Harley & Rose di Carmen Jenner | Recensione


Buona sera lettori!
Sedetevi e mettetevi comodi perché sto per parlarvi di un libro che vi farà piangere così tanto che vorrete leggere i fumetti di Topolino per almeno un mese. Immaginate solo che sono riuscita a parlarne solo due mesi dopo la sua pubblicazione! Il libro in questione è Harley & Rose di Carmen Jenner edito da Hope Edizioni. Pronti per immergervi in questa lettura che vi strapazzerà per bene?

Autrice: Carmen Jenner

Titolo: Harley & Rose

Casa editrice: Hope Edizioni

Genere: New Adult

Trama: Fin da quando era una ragazzina, Rose sognava il giorno in cui Harley l’avrebbe portata in braccio oltre la soglia, in luna di miele. Ma cosa succederebbe se quello non fosse il giorno del suo matrimonio, e lei si trovasse lì solo perché Harley è stato lasciato all’altare appena qualche ora prima?
Barattata San Francisco per una vacanza in paradiso, dopo aver scambiato il bouquet da damigella per le Hawaii, Rose spera di poter uscire finalmente dalla friendzone.
Perché una volta Rose e Harley erano stati molto più che amici, ma la vita aveva preso un’altra piega. Da allora, Rose ha trascorso ogni giorno nella speranza che Harley se lo ricordasse.
Lei è sempre stata la sua migliore amica.
Lui è sempre stato suo.
Lei è innamorata di lui.
Lui… non è innamorato di lei.
Lui… sta sposando qualcun’altra.
Lui… sta nascondendo qualcosa.
Lui…be’… è complicato.


Copia omaggio gentilmente fornita da Hope Edizioni in cambio di una recensione onesta

*NB. Il libro non ha un happy ending quindi
si prega di intraprendere la lettura con consapevolezza*

Recensione

Ho terminato di leggere Harley & Rose il 25 Luglio di quest'anno, esattamente pochi giorni dopo la sua pubblicazione. E' stato il primo libro del quale non sono riuscita a scrivere la recensione. Ho abbozzato qualche paragrafo ma poi ho lasciato l'articolo in sospeso per mesi interi perché il dolore sordo, il rifiuto, non mi hanno permesso di lasciarmi andare. E' come se alla fine del libro avessi innalzato un muro enorme e la mia mente abbia fatto il resto, impedendomi di soffrire ulteriormente per una storia che mi ha completamente stravolta. Sono passati quasi due mesi da quel giorno e sapete qual è stata la prima cosa che ho fatto appena mi sono decisa a riaprire questo articolo? Piangere. Le lacrime sono sgorgate come se avessero un automatismo tutto loro e io non avessi nessun potere sui miei condotti lacrimali.

Harley non si volta, e fa un respiro irregolare quando lo abbraccio da dietro. All'improvviso, le sue spalle cominciano a tremare in modo incontrollabile mentre lo tengo stretto. Qualche minuto dopo, comincia a urlare. Non l'ho mai visto così e mi vergogno ad ammettere che qualcosa dentro di me si spezza, perché lo amo. 


Diciamo che la scelta di leggere quel libro, in quel determinato periodo, è stata del tutto consapevole. Ero alla ricerca di libri che mi potessero emozionare oltre ogni misura e che mi facessero piangere come una dannata. Quando ho letto l’avvertenza della casa editrice di un No-HEA, non ci ho pensato due volte e ho iniziato la lettura di Harley & Rose. Penso che questo libro mi abbia fatto raggiungere un grado di saturazione di sofferenza che mi ha fatto scappare a gambe levate da questo genere di libri! 
Non mi capitava di rimanere fregata da una trama dalla pubblicazione di Lesley Jones in Italia. Ero elettrizzata di iniziare questo libro - si, sono masochista - perché la sofferenza era percepibile sin dalla trama. Eppure avevo pensato che fosse un grado di angst che potessi affrontare, invece si è rivelato essere qualcosa di inaspettatamente crudele.

Un giorno, lui indosserà  il mio anello e io indosserò il suo.
Un giorno, sposerò il mio migliore amico.
Ho soltanto bisogno di un po' di tempo per convincerlo.

Cosa fai quando ami il tuo migliore amico sin dall'età di cinque anni,
ma sai che lui non sarà mai tuo? 
Come si fa ad avere il coraggio
di rincorrere un amore per tutta la vita?


«Vorrei tanto poterti dimenticare con la stessa facilità  con cui tu lo hai fatto con me, ma non posso, perché ti amo da così tanto tempo che non so come smettere.» 


