Il giorno giusto per incontrarti di Arianna Di Luna | Recensione in anteprima


Carissimi lettori,
è in pubblicazione oggi il nuovo capolavoro di Arianna Di Luna dal titolo Il giorno giusto per incontrarti, edito da Cignonero Edizioni. Quanto amate i fiori di ciliegio? Se, come me, ne andate pazzi allora seguitemi!


Autrice: Arianna Di Luna

Titolo: Il giorno giusto per incontrarti

Casa editrice: Cignonero Edizioni

Genere: Contemporary Romance

Trama: E se il misterioso ragazzo di cui ti stai innamorando, fosse in realtà l'uomo che detesti con tutta te stessa?

Non è facile essere perfetti.
Ci vuole costanza, sacrificio e una buona dose di sangue freddo per sopportare il fatto di essere sempre al centro dell’attenzione, nel bene e nel male. Ne sa qualcosa Evan McAllister, detto Mac, Capitano della squadra di football e star indiscussa del Jensen Johnson, il college più esclusivo della Ivy League.
Ne sa qualcosa anche Rachel Sheridan, studentessa modello che pensa solo ai libri e rifugge come la peste tutte le occasioni di vita sociale nel campus.
Mac e Rachel sono diversi come il giorno e la notte, e si odiano profondamente: concorrono entrambi per vincere il premio come miglior studente dell’anno, e sono pronti a farsi una guerra spietata, senza esclusione di colpi bassi.
Ma la perfezione non esiste, e nessuno è immune dai segreti.
Nessuno sa che Rachel, dietro l’apparenza gelida e distaccata, darebbe qualunque cosa per avere qualcuno che la capisca, e tiene un diario in cui confida tutta la sua solitudine. Un diario da cui un giorno una pagina si stacca, finendo nelle mani sbagliate, le mani di Mac.
Mac non sa chi sia l’autrice di quel biglietto, ma da ciò che scrive gli sembra sperduta e dannatamente fragile. E, proprio come lui, piena di segreti ombrosi da non poter rivelare a nessuno.
Mac ha la sensazione che quella misteriosa sconosciuta abbia molte cose in comune con lui. E pensa che, in fondo, rispondere alla sua lettera non porterà nulla di male…


Copia omaggio gentilmente fornita da Arianna Di Luna in cambio di una recensione onesta

Recensione

Avete mai avuto un diario segreto da bambini? E se non avevate quello, avete mai strappato un foglio dal quaderno per poterci scrivere tutto quello che vi passava per la testa? Quel foglio bianco, pulito, che ti guarda implorante, vuoto, è stato il mio migliore amico per molto tempo.
Quando l'inchiostro sporcava quelle pagine, io mi sentivo libera e il macigno che mi portavo dentro si sgretolava, granello dopo granello, fino a scomparire. Perchè vi sto dicendo questo? Perchè in questo libro tutto ciò rappresenterà il destino.

La mia vita, invece, è una corsa a ostacoli sul ghiaccio, e non indosso neppure i pattini da hockey, mi sento come se la natura mi avesse dotata solo di un paio di roller usati e sgangherati. E sai qual è la cosa peggiore? Che nessun altro lo vede.

Rachel Sheridan è una giovane ragazza, capo delle cheerleader e studentessa modello. Quando passeggia per la scuola o nei dintorni, riceve fischi e parole poco carine. Ed è proprio questo lato del suo carattere assennato che lei mostra alla gente e non se ne vergogna. Il suo unico obiettivo infatti non è piacere alle persone ma quello di studiare a più non posso per portare a casa l'unica borsa di studio che la scuola offre quest'anno. Dietro quella corazza spocchiosa, si nasconde un'anima fragile, impaurita e costantemente in ansia di lasciare sua sorella e sua madre senza un soldo. Frequentare una delle scuole più prestigiose non è da lei, data la sua situazione economica e l'unica sua speranza sono quei dannati soldi. Il suo unico ostacolo sarà battere lui, il ragazzo più odioso del college ma anche il più intelligente e competitivo di sempre, Evan "Mac" McAllister.
Lui che è bello da impazzire, giocatore della squadra di football e amato da tutte le ragazze che fanno a turno pur di riuscire a scaldargli il letto. Evan il classico tipo, sapete no? Sbruffone, pagliaccio, sempre con la battuta pronta e apparentemente superficiale. I due protagonisti si assomigliano tantissimo e li ho trovati entrambi odiosi! Cosa mi ha fatto cambiare idea? Beh... conoscere la loro vera natura, o meglio dire il loro alter ego.

«Sto toccando la tua faccia, mh?» 
«Già. Levami le mani di dosso.» 
«Che strano. Pensavo fossi viscida, invece sembri quasi umana. Ottimo travestimento, Sheridan.» 
«Non mi avevi ancora detto nulla di veramente orribile, iniziavo quasi a preoccuparmi.»

