Ciao a tutti lettori!
Eccoci qui, con il secondo articolo di questa giornata dedicato a Game of Thrones. Come già preannunciato nel primo articolo, l'ambientazione di questa serie tv vede protagonisti due continenti: Westeros (continente Occidentale) e Essos (continente Orientale).
Il primo è il più importante, nonché quello dove si svolgono le numerose battaglie per l'ascesa al potere e aggiudicarsi il trono; il secondo avrà una rilevanza nelle prime stagioni, perché Daenerys Targaryen, figlia del precedente Re dei Sette Regni, affronterà un lungo cammino che partirà da Oriente per poter tornare a casa, a Roccia del drago nel continente Occidentale, e pretendere ciò che è suo di diritto.
Il primo è il più importante, nonché quello dove si svolgono le numerose battaglie per l'ascesa al potere e aggiudicarsi il trono; il secondo avrà una rilevanza nelle prime stagioni, perché Daenerys Targaryen, figlia del precedente Re dei Sette Regni, affronterà un lungo cammino che partirà da Oriente per poter tornare a casa, a Roccia del drago nel continente Occidentale, e pretendere ciò che è suo di diritto.
Per questo, abbiamo deciso di concentrarci più su Westeros, con le mappe e le casate che lo popolano il continente e con una loro breve descrizione. In fondo, troverete solo l'elenco di tutti gli incontri che, invece, faremo dell'esotica Essos. Buona lettura!
-MAPPA DI GAME OF THRONES-
L’estremo nord, oltre la Barriera, è la terra in cui vivono i Bruti, cioè gli uomini liberi che non si vogliono assoggettare a nessun Lord o Re, e dove sono confinati gli Estranei, creature sovrannaturali con il loro esercito di non-morti. La Barriera, protetta dai Guardiani della Notte, ha il compito di tenere lontane tutte le minacce che arrivano da oltre la Barriera. Il resto del continente è diviso nei Sette Regni, governati dal re che siede sul Trono di Spade situato nella città di Approdo del Re.
CASA STARK
Motto: L’inverno sta arrivando – Winter is coming
Dimora: Grande Inverno (Capoluogo di Nord Westeros)
Capo: Eddard "Ned" Stark è sposato con lady Catelyn Tully. Da lei ha avuto cinque figli: Robb, Sansa, Arya, Bran e Rickon. Da una precedente relazione ha avuto anche un figlio bastardo, Jon Snow.
Descrizione: La Casa Stark è la casata nobiliare più importante nel Nord di Westeros. Sono i Protettori del Nord, la loro dimora è la roccaforte di Grande Inverno e il loro dominio si estende dalla Barriera fino alla cosiddetta Incollatura.
La casata è molto antica e i suoi membri sono considerati discendenti dei Primi Uomini. Il loro stemma rappresenta un meta-lupo grigio in corsa su uno sfondo bianco ghiaccio, lo stesso che ogni figlio di Ned Stark possiede realmente, e il loro motto è l'unico, tra quelli delle altre casate, ad essere un avvertimento per tutti e non una vanteria per mettere in risalto la famiglia o un'intimidazione.
Gli Stark hanno la fama di essere uomini duri, valorosi, poco inclini alla risata e artici come le terre in cui abitano. I loro tratti caratteristici sono i capelli castani, gli occhi grigi e impenetrabili come il ghiaccio che li fanno sembrare ancora più duri.
Gli Stark hanno la fama di essere uomini duri, valorosi, poco inclini alla risata e artici come le terre in cui abitano. I loro tratti caratteristici sono i capelli castani, gli occhi grigi e impenetrabili come il ghiaccio che li fanno sembrare ancora più duri.
CASA ARRYN
Motto: In alto come l’onore – As high as honor
Dimora: Nido dell’Aquila - capoluogo della Valle (Est)
Capo: Jon Arryn, succesivamente suo figlio, Robin Arryn, avuto con la moglie Lysa Tully.
Descrizione: Gli Arryn sono i Protettori dell'Est e dominano l'omonima valle. La loro residenza è nella roccaforte di Nido dell'Aquila. Nelle loro terre il cognome dato ai bastardi è Stone. Come i Targaryen arrivano dal continente orientale, ma gli Arryn discendo dagli Andali, antica popolazione di Essos che invase il Continente Occidentale.
Sono moto legati alla casata degli Stark, con cui condividono valori come l’onore e la lealtà.
Il loro stemma è un falcone che sormonta la luna bianca su uno sfondo blu cielo.
CASA TULLY
Motto: Famiglia, dovere, onore – Family, duty, honor
Dimora: Delta delle Acque (Sud Westeros)
Capo: Edmure Tully, figlio ed erede del defunto Lord Hoster Tully (zio materno di Robb Stark, Sansa Stark, Arya Stark, Bran Stark, Rickon Stark e Robin Arryn). Sposato con Roslin Frey.
