L'amore a modo mio di Kate Sterritt | Review Party

 



Autrice: Kate Sterritt
Titolo: L'amore a modo mio
Genere: Contemporary Romance
Casa editrice: Heartbeat Edizioni

Trama
Il suo nome è Emerson Hart ed è l’amore della sua vita. Purtroppo, lui non è l’unico uomo che ama.

Emerson Hart ha un passato doloroso con il suo ragazzo, Mereki, di cui si è innamorata anni fa mentre dava sfogo alla sua arte nella loro piccola città. Anni dopo, si ritrova attratta da un art therapist di nome Josh, e comincia a sentirsi combattuta tra i due uomini.
Se da un lato Josh con la sua gentilezza e i suoi modi di fare affascinanti rappresenta l’uomo ideale, dall’altro il suo cuore non può fare a meno di restare ancorato all’amore per Mereki.
Una storia di conquista e rinascita, sullo sfondo di un triangolo amoroso con un epilogo che vi stupirà.

Copia omaggio gentilmente fornita da Heartbeat Edizioni in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Cari lettori, in questi giorni ho avuto il piacere di leggere "L'amore a modo mio" di Kate Sterritt edito Heartbeat Edizioni, un contemporary romance che ha come argomento un triangolo amoroso. 
La trama è riuscita a conquistarmi, proprio come la copertina; ancora prima di leggerlo nutrivo grandi aspettative e credevo che avrei assistito a delle situazioni cariche di angst e tensione. In realtà, mi sono trovata davanti a un romanzo diverso che mi ha stupita pagina dopo pagina. 
Emerson è cresciuta in una famiglia sgangherata e ha trovato rifugio nell'arte, quella stessa arte che da qualche anno non la accompagna come prima. È una giovane donna che vive un'esistenza semplice, si accontenta della situazione di equilibrio precario e desidera rimanere nella sua "bolla". L'arte non è stata l'unica a salvarla da una situazione familiare disastrata: Mereki è stato luce in mezzo all'oscurità. Lui non è solo il fidanzato perfetto che ogni donna vorrebbe al proprio fianco, è un migliore amico, un confidente, un punto di riferimento. La loro relazione è sempre andata a gonfie vele, ma qualcosa li metterà in crisi quando Emerson decide di frequentare un corso di art therapy per riavvicinarsi all'arte e, soprattutto, ritrovare se stessa. Non immagina che ad attenderla c'è Josh, l'insegnante e artista talentuoso che la osserva con uno sguardo magnetico. Josh sembra l'uomo perfetto, che è disposto a frugare nei meandri della sua mente e portarla via dalla malinconia. Lei, però, è già fidanzata.
Emerson sarà divisa fra due uomini, sarà in bilico, verso una scelta finale. Il primo amore di Mereki oppure l'amore fresco di Josh? La decisione non sarà semplice, ma la risposta è già in fondo al suo cuore. 

Emerson Hart è l’amore della mia vita. Sfortunatamente, io non sono l’unica persona che lei ama. Ecco il problema.


Emerson è forte e indipendente, ma nasconde una personalità sensibile e devastata dalle innumerevoli prove che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita. Ho empatizzato molto con lei, con le sue emozioni, con i suoi bisogni. È facile affezionarsi alla sua voce che arriva al lettore attraverso una narrazione in prima persona divisa in due piani temporali: presente e passato. Le scene del passato sono bellissime, hanno un fascino quasi rarefatto e sono cariche di sentimenti e aspettative. Mi hanno trascinata nelle situazioni burrascose e buie dell'infanzia della protagonista, ma anche in quelle più luminose.
Il presente, invece, racconta di una donna ormai adulta e consapevole, che si ritrova a un bivio. Due uomini, due storie.
Mereki è il ragazzo perfetto, l'unico ad averla sempre amata e sostenuta.
Josh possiede un fascino proibito ed è un richiamo a cui è impossibile resistere.
A fare da sfondo alla vita di Emerson ci sono sempre state due costanti: il dolore e l'arte. Il dolore è quello che si porta dietro fin da bambina, mentre l'arte è un porto sicuro in cui attraccare durante una tempesta. Lei vive attraverso la sua arte, che si traduce come un mezzo per esprimere la sua sofferenza, la sua ricerca di pace e luce. Allontanarsi da questo mondo è un passaggio drastico che usa per proteggersi. Eppure l'arte subentra potente nella sua quotidianità per salvarla ancora una volta dagli abissi.
Se amate l'arte come me, sono sicura che troverete le scene in cui se ne parla un valore aggiunto al romanzo.

Lui è un rischio e non corro mai rischi con il mio corpo, il mio cuore o la mia anima. Appartengono tutti a Mereki e niente potrà mai cambiare.


Un aspetto che mi ha colpita durante la lettura è lo stile dell'autrice. La sua scrittura è elegante, diretta, poetica e introspettiva. Ci sono attimi raccontati alla perfezione e frasi che ho riletto più volte per la loro profondità. Kate Sterritt è stata una maga delle parole perché ha ponderato la scelta di ogni termine per rendere al meglio le sensazioni. Così facendo, ogni attimo è speciale e autentico. Le poche scene hot sono descritte con passione, delicatezza, ma soprattutto una maestria che mi ha piacevolmente sorpresa. Non ci sono volgarità o dettagli troppi spinti, eppure traspare la passione inarrestabile che colpisce Emerson.
La penna fine della scrittrice ha trasformato le parole in emozioni che mi sono arrivate dritte al petto. Sì, perché questo romanzo ha avuto un impatto emotivo notevole su di me.
In questo periodo ho poco tempo da dedicare alla lettura, ma vi assicuro che questo libro mi ha tenuta sveglia per proseguire, infatti l'ho letto in pochissimi giorni. È coinvolgente e carico di tensione, spinge il lettore a incuriosirsi e a proseguire. Non vedevo l'ora di poter prendere il Kindle in mano e di andare avanti. Questo fino all'80%. Perché da quel momento in poi sono stata assalita dalla paura di terminare. Ho letto lentamente, assaporando ogni istante e faticando a lasciare andare Emerson. La nostalgia mi ha travolta ancora prima di aver finito di leggere. Vi è mai successo?
Ecco, questa sensazione ha iniziato a serpeggiare in me senza tregua e mi ha fatto capire che questa lettura sarebbe stata diversa dalle mie aspettative. 

