Broken di Nicola Haken | Recensione


Buon di lettori!
Presto il blog andrà in ferie, ma io non potevo aspettare neanche un secondo in più per parlarvi di questo piccolo gioiello appartenente al genere M/M Romance. Broken di Nicola Haken è edito dalla Quixote Edizioni e consiglio vivamente a qualsiasi genere di lettore di intraprendere questa lettura perché è una storia d'amore profonda e piena di speranza. 


Autrice: Nicola Haken

Titolo: Broken

Casa editrice: Quixote Edizioni

Genere: M/M Romance

TramaQuando Theodore Davenport decide di smetterla con i lavori banali, e intraprendere una vera carriera, entra con entusiasmo alla Holden House Publishing, determinato a ottenere ciò che vuole. Tutto va secondo i piani: prende confidenza con il suo ruolo, conosce nuovi amici e sogna di arrivare al successo.
Finché non conosce James Holden, amministratore delegato della Holden House.
James Holden non riesce a smettere di pensare all’incontro della settimana precedente con un ragazzo timido, nel bagno di un club, e non appena scopre che l’uomo che tormenta i suoi sogni è uno dei suoi impiegati, non può evitare di rincorrerlo.
Solo per divertirsi… è questo che James ripete a se stesso. Non può affezionarsi a qualcuno che non potrà mai ricambiare i suoi sentimenti, perlomeno non quando avrà scoperto il suo segreto. James crede che nessuno meriti il fardello di essere legato a lui. È un uomo complicato. Danneggiato. Difficile. Problematico.
Spezzato.
Theodore sarà abbastanza forte da affrontare i demoni di James? Domanda ancora più importante… lo sarà James?


Copia omaggio gentilmente fornita da Quixote Edizioni in cambio di una recensione onesta

Recensione

Una risata isterica mi riverbera nel petto dal 52% di questo libro e mi ha accompagnata fino alla sua fine. Mentre leggevo ero incredula perché non leggo il genere M/M, almeno non è mia consuetudine. Nella mia vita da lettrice ho letto di molto ménage erotici nei quali gli uomini interagivano, ma che avessero una relazione? Che si amassero? Saranno due in totale, ora tre. Non so cosa mi abbia spinto verso Broken, ma è stato amore a prima vista. Mi sono innamorata di James e Theo ancora prima di conoscerli; dopo è stato anche peggio. Il dolore perpetuo che mi ha accompagnata durante la lettura di questo libro mi ha prosciugata. Sono stata in lacrime per buona parte del libro, impotente dinanzi ad un argomento che mi tocca nel profondo e che ha la capacità di mettermi in ginocchio.

E' incredibile il potere che si nasconde dietro un sorriso, anche se non è sincero. E' sufficiente per far credere alle persone che dentro di te non stai morendo. 


Theo sogna da quando aveva l'età di dieci anni di entrare a far parte di un'azienda editoriale, ma solo all'età di ventisette anni varca la soglia della Holden House a Manchester con una buona dose di nervosismo e tanta voglia di investire tutte le sue energie in quella che è la sua passione. Theo non è solo un amante dell'editoria, ma è anche uno scrittore e un lettore. La sua è un'innata predisposizione ad osservare la gente, chiedersi cosa si cela dietro un loro sorriso, un'espressione di arrabbiatura o un'esclamazione sorpresa.
Durante una serata con la sua migliore amica e alcuni colleghi, Theo incontrerà un uomo dalle sembianze di David Gandy, il quale lo scoperà brutalmente contro un muro. Chi è quest'uomo così intenso e misterioso? Chi è colui che li ha permesso di dimenticare anche se per poco la sua morale?

Si è innamorato di un attore. Un impostore. Ripeto a me stesso che sto cercando di rivelare una parte di me che lui vuole conoscere, ma interpreto il ruolo principale di una persona normale nel mio film. Io non sono normale. Sono un disastro. Danneggiato. Irreparabile. E lui deve saperlo.


