#Dreaming Toronto di Silvia Loreti | Review Party




Autrice: Silvia Loreti
Titolo: #Dreaming Toronto
Serie: Toronto Series #2
Genere: Contemporary Romance
Casa editrice: Self Publishing

Trama 
Divisa a metà. È così che si sente Sofia, divisa tra ciò che crede di poter avere e ciò che vuole. Ma cosa le impedisce di avere ciò che vuole, e cosa, o meglio, chi vuole? La sua vita non è stata facile, poche persone avrebbero sopportato il peso di ciò che le sue giovani spalle reggono da anni, l'angioedema ereditario, poi è comparso lui: arrogante, donnaiolo e… bellissimo! Lui è tutto quello da cui lei dovrebbe stare lontana, ma è anche tutto ciò che vuole. L’unico a cui permette di sfiorarla, di vederla, di viverla, ma non gli ha detto del suo problema, ha paura di leggere la pena nei suoi occhi, ha paura che si allontani. Simone ha un ricordo di lei, un ricordo che ancora lo fa stare male, ma la voglia di conoscerla davvero è più forte della voglia di farla scendere dal suo piedistallo di cristallo. La voglia di baciarla è più forte di quella di aggiungere un altro nome alla sua lista, ma con lei non può essere sé stesso. Lui rovina sempre tutto e lei è troppo preziosa per i muri di pietra che avvolgono il suo cuore, è troppo fragile. Simone ha paura di farle male. Paura che Matteo non ha, lui è il perfetto principe azzurro, il ragazzo giusto per lei, cosa che lui non sarà mai. Vederla tra le sue braccia lo tortura, riuscire a starle lontano è impossibile, ci sarà una soluzione? Sofia sogna Toronto da sempre ed è lì che prova a fuggire dal dolore e a realizzare i suoi sogni, ma è felice? Due ragazzi, un liceo, un sentimento antico li lega e pretende come scriveva Dante che L’uno si possa intuare come l’altro si immii…

Copia omaggio gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Cari lettori, oggi vi parlo di #Dreaming Toronto di Silvia Loreti, un libro che mi è piaciuto tantissimo e che vorrei consigliare a tutti voi.
Comincio questa recensione con la definizione della patologia descritta in queste pagine e di cui ne è affetta Sofia, la protagonista: l'angioedema ereditario (HAE) è una rara malattia ereditaria, caratterizzata dalla comparsa di gonfiori (edemi) della cute, delle mucose e degli organi interni, che possono essere anche fatali in alcuni casi.
Sofia è una ragazza molto fragile, che ha sempre protetto il suo cuore con una corazza costruitasi nel tempo. Il suo desiderio è riprendere in mano la sua vita, dopo anni di sofferenza e sacrifici, ma ben presto dovrà fare i conti con un grande ritorno: il suo primo amore.
Gli occhi blu e i riccioli di Simone diventeranno oggetto dei suoi sogni, pur consapevole che una storia con un playboy come lui può solo finire male.
D’altronde c’è sempre Matteo, il ragazzo perfetto, dolce e gentile come un principe azzurro. Ma sarà davvero la scelta giusta per Sofia? 


Ho aspettato che fosse lei a coprire la distanza, quel centimetro che pesa come un universo


Ho iniziato questo libro una sera dopo il lavoro, convinta di leggere solo un paio di capitoli per farmene un’idea prima di andare a letto. Inaspettatamente, mi sono ritrovata all’alba e con metà delle pagine lette in un batter d’occhio. L’ho divorato! 
Ho amato i protagonisti di questa storia: Simone, fin dal liceo, viene descritto come il playboy dal cuore irraggiungibile, data la sua famosa lista di ragazze alle quali ha spezzato il cuore. Dai suoi amici è visto come il classico ragazzo menefreghista, al quale non importa dei sentimenti altrui, eppure è il personaggio che subirà una maggiore trasformazione, smentendo le apparenze. Per Sofia, metterà da parte i suoi stessi sentimenti pur di vederla felice e al sicuro. Si lascia amare dal lettore per tutte le sue incredibili sfaccettature e cambi di umori. 

Non lo cercavo, eppure mi sono fatta trovare così facilmente da qualcuno che non mi voleva affatto


Sofia potremmo definirla come una Beatrice dei nostri tempi: una persona che emana luce e riempie di gioia chi le sta vicino; sono tante le analogie con l’amore dantesco e Sofia le incarna tutte.
Una ragazza che lotta ogni giorno, che odia mostrare la sua fragilità, andando oltre la malattia e provando a realizzare i suoi sogni. Nonostante per quattro anni non abbia avuto esperienze, l’ho trovata fin troppo ingenua.
Per quanto riguarda il personaggio Matteo, pur essendo presente, risulta meno caratterizzato rispetto agli altri, e date le dinamiche della storia credo sia stata la scelta giusta da parte dell’autrice. Matteo aiuterà ai protagonisti a fare le loro scelte e a capire cosa è meglio per loro. 


Se do solo un assaggio a Sofia non ci sarà più niente dopo


Lo stile dell’autrice è molto semplice, lineare, chiaro, dal ritmo scorrevole e fluido; racchiude l’essenza di una storia senza tempo, narrando le vicende tramite il punto di vista alternato dei protagonisti.
Non è un libro indimenticabile, ma è riuscita a tenermi incollata alle pagine per tutto il tempo. Vi consiglio la lettura di Dreaming Toronto, non prima, però, del primo libro della serie, in quanto in questo secondo volume potrete trovarne alcuni riferimenti! Un libro emozionante! 
 
 

Nessun commento