Effrontée di A. Coppola | Recensione

 


Titolo: Effrontée
Autrice: A. Coppola
Genere: Erotic Romance
Casa editrice: Self Publishing

Trama

Elsie Mayer credeva di poter trascorrere una vacanza tranquilla in Francia, a casa della nonna che non vedeva da tempo. Bella, giovane e carica di aspettative, in uno dei posti più romantici al mondo, sperava di poter cambiare qualcosa nella sua vita ormai grigia e perseguitata da sentimenti burrascosi. Era all’oscuro però di tutto ciò che il posto poteva nascondere ai suoi occhi. Perversione. Scandalo. Veleno. Entrerà a far parte di un mondo nuovo per lei, trasportata dalla voglia di trasgredire le regole, che l’avevano costretta a una vita comune, e da un sentimento più oscuro della lussuria stessa. L’incontro inaspettato con Jean Perez, l’uomo più affascinante e seducente che lei abbia mai visto, farà crollare tutte le certezze su cui la sua vita si era basata fino a quel momento. Dal canto suo, Jean dovrà avere a che fare con un sentimento nuovo, logorante: la passione. Incapace di intraprendere alcun tipo di legame che non abbia a che fare con il suo lavoro, disilluso dal rapporto ormai finito con una donna appartenente al suo stesso ambiente immorale, crede di non sapere più cosa sia il vero desiderio che alimenta due semplici corpi che si posseggono l’un l’altro. Abituato ad ogni tipo di donna, soprattutto a quelle disposte a tutto, a un mondo diverso da quello convenzionale, dovrà fare i conti con la semplicità di una ragazza impertinente e sfacciata.
A quel punto tutto sarà messo in gioco: nessun segreto.
 Entrambi si troveranno vinti e al contempo vincitori della stessa battaglia.


Copia omaggio gentilmente fornita dall'autrice in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

“Perché tutti mi dicono bugie?”
“Perché è quello che vuoi sentirti dire, ragazza"


Hello readers!
Finalmente sono pronta per parlarvi di Effrontée, romanzo d'esordio di A. Coppola, la quale ci avverte a cosa andremo in contro durante la lettura di questo libro con questo botta e risposta chiaro e conciso. Bugie, segreti e misteri, ma andiamo per gradi...
A soli ventidue anni, Elsie Mayer non meriterebbe di avere la mente invasa da torbidi pensieri o ritenersi una squallida delusione per i suoi genitori. Quando si è giovani non riusciamo sempre ad affrontare i nostri demoni più terrificanti a muso duro, perché un ennesimo fallimento è riconducibile al solo e unico dolore che, aggiunto a quello precedente, diventa irrimediabile.
Ecco perché ciò che a Elsie riesce meglio fare è fuggire via, lasciandosi i problemi alle spalle, pronta a trascorrere un’indimenticabile vacanza a Gordes (Francia), da sua nonna Elvire, l’unica che la capisce fino in fondo e che le assomiglia come una goccia d’acqua, con l’intento e la voglia di rilassare la mente e di allontanare per un attimo i suoi ricordi più temuti.
Mai Elsie avrebbe pensato che quella vacanza le avrebbe scombussolato l’esistenza e le avrebbe messo a soqquadro tutte le sue uniche, seppur misere, certezze. Questo perché accanto alla casa di Elvire abita qualcuno che, come un uragano, travolgerà la vita di Elsie senza esitazione.
Un uomo affascinante, imponente che trasuda sensualità da tutti i pori; un uomo troppo grande, troppo adulto, con troppe responsabilità. Un uomo a cui Elsie non dovrebbe per niente pensare. E invece è quello che si ritroverà a fare ogni volta che i suoi occhi azzurri poseranno, in modo proibito, su di lei.

«Se ti baciassi… cosa accadrebbe?», gli mormoro a pochi centimetri dal viso.
Scuote la testa, poi si passa la mano libera tra i capelli.
«Sarebbe uno sbaglio.»
«Perché?», pianto i miei occhi lucidi nei suoi.
«Perché sarebbe come concederti tutto.»


La permanenza a Gordes diventerà improvvisamente un’avventura pericolosa, ostile e difficile, perché Elsie non si lascerà spaventare dal mistero che avvolge Jean Perez. Che cos’ha da nascondere quell’uomo? E perché chiunque le parli di lui sembra stia nascondendo qualcosa? Quest’attrazione improvvisa ed eclatante però non sarà a senso unico, perché nemmeno lo sguardo di Jean riesce a distogliersi ogni volta che quella ragazzina sfacciata si scontra con lui. Ma Jean è obbligato a resistere, non può assolutamente averla, non può cedere all’attrazione fatale che lo incombe. Per lui sarebbe la fine.
Elsie e Jean saranno i protagonisti di una guerra pericolosa, fatta di provocazioni e parole roventi, gesti proibiti, sguardi languidi e inosservati. Il loro legame sarà un continuo prendersi e poi perdersi; quando pensate di essere arrivati al dunque, ecco che la storia vi spiazzerà con l’ennesimo colpo di scena che vi farà rimanere a bocca aperta. E’ questo il motivo per il quale non rivelerò niente altro riguardo il romanzo. Ci sono troppi segreti, troppe verità celate che il lettore merita di assaporare lentamente.
Ciò che posso fare è spiegarvi metaforicamente come sarà il legame fra i protagonisti. Entrambi hanno in pugno le estremità opposte di una corda: Elsie proverà a tirare Jean verso di sé, con tutte le sue forze; a volte quella corda farà qualche piccolo passo verso di lei, ma non avrà nemmeno il tempo per gioirne che quell’estremità ritornerà al solito posto, se non ancora più lontano. 
È un rincorrersi costantemente, un sentimento crescente fatto di pura attrazione, erotismo; un sentimento che cresce e che è impossibile da frenare. Domande senza risposta, segreti a non finire. Elsie si ritroverà catapultata in un mondo che non le appartiene e scoprirà lati della sua anima con cui mai ha avuto a che fare. 

