Legati dall'onore di Cora Reilly | Recensione


Buon inizio settimana lettori!
Oggi voglio parlarvi di un bellissimo mafia romance pubblicato recentemente dalla Hope Edizioni. Il libro è Legati dall'onore di Cora Reilly, nonché primo volume della serie Born in Blood Mafia Chronicles che conta la bellezza di sette libri e una novella dedicata al protagonista maschile di questo primo libro. Siete pronti ad addentrarvi nella mafia americana? Buona lettura!

Autrice: Cora Reilly

Titolo: Legati dall'onore 

Serie: Born in Blood Mafia #1

Casa editrice: Hope Edizioni

Genere: Mafia Romance

Trama: Nata in una delle principali famiglie mafiose di Chicago, Aria Scuderi fatica a trovare la sua strada in un mondo in cui non c’è nessuna possibilità di scelta.
Aria aveva solo quindici anni quando i suoi genitori l’hanno promessa a Luca “la Morsa” Vitiello, il figlio maggiore del Capo della mafia di New York, per assicurare la pace tra le due famiglie. Ora che lei è diciottenne, il giorno che ha temuto per anni, quello del matrimonio con Luca, si sta avvicinando minaccioso. Aria è terrorizzata all’idea di sposare un uomo che conosce a malapena, soprattutto uno che ha ottenuto il soprannome la Morsa per aver strangolato una persona a mani nude. Luca potrà anche essere uno degli uomini più ricercati di New York, grazie al suo bell’aspetto, alla ricchezza e al carisma da predatore che irradia potere, ma le ragazze dell’alta società che si gettano ai suoi piedi non sanno ciò che Aria sa: la sua nomea di cattivo ragazzo non è solo un gioco, perché sangue e morte si annidano dietro gli affascinanti occhi grigi e l’arrogante sorriso di Luca. Nel mondo di Aria, un bell’aspetto esteriore spesso nasconde un mostro all’interno; un mostro che può tanto facilmente ucciderti quanto baciarti. L’unico modo per sfuggire al matrimonio sarebbe scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma Aria non riesce a sopportare il pensiero di non rivedere mai più la sua famiglia. Nonostante la paura, decide di procedere con il matrimonio. Aria è cresciuta tra predatori come Luca e sa che persino i più freddi bastardi hanno un cuore, e lei ha tutte le intenzioni di farsi strada in quello di Luca.


Copia omaggio gentilmente fornita da Hope Edizioni in cambio di una recensione onesta

Recensione

Chi mi conosce bene sa che pochi sono i generi che fanno di me una lettrice sfegatata e tra questi c'è il mafia romance. Quando ho letto la trama di Legati dall'onore non ho saputo resistere al richiamo di questa autrice che seguo da lontano da tantissimi anni e che ora arriva finalmente in Italia grazie alla casa editrice Hope Edizioni. Cora Reilly ci porterà nei meandri della mafia americana da Chicago a New York nella guerra contro la Bratva, la Triade e tutte le altre Organizzazioni che pian piano si stanno impossessando dei territori delle Famiglie italiane.

L'amore è qualcosa che le ragazze sperano di conoscere quando non sanno ancora bene che cos'è, qualcosa che le donne desiderano quando giacciono sveglie nel cuore della notte, e qualcosa che otterranno solo dai loro figli. Gli uomini non hanno tempo per questi capricci, ripeteva sempre mio padre.


Aria ha da poco compiuto 15 anni quando suo padre la manda a chiamare nel suo ufficio per parlarle. Come consigliere di Fiore Cavallaro, Capo famiglia della mafia di Chicago, Scuderi ha dovuto  stringere un patto con il Capo dei Capi della famiglia di New York, Salvatore Vitiello, per unire le forze contro i russi. L'accordo prevede che raggiunta la maggiore età, Aria Scuderi sposi il maggiore dei Vitiello,  Luca Vitiello.
Il libro narra la storia di una ragazzina il cui destino è stato segnato. Nessuna possibilità di dire la sua ma solo la necessità di dover ubbidire a meno che non si abbiano istinti suicidi. Nella vita della mafia o segui le regole o sei morto e Aria è stata educata per diventare una moglie consacrata al dovere.

