Regretting you di Colleen Hoover | Recensione


Buon di lettori!
Durante le feste sono riuscita a dedicarmi a qualche lettura in lingua e la scelta è ricaduta sul nuovo libro di Colleen Hoover pubblicato dall'autrice con il titolo Regretting You. Dalla trama pensavo che questo libro sarebbe stato incentrato più sulla famiglia che una storia d'amore, invece la Hoover mi ha stupida donandomi ben due storie d'amore e tanto altro. Buona lettura!


Autrice: Colleen Hoover

Titolo: Regretting You

Genere: Contemporary romance (ideale sia per chi ama i YA e sia per chi ama gli Adult Romance)

Trama: Morgan Grant e Clara, la sua figlia appena sedicenne, non desiderano altro che essere diverse l'una dall'altra. 

Morgan è determinata a impedire a sua figlia di commettere gli stessi errori che ha fatto lei in passato. Rimasta incinta e sposata troppo giovane, Morgan ha messo in pausa i suoi sogni. Clara non vuole seguire le orme della sua prevedibile madre, la quale non ha mai avuto una presa di decisione nella sua vita. Due personalità in guerra e obiettivi contrastanti, Morgan e Clara troveranno sempre più difficile trovare punti di incontro tra di loro. L'unica persona che può portare la pace nella famiglia è Chris, il marito di Morgan, nonché padre di Clara e l'ancora della famiglia. Ma quella pace viene frantumata quando Chris è coinvolto in un tragico e discutibile incidente. Le strazianti e devastanti conseguenze a lunga durata che l'incidente provocherà coinvolgeranno altre persone oltre Clara e Morgan. Mentre cercano di ricostruire ciò che è crollato intorno a loro, Morgan trova conforto nell'ultima persona che si aspetta, invece Clara si rifugia tra le braccia del ragazzo con il quale le è stato proibito di frequentarsi. Ogni giorno che passa con nuovi segreti che vengono a galla, risentimento e incomprensioni, separeranno sempre di più madre e figlia. Così distanti che potrebbe essere difficile per loro tornare insieme. (Traduzione a cura di Angela Alboreo)


Recensione

Ero su Instagram quando una stories ha attirato la mia attenzione con il nuovo libro di Colleen Hoover dal titolo Regretting You. Avevo appena terminato una lettura ed ero alla ricerca di una nuova e non avevo proprio voglia di leggere un libro in lingua, ma come si fa a non cadere in tentazione dinanzi ad un libro di CoHo? Era in programma la lettura di It ends with us, ma ho deciso di leggere la sua pubblicazione più recente e I don't even regret it for a second! Dopo aver letto la trama, ho pensato che il libro sarebbe stato diverso e che avrebbe parlato solo ed elusivamente dell'amore e del legame tra una madre e una figlia. Mi ero fatta un'idea completamente diversa e dopo aver concluso questo libro, mi rendo conto di quanto questa autrice non smetta mai di stupire con le sue storie. In Regretting You la Hoover è riuscita a racchiudere un mix di emozioni e valori come amore, dolore, coraggio, lealtà, onestà e perdono in una rete di legami che parlano di amicizia e famiglia.

Quando ti guarda, lo fa in modo tale da farti sentire
la cosa più interessante che abbia mai visto.


Sono passati diciassette anni dal giorno in cui Morgan Grant ha scoperto di essere incinta. Ora, è felicemente sposata con Chris con cui ha avuto Clara, la loro unica figlia. Sin da quando ha scoperto di essere incinta di Clara, ha vissuto la sua vita in funzione di sua figlia e di suo marito, il quale si occupa della famiglia dal punto di vista finanziario. È il giorno del suo trentaquattresimo compleanno e dovrebbe essere felice, ma non lo è per niente. Morgan si sente insofferente e vede la sua vita come un insieme di azioni routinarie che non fanno altro che aggravare il senso di solitudine che si porta dentro. L'unica sensazione che non l'ha mai abbandonata con il passare del tempo e che si placa solo quando il suo sguardo incrocia gli occhi di un uomo che non potrebbe mai pensare di avere per sé.

