Ludovico & Teodora: Non esattamente Shakespeare Margherita Fray | Recensione

 


Autrice:
Margherita Fray
Titolo: Ludovico & Teodora: Non esattamente Shakespeare
Genere: Celebrity Romance, Contemporary romance
Casa editrice: Self Publishing

Trama

Aronne Morganti ha venticinque anni, è un attore non troppo stimato, diventato famoso principalmente per aver vestito i panni di Andrea, bad boy dal cuore d'oro in un telefilm molto apprezzato dal pubblico. È anche Ludovico, protagonista di un lungometraggio indipendente, scritto e diretto dai fratelli Fuzzati, gradite voci italiane determinate a difendere il cinema d'autore. Accanto ad Aronne c'è Chiara Greco, stellina nascente dai nobili natali, sua madre è un Premio Oscar, balzata alla ribalta grazie alla sua fruttuosa relazione sentimentale con Xavier Carter, il nuovo Bruce Willis hollywoodiano, e che interpreta la coprotagonista, Teodora. Aronne e Chiara non potrebbero essere più diversi, eppure tra un ciak e l'altro scoprono nelle loro differenze quello che manca alle loro vite, lavorative e non. E mentre il mondo sposta inesorabilmente gli occhi su di loro, iniziando a cibarsi delle loro vicende con crescente appetito, a loro non resta che scegliere chi essere davanti e dietro le telecamere.

Copia omaggio gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta.

RECENSIONE

Salve Readers, dopo un piccolo stop torno su questo schermi per parlarvi del nuovo romanzo di Margherita Fray: "Ludovico & Teodora: Non esattamente Shakespeare".
Da una parte abbiamo Chiara Greco, figlia d’arte e fidanzata del nuovo Bruce Willis Hollywoodiano, che calca le scene da anni facendo parlare di sè; dall'altra Aronne Morganti, non troppo ammirato nell’ambiente e in attesa di un cambiamento di direzione, noto al pubblico solo per un telefilm dove interpretava un bad boy dal cuore d’oro. Entrambi hanno finalmente l’occasione per dare una svolta sia alla loro vita sia alla loro carriera. I fratelli Fuzzati, molto stimati in Italia e nel cinema, girano un lungometraggio indipendente e vogliono proprio loro due: interpreteranno Ludovico e Teodora, protagonisti di una storia d’amore tormentata e proibita. Tra una ripresa e l’altra Chiara e Aronne si conosceranno rivelandosi sogni e debolezze, ma soprattutto scoprendo cosa li accomuna: la voglia di dimostrare nel settore quanto valgono. Riusciranno due persone con vite così agli antipodi ad allineare i loro mondi ed essere felici? O la parte oscura dello show business li inghiottirà?

Non eravamo l’effetto di qualcosa. Eravamo la causa.

Aronne desidera con tutto se stesso recitare; 
sa che per sfondare dovrà farcela solo con le sue forze, venendo anche a patto con alcune scelte fatte in passato che lo tormentano. Aronne e la sua storia entreranno nel vostro cuore: sono davvero rimasta entusiasta nel non ritrovarmi il solito macho e che, una volta tantum, è l'uomo a essere fragile e insicuro.  Mi è piaciuto molto questo personaggio in tutte le sue sfaccettature che calpesta qualsiasi tipo di stereotipo: mi hanno colpito la sua dolcezza, il suo fascino e carisma. Al di fuori appare come  un ragazzo belloccio, un po’ sciocco, che si è ritagliato un piccolo spazio nel mondo cinematografico solo per il suo aspetto esteriore, non riuscendo a intravederne il talento celato dietro il pregiudizio. L’unica persona riuscirà a capirlo fin da subito sarà proprio Chiara.

Mi lasciavo uscire cose che li facevano ridere, dettagli che mi facevano sembrare tonto. Me l’aveva insegnato mia madre, diceva che mi trattavano da ragazza, nel senso che si preoccupavano molto di più di come apparivo che di chi ero. “Vestiti bene”, mi aveva suggerito. “E fingiti stupido.”

La vita di Chiara sembra perfetta: figlia di un premio Oscar e fidanzata di Xavier Carter noto attore con la quale recita in molti film d’azione. È stufa, però, di essere considerata importante per un motivo così superfluo, ovvero "essere figlia di" o "fidanzata di". Ha lavorato sodo e vuole crearsi uno spazio tutto suo, dove poter dimostrare le sue qualità ed essere giudicata solo per quelle. Questa donna determinata e tenace sa bene cosa vuole e non ha paura di nessuno, nemmeno di chi possa ostacolarla. Malgrado viva nel lusso e conosca sin da piccola il mondo dello spettacolo, non è influenzata dal suo lustro. È pura, onesta, leale, e anche molto arguta.
Da ragazzina io volevo essere Kate Winslet. Acclamata per le mie doti attoriali, legittimata dai premi. Avevo lavorato tutta la vita per raggiungere quel tipo di professionalità: non una distrazione, non un momento di disattenzione, non uno scivolone imbarazzante. Solo che poi avevo conosciuto Xavier Carter.
Il romanzo è narrato con pOv alternato dei due protagonisti in prima persona: questo ci da modo di scoprire il loro cammino nel mondo dello spettacolo e nei loro sentimenti passo dopo passo, senza tralasciare nulla, permettendo al lettore di conoscerli a fondo ed entrare in sintonia con loro. La scrittura dell’autrice è scorrevole, a tratti profonda, ancor di più nella parte legata ad Aronne. È sempre presente quel filo di tensione, sensualità e voglia di lasciarsi andare che fa trattenere il respiro, soprattutto nella prima parte del romanzo. E seppur passionale, la scena che rappresenterà la loro unione è legata a una sola emozione: l’Amore. Non saranno semplicemente in preda all'erotismo, ma a quel punto i sentimenti prevarranno a tal punto da condividere un momento meraviglioso. Il nuovo romanzo di Margherita Fray è un celebrity romance che esplora la vita condita da gioie e dolori, degli attori legati al mondo del cinema e non. Ci mostra il dietro le quinte di un mondo patinato e glamour che tutti vorrebbero assaporare in prima persona, ma che di fatto nasconde molte insidie. Le persone di cui ci si può fidare sono poche e l'ambizione e l’egoismo a volte la fanno da padrona, minando i rapporti tra le persone coinvolte. L’autrice ci permette di affacciarci su una realtà che, in fin dei conti, così bella non è. Dietro a tutto il marcio spiccano sicuramente i due protagonisti che, leali e degni di stima, lottano contro un sistema che li spinge a essere altro e a nascondere il loro vero io.

«Credo che meriti il ruolo di Ludovico, credo che meriti una miriade di ruoli da protagonista e credo che saresti all’altezza di ognuno di essi.» Scosse la testa, sempre con gli occhi nei miei. «Credo che nessuno mi abbia mai amato prima di te e credo di non aver mai amato nessuno prima di te.» Sorrisi con gli occhi umidi, non negai niente.
Ho evidenziato tantissime scene durante la lettura: ho preferito tenerle in memoria perché unite tra loro hanno realizzato un romanzo che mi ha regalato momenti magici. Sono contenta di essere tornata a leggere con il romanzo di una delle mie autrici preferite. Questa storia è la classica ciliegina sulla torta, la tazza di tè caldo dopo una lunga passeggiata al freddo.
Se vi piacciono i celebrity romance e avete già letto i libri dell’autrice non posso che consigliarvi questo nuovo romanzo che ho letteralmente divorato in un giorno.

«Magari ha a che fare con il fatto che con te certe cose voglio condividerle, mentre tutti gli altri le rubano.»






Nessun commento