Lo Spezzacuori di Felicia Kingsley | Recensione

 

Autrice: Felicia Kingsley

Titolo: Lo Spezzacuori

Genere: Contemporary romance

Casa Editrice: Newton Compton Editori


Trama



Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall'agente all'editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l'editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all'incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle prima del vero amore?

Copia omaggio gentilmente fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta



RECENSIONE




Cari lettori, 
oggi vi parlo di un'uscita attesissima ovvero Lo Spezzacuori di Felicia Kingsley edito Newton Compton Editori.
Ci si può innamorare due volte dello stesso personaggio come se fosse la prima volta?
Assolutamente sì, se si tratta di Blake Avery. 
Il famoso e ribelle autore best seller Blake Avery è costretto dal suo editore a seguire delle sedute di psicoterapia per imparare a gestire i suoi problemi di disciplina. L'incontro con il dottor Zuckerman porterà il nostro amato autore ad affrontare un viaggio dentro di sé che ci farà scoprire tanti aneddoti del suo passato.

Zuckerman sorride con piglio furbo. «Capito». «Cosa ha capito?» «Nulla. Dato che ti ho promesso di non psicanalizzarti, non farò commenti sul fatto che la tua prima cotta fosse per una persona che faceva le veci di tua madre».

 

Blake era già entrato nel mio cuore dopo aver letto Due cuori in affitto, che tra l'altro è stato il primo libro che mi ha fatto innamorare della penna di Felicia Kingsley, e quindi non potevo assolutamente non leggere questa uscita che mi avrebbe finalmente fatto conoscere, ancora più nello specifico, un personaggio carismatico come quello di Blake.
Ho amato moltissimo la struttura della storia che ci permette, attraverso le sedute di psicoterapia del protagonista, di vivere i momenti più salienti della sua vita e farci conoscere lati totalmente inaspettati del suo carattere.

«Sai, io credo che non ci si dovrebbe tenere le cose belle della vita per “prima di morire”. Andrebbero fatte subito, appena si ha la possibilità: le cose belle aiutano a vivere meglio.

 

Mi è piaciuto come Blake si sia messo a nudo senza filtri mostrandosi per quello che è con i suoi pregi e con i suoi difetti che lo hanno reso l'uomo che tanto amiamo. Attraverso i suoi racconti, mi sono innamorata sempre di più del suo personaggio, ho riso e mi sono anche tanto emozionata perché la sua vita è stata davvero ricca di avvenimenti che lo hanno portato a vivere tantissime esperienze fatte di alti e bassi.
Mi è piaciuto molto anche il rapporto che hai instaurato con il suo terapeuta, come il rapporto si sia evoluto e come il terapeuta lo abbia portato, come giusto che sia, a riflettere su tanti aspetti della sua vita. Non voglio entrare troppo nel dettaglio delle sedute perché penso che sia giusto che scopriate voi stessi cosa ha segnato la vita di Blake ma posso dirvi che, terminata la lettura, l'amore che proverete per Blake sarà ancora più grande.




Nessun commento