«Perché vuoi me?».
«Perché non te?».


Nella parte iniziale del romanzo ero leggermente titubante, perché non sapevo dove il libro sarebbe andato a parare. Non riuscivo a capire i personaggi e le loro sfaccettature, ma andando avanti con la lettura mi sono ricreduta immediatamente.
Elsie è una protagonista anomala, particolare, diversa dalle altre. E’ scorbutica, arrogante, testarda e determinata. Nonostante abbia cicatrici profonde dovute al suo passato che la rendono instabile, lei prova ogni volta a trasformare quella debolezza in forza. A tratti antipatica, a tratti troppo istintiva, Elsie sarà un personaggio che amerete e odierete, ma di una cosa sarete sicuramente di comune accordo: la sua coerenza e sincerità. E’ questo che ho apprezzato di lei, e a me è bastato per tollerare il suo brutto carattere, capirlo con il tempo e infine accettarlo. Il suo personaggio ha uno sviluppo crescente, ricco di esperienze tragiche e forti che la faranno sprofondare fino a farla risalire in superficie. Ventidue anni sì, ma con due attributi che molte adulte se li sognano! Determinazione, coraggio, sfrontatezza. Sfacciata. Effrontée. Elsie è puro fuoco ardente, non si lascia intimidire da nessuno ed è pronta a cacciare gli artigli per difendere la sua persona, sempre e comunque.

Inconsapevolmente c’è qualcosa che mi eccita in quello che fa. Qualcosa di insano e oscuro che attanaglia le mie viscere e pare sciogliersi come cioccolato fuso.


Jean è il personaggio con cui ho avuto più scontri perché proprio non riuscivo a capirlo!
La storia è raccontata principalmente dal POV di Elsie, anche se a tratti l’autrice ci regala capitoli in cui Jean ci mostra pezzetti di sé, mai del tutto comprensibili. Il motivo per cui di Jean saprete pochissimo lo capirete solo alla fine, quando il suo grande segreto sarà svelato lasciandovi senza parole. Ed è allora che ho capito, ho compreso e ho iniziato a conoscere il suo animo. Incoerente, combattuto, oppresso, costretto da una scelta che non lo rende libero e da una vita che l'ha cambiato in un modo di cui adesso non va più fiero. Jean è probabilmente il personaggio che subisce un’evoluzione pazzesca, più di tutti gli altri. Ho amato il suo cambiamento, il suo sviluppo e il momento in cui ho capito che quella ragazzina lo stava rendendo un uomo diverso. Avevo paura di provare distacco nei suoi confronti, ma sono arrivata a sentirlo dentro, a viverlo a pieno. Sensuale, provocatorio, gentile e premuroso. Jean ha tantissime sfumature tutte pronte ad essere scoperte ma fino alla fine vi terrà sul fiato sospeso. Tenetevi pronte!

Dovevo soltanto lasciarla andare. E ferirla.
E smetterla con questa insulsa storia.
Ma poi lei mi ha detto di amarmi, e tutto ciò in cui credevo è crollato come un castello fatto di sabbia.


Devo dire che come suo primo esordio la Coppola ha fatto centro! Non sono un amante del genere erotico, spesso lo trovo troppo volgare o troppo incentrato sulla sessualità, ecco perché prima di iniziare questo genere di letture devo entrare nel mood e avere la consapevolezza di ciò che andrò a leggere.
In questo caso, ho ritrovato tematiche importanti e delicate trattate non superficialmente e legami famigliari che mi hanno emozionata, senza mai dimenticare di essere di fronte a un erotic romance. Infatti, ritroverete molte scene dove la sessualità e il piacere carnale esplodono e primeggiano. Erotico alla massima potenza, sensuale, forte, rovente, questo libro è puro fuoco e passione. Scene hot ad alta intensità, ma che si intrecciano a momenti di pura emozione.
I personaggi secondari non sono semplici comparse, ma prendono parte alla storia con ruoli importanti. Soprattutto Elvire, la nonna di Elsie, una grande donna con l’animo buono e ricco di generosità. Tutti vorremmo una nonna come lei, comprensiva, moderna e dotata di grande forza. Ho adorato il suo personaggio! 
La scrittura dell’autrice presenta un buon ritmo che rende la lettura scorrevole; lo stile composto da frasi semplici e ben articolate. La prima parte forse un po’ lenta e ricca di interrogativi, ma quando si arriva al turn of point, la lettura sarà tutta in discesa grazie alla curiosità che vi attanaglia nel voler scoprire ogni cosa e rimettere a posto ogni tassello.
Elsie e Jean mi hanno regalato tante emozioni e hanno ricevuto un piccolo posto nel mio cuore. Sono curiosa di leggere altre opere future dell’autrice e di vedere con i miei occhi la crescita e l’eventuale cambiamento del suo stile, magari anche in generi diversi. Consigliato!


Nessun commento