Rachel, per colmare i suoi attacchi di ansia, scrive su un diario o su delle pagine di quaderno seduta sotto un albero di ciliegio ignorato da tutti. Finge che ci sia un amico immaginario che la ascolti, la comprenda, peccato che riceve sempre e solo silenzio. Ma a volte basta poco affinché il destino bussi alla tua porta. Quel foglio verrà dimenticato da Rachel sotto quell'albero di ciliegio. Un albero bellissimo, su quella collinetta isolata, dove nessuno ci mette piede. Come si fa a non notare un albero così bello?
Rachel non sa però che il giorno dopo troverà una risposta. Il suo amico immaginario non è solo nella sua mente, esiste. È il suo ragazzo del ciliegio.
Inizierà un botta e risposta continuo, dove le pagine, i post-it, i fogli e carte stropicciate verranno continuamente fissate a terra con una pietra per evitare che il vento le porti via e aspettando sempre una risposta. Rachel adora essere la ragazza del ciliegio e parlare con questa persona le cambierà l'umore, dato che le permette di essere se stessa. Attraverso le pagine e l'inchiostro sente che questo ragazzo è dolce, gentile, premuroso, divertentissimo ed ironico. Non sa però che il ragazzo del ciliegio è proprio lui, Il Megastron*o del campus. Non sa che dall'altra parte c'è una persona a cui non racconterebbe nemmeno i suoi peggiori incubi.

"Sei probabilmente l’unica persona al mondo, adesso, con cui posso esprimere quel che penso e provo davvero. E anche se a te sembra una sciocchezza, fidati che è un traguardo enorme. Sei la mia piccola cosa preziosa, ragazza del ciliegio"

Ecco io direi di fermarmi qui perché non voglio raccontarvi più niente della trama. Io voglio solo che ognuno di voi legga questo libro e voglio che lo facciate senza farvi distrarre perché va goduto a pieno. La scrittura di Arianna risulta essere semplice ma ben articolata; ricca di dialoghi concisi, riflessioni mai banali e profonde; descrizioni perfette, particolari che saltano all'occhio. Non c'è niente che non vada in questo libro! E sapete perché ne sono così sicura? Perchè, anche dopo aver chiuso il Kindle,  sto malissimo. Forse adesso sto metabolizzando il tutto e finire questo libro mi ha lasciato un vuoto incolmabile. Sono felice di non essermi fatta scappare l'opportunità di leggere l'ennesimo capolavoro di Arianna Di Luna. Generi diversi, personaggi diversi, storie diverse. È capace di essere unica in ogni romanzo che realizza, non è mai scontata. Di solito il genere romance classico mi fa paura perché ho il terrore di trovarmi di fronte alle solite storie tutte uguali. Questo non è il caso e ne ero sicura già prima di iniziarlo perché, lettori, di cosa stiamo parlando? Arianna è una garanzia, un terno a lotto. Il suo modo di scrivere, quel fegato amaro ( l'ho nominata io cosi 😝) che ti assale dall'inizio e il modo in cui sgancia la bomba quasi alla fine è una tortura ma una strategia vincente. Io da lettrice ero incatenata alle pagine perché volevo sapere quando, dove e come sarebbe successo. Inutile dire che per scoprirlo sono rimasta attaccata al Kindle dall'inizio alla fine, superando il record di sette ore consecutive.

«Grazie Evan. Ma so difendermi da sola, te l’ho già detto.»
«Lo so che ne sei in grado. Ma voglio prendermi cura di te.»
 «Io vorrei davvero sapere cosa ti passa per la testa.»
 «Quando si tratta di te, non lo so mai.»

Vi catapulterete fra due realtà parallele: quella quotidiana in cui "Sheridan" e "Mac" ( si chiamano in questo modo a causa del distacco che c'è tra loro) si battibeccheranno continuamente a causa dei loro caratteri fumantini, orgogliosi, ribelli e arroganti. La superficie della loro anima sarà questa, una copertina che tutti possono ammirare ma che nessuno riesce o vuole aprire, rivelare. Perchè dietro quella maschera c'è altro, un mondo pieno di dolore, di oscurità, buio, paure ed illusioni. Dietro quegli occhi arrabbiati, ironici e sfrontati, ci sono lacrime pronte ad affiorare.
Quando infatti conoscerete il ragazzo e la ragazza del ciliegio, voi vi chiederete "Ma sono sempre loro?". E bene, in quelle pagine accartocciate ci saranno i veri Rachel ed Evan. Nessuno dei due conosce l'identità dell'altro e quando scrivono si liberano dalle loro paure, confessando i segreti più oscuri del loro cuore. Sembrerà di conoscere quattro persone diverse, quando in realtà saranno sempre due. Io ho amato il modo in cui la storia è stata strutturata, passando dalla realtà al platonico. Questo libro è solo apparentemente leggero rispetto agli altri suoi romanzi precedenti ma nasconde insidie, pericoli per i lettori più sensibili come me che mi sono trovata a piangere durante tutte quelle confessioni.

Chi sei? È la domanda che mi sono fatto più spesso nelle ultime settimane. Chi diavolo sei, ragazza del ciliegio? Ho bisogno di guardare in faccia la ragazza a cui ho raccontato tutti i miei segreti.”

L'autrice ci ha voluto mostrare come una persona si comporta davanti agli estranei e come invece appare di fronte a chi ti comprende, ti ascolta con il cuore aperto, ti fa da spalla quando hai l'umore a terra; sorride quando tu sorridi. Si crea una fusione, una collisione ed un magnetismo che non riesci a spiegarti. Come fai ad innamorarti di una persona che non hai mai visto? E soprattutto come fai ad innamorarti di colui o colei che odi con tutto il tuo cuore? È così strano... è inspiegabile ma è bellissimo, magnifico, fantastico, stupefacente!
I ragazzi del ciliegio saranno complici, amici del cuore; saranno l'uno lo specchio dell'altra e forse il loro inconscio sa chi potrebbe esserci dall'altra parte di quel foglio e di quella penna, o forse magari lo spera. Ma come potrà davvero scoprirlo? Beh, dovranno aspettare il giorno giusto per incontrarsi! 

Nessun commento