Descrizione: La Casa Tully è un'antica e nobile casata che può datare le sue origini all'Età degli Eroi. È diventata influente durante la Guerra di Conquista. Quando Aegon il Conquistatore arrivò a Westeros, i Tully lo appoggiarono ribellandosi ad Harren il Nero, re delle Isole di Ferro, che aveva il controllo del Tridente. Durante la ribellione di Robert Baratheon, Jon Arryn ottenne l'appoggio dei Tully e dei lord dei fiumi sposando Lysa, la figlia minore di lord Hoster Tully, e mandando la figlia maggiore Catelyn in sposa a Brandon Stark.
Nelle Terre dei Fiumi, i bastardi hanno il cognome Rivers.
CASA GREYJOY
Motto: "Noi non seminiamo (motto) Ciò che è morto non muoia mai (Detto comune)"
Dimora: Pyke (Costa occidentale di Westeros)
Capo: Balon Greyjoy è il lord delle Isole di Ferro, Re del Sale e della Roccia, Figlio del Vento di mare e lord possessore di Pyke. È sposato con Alannys harlaw da cui ha avuto quattro figli: Rodrik, Maron, Asha e Theon.
Descrizione: Casa Greyjoy è una delle grandi casate di Westeros e domina sulle Isole di Ferro, un arcipelago che si estende a largo della costa occidentale del continente. La loro roccaforte è il castello di Pike, collocato sull’omonima isola. Gli Uomini di Ferro sono celebri per essere sia abili navigatori, che feroci pirati e razziatori. I membri di questa famiglia sono in genere alti, di bell'aspetto e con i capelli neri. Il loro blasone è una piovra dorata in campo nero. Il loro motto è Noi non seminiamo, un detto comune che si usa tra loro e tra le altre case delle isole di ferro è Ciò che è morto non muoia mai, preghiera legata al culto del Dio Abissale.
I Greyjoy sostengono di discendere dal Re Grigio, una figura leggendaria dell'Età degli Eroi. Secondo la leggenda il Re Grigio, che ha preso in sposa una sirena, regnava non solo sulle isole occidentali, ma anche sul mare stesso. Per migliaia di anni i predoni delle Isole di Ferro sono stati il terrore dei mari, e i loro re arrivarono ad estendere i loro domini sulla terraferma.
CASA LANNISTER
Motto: "Udite il mio ruggito! (Motto) Un Lannister paga sempre i suoi debiti (Detto Comune)"
Dimora: Castel Granito (Terre dell’ovest)
Capo: Tywin Lannister è il lord di Castel Granito ed è stato sposato con Joanna Lannister (Deceduta) da cui ha avuto tre figli: Cersei, Jamie e Tyrion.
Descrizione: Casa Lannister di Castel Granito e la casa principale delle Terre dell'Ovest e sono i protettori di quest’ultime. La loro residenza è la roccaforte di Castel Granito sebbene esista un ramo minore a Lannisport. I tratti somatici che li caratterizzano sono capelli biondi dorati, occhi verdi e carnagione chiara. Il loro stemma è un leone dorato in campo cremisi, il loro motto ufficiale è " Udite il mio ruggito!", ma sono conosciuti anche per il loro detto comune "Un Lannister paga sempre i suoi debiti". L'oro delle miniere di Castel Granito e della Zanna Dorata li ha resi la più ricca fra tutte le grandi case dei Sette Regni. I Lannister hanno il sangue degli invasori Andali e conquistarono un vasto regno, tra le valli e le colline dell'Occidente. Attraverso la discendenza in linea femminile, si dichiarano discendenti di Lann l'Astuto, il leggendario maestro d'inganni dell'Età degli Eroi.
CASA TARGARYEN
Motto: Fuoco e sangue – Fire and Blood
Dimora: Roccia del Drago [Isola situata all'entrata della Baia delle Acque Nere nel Continente Occidentale (Westeros)]
Capo: In alcune ricerche, si dice che il Re fosse il fratello di Daenerys (Viserys); in seguito alla sua morte Daenerys si autoproclama regina; e, infine, dopo la scoperta di chi fosse realmente figlio, Aegon Targaryen.
Descrizione: La Casa Targaryen ha origini a Essos, il contenente orientale. Difatti la stirpe è valyriana. In antichità però un cataclisma noto come Disastro di Valyria portò distruzione e morte, cosa che spinse Aegon Targaryen e le sorelle Rhaella e Visenya a spostarsi nell’isola che in seguito venne battezzata Roccia del Drago.
I Targaryen hanno regnato come Casa reale di Westeros, sul Trono di Spade, per quasi tre secoli.
Il loro stemma è un drago a tre teste di colore rosso su sfondo nero; si dice che il drago a tre teste rappresenti simbolicamente Aegon I e le sue sorelle.
