Restiamo solo amici di Abby Jimenez | Recensione

 



Autrice: Abby Jimenez
Titolo: Restiamo solo amici
Serie: Friend Zone #1
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance

Trama

Situazione sentimentale: complicata.
Kristen Petersen ha degli amici fantastici, per cui sarebbe disposta a fare di tutto. E il suo cane è un cucciolo adorabile, un terremoto di buonumore. Le cose sembrano andare a gonfie vele per lei, almeno finché non inizia a organizzare il matrimonio della sua migliore amica. I guai di Kristen assumono presto un nome e un cognome: Josh Copeland, il testimone. Josh è divertente, sexy e riesce a tenere testa al suo sarcasmo. Sa farsi amare proprio da tutti, persino dal cane di Kristen… Ma l’affascinante testimone ha da subito messo le cose in chiaro: desidera una grande famiglia. E Kristen non è sicura che i bambini facciano parte del suo futuro. Per questo si è convinta di dover tenere Josh a distanza, per il suo bene. Così che possa trovare qualcuno capace di dargli tutto quello che vuole. L’unica strada è confinarlo nel girone infernale della friendzone. Ma c’è un problema: nonostante gli sforzi di Kristen, è evidente che riuscire a resistere all’attrazione diventa ogni giorno più difficile…

Copia omaggio gentilmente fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Buongiorno readers!
Attratta dalla copertina e dalla trama intrigante, ho scelto di leggere il nuovo libro di Abby Jimenez dal titolo "Restiamo solo amici", un contemporary romance edito Newton Compton Editori.
Kristen Petersen è una giovane donna piena di vita, senza peli sulla lingua, padrona di un piccolo Yorkshire che odia chiunque. Ha un’attività innovativa che ha avviato da sola e che porta avanti con orgoglio; per i suoi migliori amici farebbe di tutto. Al matrimonio di due amici conoscerà Josh, il testimone dello sposo, e la sua vita cambierà all'improvviso
Lui vuole dei figli e una famiglia numerosa, lei non è sicura di quale sarà il suo futuro; Josh è così sexy e perfetto che resistergli sarà impossibile per Kristen. Non le resta che diventare sua amica e relegarlo in quella zona mistica fatta di amicizia e sesso senza impegno. Giorno dopo giorno, il suo piano verrà messo a dura prova da questo pompiere dal cuore d’oro. 
Riuscirà Kristen a tenere lontano Josh e lasciarlo andare quando stare insieme, senza metterci il cuore, diventerà impossibile?

Josh era il corrispettivo in carne e ossa del gelato in freezer quando si è a dieta.


Kirsten Petersen è la migliore amica che tutte dovremmo avere. Divertente, sempre presente, vera e senza peli sulla lingua. È una protagonista femminile di tutto rispetto che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno o quasi (sua madre la spunta spesso su di lei). Non ha paura di dire in faccia quello che pensa, è schietta e diretta, le piace fare scherzi e scioccare la sua migliore amica ogni volta che può, una forza della natura vera e propria. E io l’ho amata. 
L’ho amata con tutto il mio cuore perché nel momento del bisogno, quando tutti erano spaventati e smarriti, lei  - malgrado fosse nel centro del tornado - era lì, mani sui fianchi come un sergente a risolvere problemi e a tenere tutti in piedi. Un personaggio che ha suscitato in me un moto di orgoglio totale. Vorrei incontrarti e passare il resto della mia vita con te, Kirsten Petersen!

Aveva la capacità di risvegliare delle parti sopite della mia anima.
Irrompeva dentro di me e stravolgeva tutto, come un uragano.


Josh è un pompiere e lavora con Brandon, suo migliore amico, nonché futuro sposo della migliore amica di Kirsten. Ha mollato la sua città natale per trasferirsi in California cambiando casa, lavoro e lasciando la sua (ormai) ex ragazza. 
Ha una famiglia numerosa ed è l’unico maschio di sette figli. Come potete capire, non ha paura delle donne o di andare a comprare un pacco di assorbenti per loro. Il suo sogno è quello di sposarsi e seguire le orme dei suoi genitori, creando una famiglia numerosa tutta sua.
È il classico bravo ragazzo che tutte le donne sognano di incontrare una volta nella vita. È bello, divertente, sa ascoltare e ridere di se stesso; è l’uomo affidabile con il quale inizi una relazione e che ti porti dietro per tutta la vita. 
Come Kirsten, per i suoi migliori amici farebbe di tutto e io l’ho trovato perfetto per il ruolo di principe azzurro, anche perché sopportare il caratteraccio di Kirsten quando è a stomaco vuoto è davvero un'impresa ardua. Mi ha fatto molto ridere il loro modo di interfacciarsi l’uno con l’altra. Riuscirà ad abbattere tutte le sue insicurezze e le sue difese a colpi di razionalità e coraggio.