Io ad una certa mi sarei arresa ma Rose no, lei ha continuato a sperare che il suo migliore amico si accorgesse di lei. E quando pensava che non ci fosse più nulla da fare perché ormai prossimo al matrimonio, ecco che la stronza della sua futura moglie lo abbandona all'altare e lei deve prendersene cura, ma a che costo? Preso dalla disperazione, Harley proporrà a Rose di accompagnarlo in viaggio di nozze alle Hawaii visto che ormai è già tutto organizzato, ma è davvero la cosa giusta da fare? Non servirebbero solo valigie e beauty ma una corazza blindata anti sfondamento per il cuore di Rose che ha bisogno di essere protetta. 
Ma lei ha già sperimentato cosa significa essere spezzati il cuore da Harley. Sa bene cosa significa vederlo andare via con un'altra e perdersi per sempre, eppure niente piegherà l'amore che Rose prova per Harley neanche quando qualcosa di più grande proverà a reciderlo. 

Sono felice, ma mi sento anche morire.
Noi stiamo morendo. 


Il libro ha sia capitoli ambientati nel presente e sia alcuni ambientati nel passato. Quindi verremo a conoscenza di come la storia d’amore tra Harley e Rose adolescenti sia iniziata e poi bruscamente terminata quando entrambi iniziano a frequentare due college diversi in due città lontane. Ho odiato Harley adolescente tanto quanto l’Harley adulto per aver lasciato andare l’amore della sua vita senza lottare. Dio, tutt'ora ricordo che avrei voluto prendere Harley a schiaffi per buon 60% del libro!
Voi non potete capire la rabbia e il dolore che mi portavano ad urlare a Rose di lasciar perdere una buona volta e di trovare qualcun altro. Ed è così che mi sono ritrovata a fare il tifo per Dermot. Quest’uomo è qualcosa che farebbe perdere la testa a chiunque e pretendo che la Jenner scriva un libro solo per lui perché, mamma mia, sarebbe un BDSM da incendi vari!

«All'amore non corrisposto, allora.»
Il mio bicchiere resta fermo a pochi centimetri dalla mia bocca.
«Non ho mai detto di amarlo.»
«Non hai bisogno di farlo.» 


Ero lì a fare il tifo per la nuova coppia e a maledire Harley e i suoi gioielli di famiglia quando è successo. Una frase, un momento e la lampadina si è accesa. Mi sono ritrovata a piangere per tutto il restante 40%. E, proprio prima che succedesse, appuntai queste poche righe sul blocco note del mio IPhone:

24/07/2019 - 11:30
Mi accingo a scrivere questa bozza di recensione prima della catastrofe. Come lo so? Chiamatemi pure la donna del sesto senso! Nonostante io sia ancora al 48% e ci vorrà del tempo prima di raggiungere il turn of point, penso di aver capito già dove la storia andrà a parare. Il karma vi ha mai giocato un brutto scherzo? Si? Bene, perché io spero vivamente che ne giochi uno bruttissimo a Harley anche se so che mi ritroverò a singhiozzare come una poppante affamata alla fine di questo libro e mi pentirò di tutto ciò che ho appena scritto.

«[...] Il peggiore errore della mia vita è stato lasciarti.»
«Il peggiore errore della mia vita è stato permetterti di andare via.»


Scrivere queste righe ora, quando ormai sono passati due mesi e ritrovarmi comunque singhiozzante e disperata, mi fa comprendere come io sia scappata da questo momento perché il colpo subito dopo questa lettura mi ha destabilizzata troppo. E' paragonabile a quando una persona subisce un trauma e poi la propria mente lo rimuove perché troppo doloroso da sopportare. Un sequestro emotivo che mi ha portato a chiudere e aprire questo articolo di continuo fino a quando non sono riuscita a capire che questi due protagonisti meritavano una fine e voi lettori meritavate di sapere cosa pensassi di questo libro. Avrei voluto che l'autrice non avesse seguito questa strada? Si, ma poi mi chiedo se oggi mi sentirei così, ancora totalmente persa e alla deriva anche dopo tutto questo tempo. E' stato il mio primo libro di Carmen Jenner ma ho saputo che ogni suo libro è, a modo suo, devastante quindi saprò di dovermi corazzare la prossima volta. Siate coraggiosi miei cari lettori e date a Harley & Rose la chance di mostrarvi che l'amore vero esiste; che non importa quanto dura sia la vita, l'importante è viverla intensamente condividendo gli istanti più importanti con le persone speciali. Ah... un'ultima cosa, non rimandate mai un ti voglio bene a domani! 



Nessun commento