Due cuori in affitto di Felicia Kingsley | Recensione




Autrice: Felicia Kingsley
Titolo: Due cuori in affitto
Casa editrice: Newton Compton Editori
Genere: Contemporary Romance / Chick Lit

Trama

Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…


RECENSIONE

Cosa facciamo quando incontriamo qualcuno la cui presenza non è per niente di nostro gradimento? Giriamo la faccia e tiriamo avanti.
Come ci comportiamo se dobbiamo passare del tempo con il nostro peggior nemico? Sangue freddo e tanta pazienza.
Ma immaginate per un attimo di aver la sfortuna non solo di dover forzatamente condividere la quotidianità con uno sconosciuto, ma anche che codesta persona sia insopportabile. Doppia sfiga insomma! E accade proprio questo nel bellissimo romanzo della Kingsley: Summer Hale e Blake Avery. Due vite diverse, due persone con caratteristiche opposte, due stelle lontane anni luce che mai potrebbero incontrarsi se non per puro destino.

Summer è petulante, altezzosa, precisina, vegetariana e astemia - sì, per me sono difetti - ma siccome, a sentire lei, un posto all'inferno non me lo leva nessuno, quasi mi stuzzica l'idea di avere un bersagio mobile da prendere di mira a mio piacimento.


Lei è una sceneggiatrice emergente che sta cercando in tutti i modi di realizzarsi nella sua carriera lavorativa con l’ansia di dover dar conto alla sua famiglia. Amante dello Yoga, del cibo vegetariano e degli orari mattutini. Una donna con la testa sulle spalle, determinata e volenterosa, dolce e sensibile ma anche dannatamente insicura e sottovalutata.
Lui è scrittore di best seller di successo, amato da tutti i suoi fan e soprattutto dalle donne. Bello e dannato, con i ricci lunghi che cadono sulle spalle, la sigaretta fra le labbra e i tatuaggi che escono dalla camicia. Sicuro di sé, arrogante, sfacciato, malizioso, carismatico e ironico. Non si alza dal letto prima delle 14 e ama trasgredire, in tutto e per tutto.
Entrambi con i rispettivi partner decidono di fittare una casa negli Hamptons per l’estate per motivi diversi. Peccato che per un grande equivoco sarà la stessa e saranno costretti a restare sotto lo stesso tetto per mesi, arrivando perfino a stabilire un confine e a separare la casa a metà per non essere invasi e disturbati. Ci sarà da ridere a crepapelle!

«Blake?», sussurra a fior di labbra, così vicina al mio viso che posso sentire il calore del suo respiro.
«Dimmi».
«Sei nella mia metà». E il suo sguardo si sposta sulla striscia di scotch che divide il salotto.
Sì. Sono nella sua metà.
E, strano a dirlo, ci sto bene.


È difficile pensare di dover passare le giornate con degli sconosciuti in casa, un disagio enorme e imbarazzante, in più le scintille fra Blake e Summer si scatenano dal primo incontro, con dei botta e risposta strepitosi che mi hanno fatto morire dal ridere! 
Litigi su litigi, disprezzamenti a destra e manca. I nostri protagonisti non possono nemmeno incrociarsi con lo sguardo, senza buttarsi frecciatine, ma quando entrambi si ritroveranno soli - Summer delusa dall’ennesima storia d’amore finita e Blake solo come sempre dopo una storia passeggera - impareranno a conoscersi e a capirsi, a tollerarsi e ad avvicinarsi sempre di più
Le loro vite sono così diverse e i loro caratteri talmente opposti: lei sogna l’amore vero, lui non vuole nemmeno provare a cercarlo, ma quando ti ritrovi davanti una persona che ti piace, che ti attira e ti prende di testa, è difficile fare supposizioni, previsioni, utilizzare la razionalità. Parte l’istinto e la voglia, il desiderio e l’attrazione che spinge sempre di più quei due cuori che per anni e anni continuano a trovarsi soli, a essere “presi in affitto” solo per qualche tempo, senza essere mai voluti al 100%. E se fosse proprio questa la volta buona?

C'è qualcosa nel sorriso di Avery, una combinazione letale di carisma e sicurezza di sè, che riesce a ipnotizzarmi e a farmi prendere fuoco allo stesso tempo.


Ormai ho constatato che i romanzi di Felicia non deludono mai. Partendo dal principio che il chicklit non è un genere facile da scrivere, bisogna essere ironici divertenti e non sempre è facile far ridere le persone. Qui il particolare comico si mischia con il romanticismo, un pizzico di dramma e sensibilità, unito poi a quella spinta sensuale e leggermente erotica che stuzzica, crea un cocktail di elementi che sono equilibrati fra loro e spuntano con la stessa importanza, senza prevalere l’uno sull’altro. Ecco, in questo romanzo c'è veramente di tutto ed è questo che ho pensato al termine delle pagine. Non mi manca niente , non c’è qualcosa che ho da ridire. 
La scrittura articolata e particolare, aggraziata ma decisa nello stesso tempo, stile narrativo chiaro e comprensivo, ritmo veloce e spedito danno vita a una storia sensazionale fatta di tanto amore e divertimento.

«Non credevo che lo avrei detto, ma mi piace questo gioco».
«Che gioco?».
«Questo, in cui facciamo finta d'ignorare l'attrazione che c'è tra di noi e fingiamo di non volerci mettere le mani addosso».


Non da meno l’analisi dei personaggi che appaiono concreti, con grandi personalità senza risultare pezzi incollati sulla trama.
Summer è fantastica! Il suo essere cocciuta testarda mi ha ricordato me stessa, la sua insicurezza e la paura del fallimento mi ha fatto riflettere parecchio. L'ho apprezzata tanto nel riscattarsi e fare di tutto per farsi valere. Stratosferica! 
Blake... che dire di lui? L’imperfezione nella perfezione. Un uomo forte e di grande presenza che riesce a affascinare chiunque donne e uomini. L'abilità nel parlare e abbindolare chi gli sta attorno, il carisma eccezionale e la sua dolcezza nascosta, l’ha reso un protagonista maschile degno di nota. E quando vedrete Blake dalla parte di Summer, mentre la difende a spada tratta, sono sicura che lo amerete alla follia. 100 e lode per Blake!
Ho amato come i protagonisti creano un legame basato non sono sui sentimenti, ma anche sulla stima reciproca, sull’aiuto reciproco e il coprirsi le spalle a vicenda. Aiutarsi e sostenersi sempre e comunque. Una storia dinamica, eccezionale, con una trama particolare e divertente, a tratti anche emozionante grazie a dialoghi importanti. Assolutamente un libro da non perdere!
Se non ancora l'avete letto non perdete più tempo e venite a scoprire se questi due cuori in affitto riusciranno a trovare il loro acquirente che duri per l’eternità!


Nessun commento