CASA BARATHEON
Motto: Nostra è la furia – Ours is the fury
Dimora: Terre della Tempesta / Capo Tempesta (Westeros sud-est)
Capo: Robert Baratheon; Stannis Baratheon e, infine, Gendry Baratheon, incoronato da Deanerys Targaryen.
Descrizione: È la più recente tra le grandi casate e per questo non ha molta storia. Nata da Orys Baratheon uno dei più violenti generali di Aegon I Targaryen durante le guerre di conquista. Il loro stemma è un cervo nero su sfondo dorato, incoronato dopo la Ribellione di Robert. La mancanza di eredi di Robert alla morte di quest'ultimo trascinò i Sette Regni in una seconda guerra civile nota come Guerra dei Cinque Re. Casa Baratheon venne considerata estinta con la morte di Stannis Baratheon, fratello di Robert, durante la guerra. Venne ricostituita quando Daenerys Targaryen legalizzò Gendry, figlio bastardo di Robert, come legittimo erede di Casa Baratheon e Lord di Capo Tempesta.
CASA TYRELL
Motto: "Crescere forti"
Dimora: Alto giardino (Sud di Westeros)
Capo: Mace Tyrell è l'attuale Protettore del Sud ed il lord dell'Altopiano, nonché figlio di Olenna Tyrell, matriarca della famiglia. E’ sposato con Alerie Hightower da cui ha avuto quattro figli: Willas, Garlan, Loras e Margeary.
Descrizione: I Tyrell sono i Protettori del Sud, che governano l'Altopiano dal castello di Alto Giardino. I bastardi nati nei domini a loro fedeli hanno come cognome Flowers. I componenti della famiglia hanno tendenzialmente capelli castani mossi e occhi castani o nocciola. Il loro stemma è una rosa dorata in campo verde erba. La loro discendenza risale per linea femminile da Garth Manoverde, giardiniere del re dei primi uomini nell'Età degli Eroi. Furono attendenti di Casa Gardener, la più antica casata regnante sull'Altopiano. Quando l'ultimo re della Casa Gardener, Mern IX, venne ucciso sul Campo di Fuoco, il suo attendente Harlen Tyrell si arrese ad Aegon il Conquistatore, che gli assegnò il castello di Alto Giardino, l'Altopiano ed il titolo di Protettore del Sud.
CASA MARTELL
Motto: Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati
Dimora: Principato di Dorne, Capitale Lancia del Sole (Westeros, sud-est del continente)
Capo: Doran Martell è il principe di Dorne, è sposato con Mellario di Norvos da cui ha avuto tre figli Arianne, Quentyn e Trystane. Il principe ha anche quattro fratelli/sorelle: Elia, Mors, Olyvar e Oberyn.
Descrizione: Casa Martell è una delle grandi casate di Westeros ed è quella che domina il sud-est dei Sette Regni, cioè il Principato di Dorne, dalla capitale di Lancia del Sole (Sunspear nell'edizione originale). Dorne è l'unico dei sette regni a non essere stato conquistato con la forza dai Targaryen, ma è diventato vassallo in seguito ad una alleanza matrimoniale, da ciò discende il motto della casata. Il loro motto è "Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati". Il suo territorio ha un clima molto caldo e comprende varie zone desertiche. La morfologia è quella di una estesa penisola collegata al continente tramite una catena montuosa caratterizzata da passi facilmente difendibili. Nell'antichità Dorne era stata fondata dalla mitica regina Nymeria, perciò il titolo di Principe di Dorne viene ereditato in ordine di nascita dai primogeniti dell'ultimo Principe, indipendentemente che essi siano femmina o maschio. Anche in questo Dorne si distingue da tutti gli altri Sette Regni del continente, dove invece i figli maschi hanno la precedenza ereditaria sulle femmine. Questa discendenza viene a volte indicata come Casa Nymeros Martell in cui “Nymeros” indica la discendenza da Nymeria, regina del Rhoynar. Il simbolo dei primi Martell è un giavellotto, mentre quello dei Rhoynar un sole. I due simboli vengono uniti quando la regina Nymeria sposa Mors Martell dando quindi origine allo stemma attuale (un sole rosso perforato da un giavellotto). A Dorne, il cognome dato ai bastardi è Sand (Sabbia).
Il continente orientale è situato a est dal continente occidentale, da cui è separato dal mare Stretto. Lungo le cose ovest si trovano le città libere, ossia città-stato dominate da mercanti mentre nell’interno si trovano le praterie, dominate dai guerrieri Dothraki. Le città libere sono: Lorath, Braavos, Pentos, Myr, Tyrosh, Lys, Volantis, Norvos e Qohor
Studentville | Il trono di spade fandom | No spoiler
&
Nessun commento