazione in prima persona di Riley e Zeke non ti fa perdere un secondo d’interesse nella lettura. Prendi in mano questo libro e non riesci a staccartene fino all’ultima interessantissima pagina. Insomma, chi leggerà questa scrittrice per la prima volta ne sarà ammaliato; chi, invece, la legge da sempre non potrà che confermarsi un suo fan.
In più, altra scelta stilistica che ho apprezzato tantissimo è l’epilogo inaspettato. L’autrice non si dilunga troppo avanti negli anni per farci vedere come stanno i nostri protagonisti nel futuro (scelta narrativa che non ho mai apprezzato molto) ma lo dona ad altri due personaggi, finora secondari all’interno della storia, rivelandoci quindi che la storia dei personaggi di Fair Catch non finisce qui e che arriverà presto in America la storia d’amore di altri componenti della squadra di Riley e Zeke e regalandoti aspettative e un bel sorriso sulle labbra.
Che dire? Non perdete tempo e buttatevi subito nella lettura. Ne resterete sorprese e soddisfatte!


Nessun commento