E' il mio compleanno e sono circondata da tutte le persone importanti per me,
ma per una strana ragione mi sento più sola di qualsiasi altro momento.
Dovrei essere felice, ma non lo sono


Clara sogna di diventare attrice e nel frattempo si gode la sua adolescenza. Dovrebbe correre a casa per festeggiare il compleanno di sua madre, ma Miller Adams è l’unico ragazzo che ha la capacità di manipolare la sua attenzione. Un passaggio in macchina, una sfida e uno sguardo alla vita del ragazzo non faranno altro che alimentare la sua cotta per lui. Ma tornata a casa scoprirà che suo padre non è per niente d accordo con questa sua nuova amicizia.
Miller è fidanzato con una ragazza più grande di lui, suo padre è in galera e vive con suo nonno in una casa vecchia e trasandata. Sogna di diventare regista di film, ma nel frattempo cerca di manipolare i limiti della città per ricevere consegne di pizza. Quando Clara noterà la sua esistenza, Miller verrà catapultato in un sogno ad occhi aperti, ma ben presto si accorgerà che Clara vive sul ciglio di un burrone e lui dovrà essere in grado di tenerla in equilibrio.
Due vite intrecciate dal legame di sangue quelle di Clara e Morgan che rischia di inclinarsi e disintegrarsi quando il loro collante viene a mancare. Riusciranno madre e figlia a non soccombere alle bugie, ai tradimenti, ai segreti e alle verità che emergeranno?


The worst betrayals 
come from those we love most.

Più tardi, quando inizio a piangere, non riesco a fermarmi.
Piango con Elijah la notte.
Piango mentre lo stringo tra le braccia durante il giorno, piango nella doccia.
Piango nella mia macchina.
Ho un perenne dolore alla testa e al petto e delle volte vorrei solo che tutto finisse.
Tutto quanto.
Il mondo intero. 


Come avete potuto notare non voglio assolutamente soffermarmi sulla trama di questo libro. I libri della Hoover vanno vissuti, assaporati e assimilati da ogni lettore quindi non sarò io a raccontarvi la storia, ma cercherò di prepararvi a cosa scatenerà dentro di voi. Il libro è raccontato dai punti di vista di Clara e Morgan, figlia e madre. Due donne completamente differenti: la prima alla ricerca del suo posto nel mondo e alle prese con la sua prima cotta; la seconda che cerca di lottare contro il senso di vuoto che si porta dietro da troppo tempo e che la fa sentire un disco rotto fermo sempre allo stesso punto. Durante la lettura è stato inevitabile affezionarmi ad entrambe e vivere con loro i momenti più tragici e dolorosi è stato come fare una full immersion in una vasca fatta di rose con spine ben appuntite. La cosa che più ha fatto male in questo libro è stato essere consapevole di cosa stesse succedendo sin da subito e non poter far nulla per aiutare i personaggi del libro ad alleviare il dolore e le grida di disperazione, o le lacrime versate. Tante, troppe e non basteranno tutti i fazzoletti di questo mondo perché in questo libro ci saranno molte storie che si intrecceranno e che vi faranno palpitare il cuore ora per un motivo e ora per un altro. Imparerete che l'amore è un sentimento che non conosce confini o limiti, che spesso non si può controllare. Non decidiamo noi di chi innamorarci e non sempre il nostro cuore sceglie di amare la persona giusta al momento giusto, anzi... la probabilità che accada il contrario è assai più alta! Molti sentimenti mi hanno schiacciata durante la lettura di questo libro, soprattutto il rimpianto che è il tema principale. Quello di non aver fatto la cosa giusta; quello di aver chiuso gli occhi e seguito il corso delle cose senza muovere un dito; quello di non poter più dire ciò che si pensa ad una persona perché è ormai troppo tardi; quello di aver passato la propria vita a latitare senza un punto di arrivo; quello di aver lasciato andare la propria felicità al posto di coglierla. Un altro talento che va riconosciuto a questa scrittrice riguarda la caratterizzazione dei personaggi maschili che fanno svolazzare un'infinità di insetti nello stomaco di noi lettrici per la loro dolcezza, spontaneità e unicità. Ho amato profondamente sia il personaggio di Miller e sia quello di Jonah.
La Hoover ha la capacità di scrivere storie che trasportano e che portano il lettore a riflettere sulla vita, sugli affetti e su tutto ciò che ci circonda. Gli esami di coscienza che questa autrice mi induce a fare hanno un che di terapeutico e terrificante al tempo stesso. La Hoover ha trascritto in Regetting you quelli che verrebbero comunemente classificati come Young Adult e Adult Romance e, attraverso le voci di Clara e Morgan, vi racconterà molte sfumature che l'amore può assumere, ma quella più importante si incarna nel legame inspiegabile, inscindibile e incomprensibile che unisce una madre al proprio figlio nonostante le diversità e le incomprensioni. Grazie Colleen, come sempre.


Nessun commento