«Posto vicino al finestrino o lato corridoio?».
Mi osservò mentre davo qualche colpetto sul tovagliolo bagnato.
«Posto centrale. Così ti sono accanto indipendentemente dal posto che scegli tu»


I protagonisti secondari della storia hanno preso un pezzo del mio cuore, Brandon e Sloan su tutti, di una dolcezza unica e infinita. I pompieri che lavorano con loro e che interagiscono con i protagonisti danno quel tocco in più e completano la storia in modo perfetto: sono come la panna sul gelato.
La storia è scritta con doppio pov dei protagonisti, in prima persona. Senza uno dei due non so onestamente come avrei fatto, forse sarei impazzita per cercare di capire i pensieri dell'altro, pertanto la scelta per la narrazione è azzeccata e calzante.
Le descrizioni dei luoghi e delle emozioni sono talmente accurate che permettono al lettore di inserirsi nel racconto e vivere da spettatore onnisciente quello che accade. La scrittura è scorrevole e i dialoghi sono divertenti e arguti; le scene hot sono presenti ma non dominanti, arricchiscono la storia e caricano di elettricità e passione il romanzo. 
Il percorso di crescita emotiva del personaggio femminile è la consapevolezza, conquistata pagina dopo pagina, che la felicità non consiste nel colmare le proprie mancanze, ma nel vivere appieno la vita e lasciarsi amare per quello che si è, superando una dopo l’altra le insicurezze instauratele nel cuore fin da piccola. Le note finali dell’autrice infatti chiariscono proprio questo. Il libro vuole arrivare al cuore delle donne toccando un argomento poco comune nei romanzi rosa e che ha toccato corde del mio cuore in modo profondo e autentico.
 
«Josh è la mia anima gemella. Hai presente quando ci siamo conosciute io e te, come ci siamo “incastrate” subito? Ecco, con Josh è uguale. Ci compenetriamo alla perfezione.»


Adesso arriva la parte difficile, esprimere a parole quello che ho provato leggendo questo romanzo.
L’ho iniziato credendo di trovarmi davanti una storia d’amore divertente, per farmi due risate e passare qualche giorno in armonia, ma ho trovato qualcosa di diverso. Ho trovato di più.
Questo romanzo mi ha letteralmente spezzato il cuore, una spaccatura netta. Mi ha commosso per l’argomento trattato che, in quanto donna, mi colpisce personalmente e mi ha spezzato il cuore in una fase della lettura, dove mi aspettavo una calda giornata d’estate e invece è imperversata una tempesta che mi ha lasciato in un inverno freddo e innevato.
Ho passato queste giornate vivendo vari stati d’animo: il divertimento, la spensieratezza, la commozione, poi la tristezza e il dolore e infine, finalmente, la gioia. Qui non c’è solo una storia d’amore, c’è molto di più. C’è amicizia con la A, c’è coraggio, ci sono le risate ma anche le lacrime. Ci sono scelte dettate dall’amore e dalla paura e scelte che ci distruggeranno. 
Era da parecchio tempo che non leggevo un libro in grado di rimanermi sulla pelle in questo modo e ho ancora i brividi se ripenso a certi momenti descritti nell’arco narrativo.
Una menzione speciale va ai "messaggi via patata" della protagonista e soprattutto alla "damigella zombie" che ho adorato con tutta l’anima. Lei dà quel tocco di profondità e commozione alla storia impossibile da dimenticare. Quella ciliegina sulla torta che accompagna alla valutazione finale elevandola al massimo possibile. Sei nel mio cuore, coraggiosa e forte damigella.

Mi concentrai solo sul suo respiro sopra il mio collo, sulla sua guancia premuta contro la mia clavicola – mi stava mostrando quel suo lato vulnerabile che avevo intravisto solo di notte, mentre dormiva accoccolata al mio fianco, quando mi lasciava rimanere da lei. Promisi a me stesso che quella sera l’avrei fatta divertire, perché dimenticasse il suo dolore. E per avere qualcosa da ricordare quando sarebbe andata via da me.


Nel dizionario Treccani la parola “indimenticabile” è descritta cosi: "È molto spesso riferito, con valore più o meno enfatico, a circostanze, fatti, avvenimenti, che per essere molto belli, o commoventi, o comunque straordinari, s’imprimono durevolmente nella mente e nell’animo".
Abby Jimenez con questo romanzo scritto magistralmente mi ha regalato qualcosa di toccante e vero che mi ha riempito il cuore e si è impressa nel mio animo.
Se volete leggere qualcosa di leggero e frivolo non soffermatevi su questo romanzo, passate oltre. Se volete leggere qualcosa di vero, vivere le vostre emozioni intensamente, leggere un romanzo bello e toccante di quelli che vi capiteranno raramente tra le mani, allora prendete questa piccola perla.
Piangerete, ma non ve ne pentirete. Il mio cuore ne è uscito arricchito, anche se un poco ammaccato!


Nessun commento