James Holden non è una persona qualunque perché in lui si nasconde un mondo fatto di tenebre e oscurità. Sin da quando era bambino, James ha dovuto combattere con un mostro informe che lo ha spezzato, deviato e manipolato, rendendolo l'ombra di se stesso. Per lui è impossibile vivere la sua vita al massimo delle sue possibilità perché il suo cervello non funziona correttamente. Nessuno è mai riuscito a scavare a fondo perché James tiene tutti a debita distanza, anche la sua famiglia, ma quel ragazzo incontrato casualmente nel bagno di un pub vedrà il vero lui. E non scapperà. Ma l'amore è sufficiente a scacciare ciò che affligge una persona da una vita intera?

Avevo pianto per ore quella notte fino ad avere difficoltà  a respirare e i muscoli delle braccia avevano iniziato a farmi male per aver stretto le ginocchia al petto. Avevo pianto perché ero ferito, smarrito, esausto, mentre un dolore che non comprendevo mi tormentava. Non c'era nessuna causa, nessun motivo. Avevo pianto perché ero danneggiato e non mi ero mai sentito così solo in tutta la mia vita.


Sapete cosa significa vivere l’intero libro con la consapevolezza che, da un momento all’altro, succederà qualcosa e voi non potrete farci assolutamente niente? Bene, l’angoscia mi ha accompagnata sin dal prologo, quando la Haken mi ha messo al corrente del fatto che stavo leggendo un libro tosto e avrei fatto meglio ad attrezzarmi, ma neanche tutti i pacchi di fazzoletti a disposizione sarebbero bastati per fermare la forza con la quale James ha affondato la mia persona. Ciò che lo affligge, ciò che lo contamina, è qualcosa di così profondo, doloroso e straziante che ho sofferto come non mai pensando costantemente a tutte quelle persone che combattono ogni giorno per vivere anche solo un'altra ora della loro vita senza sentirsi vuoti, inutili, senza uno scopo. Al mondo non ci sono tanti Theo a tendere la mano, anzi il mondo è pieno di gente che rinnega, che denigra questi disturbi, queste malattie, perché non sono tangibili, non sono direttamente osservabili e si celano dietro le persone che amiamo. Eppure sono così vicine a noi, così evidenti, ma restiamo cechi, sordi.
L’intensità ghiacciante del loro amore mi ha investita come un fiume in piena che rompe gli argini e travolge tutto ciò che lo circonda perché non può fare altro, non può contenersi. Sono rimasta inerme e ho permesso loro di fare di me tutto ciò che volevano e ora ne sono uscita distrutta, annientata, ma Theo e James mi hanno rammentato che l'unione fa la forza, che c'è speranza dove c'è amore, sostegno e pazienza. A volte è difficile prendere consapevolezza che una persona che amiamo sia debole e che abbia bisogno di aiuto. Spesso è più facile cedere al vittimismo e pensare che siamo noi a non essere abbastanza, facendo tutto il possibile per allontanare la fonte della sofferenza da noi, senza renderci conto che stiamo spingendo ancora più a fondo in un baratro senza via d'uscita la persona che amiamo. E' difficile, straziante e doloroso, ma tenendo loro la mano offriamo un supporto e un sostegno per affrontare quello che è un cammino lungo e frastagliato che può condurre alla serenità con il giusto aiuto.

«Non finirà  una volta uscito da qui. Hai una malattia, James. Una malattia che dura tutta la vita ma che puoi affrontare. La mente è lo strumento più potente che esista e anche il più fragile. Devi prendertene cura. Se non vuoi tornare in quel posto oscuro, dovrai fare tutto per bene questa volta, hai capito? Avrai bisogno del tuo sistema di supporto. Dovrai aggrapparti a quell'ancora ogni volta che ne avrai bisogno.»


Nicola Haken è riuscita a creare una storia d'amore che andrebbe letta da tutti i lettori, anche quelli che non prediligono il genere M/M. Vi dico questo perché l'autrice è stata molto brava nel descrivere una condizione clinica molto delicata e difficile da comprendere, racchiudendola in un libro che può essere definito una lezione di vita per chi affronta questi problemi ogni giorno senza sapere cosa fare. Non parlo solo della persona direttamente interessata, ma anche di chi le sta intorno. Questa autrice mi ha fatto un regalo senza rendersene conto e io sono pronta a custodirlo, ma tutto questo lo devo anche al lavoro della casa editrice Quixote Edizioni perché è solo grazie a loro che questa autrice è arrivata in Italia. Grazie di vero cuore!


Nessun commento