L’onore, il rispetto 
e la fiducia sono le basi per questo tipo di rapporti.

Finché morte non ci separi non era una promessa vuota come per molte altre coppie che avevano stretto il sacro legame del matrimonio. Per me non c'era via d'uscita da questa unione. Sarei stata di Luca fino all'amara conclusione.


Eppure Aria non si perderà d'animo e farà qualsiasi cosa per far funzionare il suo matrimonio, anche perdonare quell'uomo che tutti credono un mostro ma che, in fondo, è capace di essere premuroso e gentile. Tutti combattiamo con i nostri demoni personali e Aria conoscerà quelli di Luca, ma non li userà come arma; si farà coraggio e cercherà di lenire le pene di uno degli uomini più temuti dalla criminalità, permettendo così a Luca di riscoprire un lato della vita che gli è stato sottratto alla tenera età di nove anni.

Sapevo solo due cose su Luca Vitiello: sarebbe diventato il Capo della criminalità  organizzata di New York, non appena suo padre si fosse ritirato o fosse morto, ed era stato soprannominato la Morsa per aver strangolato un uomo a mani nude. 

Luca Vitiello è un personaggio ermetico e imperscrutabile. Molte saranno le volte in cui Aria proverà a leggere il suo viso, alla ricerca di emozioni, rimanendone delusa perché suo marito è stato educato ad essere una camera blindata quando si parla di sentimenti. Permettere a quest'ultimi di venire fuori, metterebbe a rischio non solo lui ma tutte le persone che lo circondano. Temuto dalla maggior parte degli uomini, Luca è un uomo di poche parole ma quando si lascia andare è qualcosa di davvero spettacolare. Ho provato diversi sentimenti nei suoi confronti - in alcuni punti avrei voluto strozzarlo - ma è riuscito a rientrare nelle mie grazie, scampando la sorte che riservo a tutti i protagonisti maschili che non mi vanno a genio (questa ve la racconto in un secondo momento!)

Il mio cuore gli apparteneva anche se lui non ne aveva uno da darmi in cambio.


Devo dire che sono rimasta con il fiato sospeso fino alla fine. Ho aspettato per l'intero libro che la mafia russa si facesse avanti e scatenasse il putiferio perché sono proprio queste scene a mandarmi in visibilio e a farmi schizzare l'adrenalina a mille. Alla fine del primo volume, c'è solo una scena come questa e mi ha lasciato con un senso di amarezza che mi è difficile spiegare. E' come se ne avessi voluto di più ma non c'è stato modo perché bisognava rispettare i tempi di sviluppo della storia tra Aria e Luca, i quali non hanno mai avuto modo di conoscersi e legarsi se non dopo il loro matrimonio. Il livello di adrenalina della scena è comunque stato altissimo quindi è promossa a pieni voti. Per quanto riguarda la parte erotica, permettetemi di dire che è s p e t t a c o l a r e! Sono pochissimi i libri che riescono ancora a farmi arricciare le dita dei piedi durante le scene più spinte ma Legati dall'onore vi manderà in paradiso con biglietto d'andata, senza ritorno! La passione, l'erotismo e la sensualità tra i due protagonisti avrà un ruolo fondamentale e anche in questi momenti le loro personalità forti spiccheranno. Ora non vedo l'ora di capire come l'autrice farà a portare avanti il filone narrativo dell'intera serie che si è rivelata essere la guerra tra le famiglie mafiose. Nel frattempo attendo trepidante il 28 Settembre per poter incontrare l'autrice al RARE! Amanti del mafia romance non potete assolutamente perdervi questo libro che si preannuncia essere l'inizio di una serie che potrebbe far scintille!



Nessun commento