In altre circostanze avrei potuto essere il suo “e vissero per sempre felici e contenti”, ma il problema è che sono già impegnata per sempre con un altro uomo.


Il prologo ha dato il LA alla storia e ha reso promettente l'inizio. Poco prima della metà, lo ammetto, trovavo la lettura coinvolgente e interessante soprattutto nel passato, un pochino meno nel presente. Andando avanti ho dovuto ricredermi! La vicenda ha preso una piega inaspettata, le carte in tavola si sono rovesciate e le mie intuizioni si sono ribaltate. No, non era una lettura carina. Era una lettura mozzafiato, che stava sfiorando le mie corde più sensibili.
Tutto è iniziato da una stupida intuizione, a cui non ho dato credito. Quando ci sono i triangoli amorosi, si sa, si finisce per tifare per uno dei due pretendenti. Io sapevo bene a quale team mi ero unita, ma non sapevo se quello avrebbe vinto. Ebbene, ho iniziato a essere confusa e a cambiare spesso idea. Alla fine, ho lasciato ogni mia preferenza e mi sono affidata a Emerson perché lei era l'unica a poter fare la scelta giusta. Sono stata al suo fianco e mi sono fidata mentre prendeva la decisione più importante di sempre che è stata difficile e sofferta.
Nella premessa iniziale del romanzo viene menzionato un epilogo inaspettato e confermo che è così.
Non voglio sbilanciarmi ulteriormente perché rischierei di fare spoiler, ma ciò che viene promesso al lettore si realizza.
Ecco, questa sensazione ha iniziato a serpeggiare in me senza tregua e mi ha fatto capire che questa lettura sarebbe stata diversa dalle mie aspettative. 

Invece di vedere i frammenti, lui vede la guerriera dentro di me.


Ultimamente mi capita spesso di farmi delle false aspettative sulle letture che vado ad affrontare. Forse perché leggendo le trame mi faccio un'idea precisa di ciò che troverò. In questo caso credevo che sarei inciampata in una storia ricca di angst, tensione e senso del proibito. Invece, mi sono trovata in un mondo fatto di dolore, tormento e dolcezza, che sono anche i pilastri della vicenda. Il dolore viene affrontato in modo crudo e realistico, mentre la dolcezza è il filo conduttore che lega l'intera vicenda. Non aspettatevi, però, delle dinamiche pesanti o melense perché c'è un conflitto profondo nella protagonista che la porterà ad affrontare sfide inaudite. Emerson è un personaggio bellissimo e viene caratterizzata alla perfezione; è una delle protagoniste migliori che io abbia incontrato finora e so che la sua storia rimarrà sempre dentro al mio cuore.
Contrariamente a quanto si possa immaginare nel prologo, in cui il punto di vista è di Mereki, la narrazione si concentra su Emerson. Ciò non mi ha impedito di avere una visione completa della vicenda. Si può dire che l'intera storia è focalizzata su di lei, sui suoi sentimenti, bisogni, obiettivi. È un percorso verso la consapevolezza e verso una crescita interiore. Passo dopo passo, Emerson dovrà trovare la luce che ha abbandonato da molto tempo.

L’unica cosa che avvertivo erano le sue labbra morbide contro le mie e il modo possessivo in cui mi stringeva. Non avrei mai voluto che quel momento finisse.


L'amore a modo mio è mozzafiato e sorprendente. Dall'inizio alla fine mi sono sentita coinvolta e partecipe; ho faticato a smettere di leggere quando gli impegni mi reclamavano e sono rimasta sorpresa dai risvolti inaspettati che ha preso la trama. Ho trovato ogni dettaglio coerente e la scrittura curata ed elegante, pur mentendo un registro semplice. 
Questa lettura è stata un'esperienza meravigliosa. Era da tanto che non leggevo un romance così intenso, profondo e carico di significati importanti. Mi sono emozionata tanto nel corso della lettura e non solo perché vengono affrontate tematiche delicate, ma per come l'autrice è riuscita a rappresentarle. Ho sofferto e sperato, pianto e sorriso. Non mi è stato risparmiato niente, nel bene e nel male.
Vorrei poter dire molto altro, ma mi fermo qui con la speranza che questo romanzo arrivi a tanti lettori.
Consiglio questo libro a coloro che amano i romance intensi, accattivanti e unici. Se siete alla ricerca di una storia senza precedenti, che sappia stupirvi e travolgervi, questa è perfetta per voi. Non posso che assegnare la massima valutazione a "L'amore a modo mio", perché ha già un posto speciale nel mio cuore e sarà impossibile dimenticarlo.
È una delle migliori pubblicazioni del 2022 e uno dei libri più accattivanti letti finora.
Spero che darete una possibilità a Emerson, perché sono sicura che saprà conquistarvi e portarvi nel suo mondo, proprio com'è successo a me.
Libro super consigliato!


Nessun commento