It ends with us di Colleen Hoover | Recensione



Buongiorno lettori!
Oggi vi parlerò di una lettura che non è ancora stata pubblicata nel nostro paese. Il libro è It ends with us della fantastica e superlativa Colleen Hoover. Non vedo l'ora che anche voi possiate leggere la meraviglia di questo libro. Buona lettura!


Autrice
: Colleen Hoover

Titolo: It ends with us

Casa editrice: Atria Books

Genere: Contemporary Romance

Trama: Lily non ha sempre avuto una vita facile ma questa non l’ha fermata a lavorare sodo per quello che voleva. Arrivata da una piccola cittadina del Maine dove è cresciuta- si laurea, si trasferisce a Boston dove avvia il suo business. Quindi quando sente nascere qualcosa con un bellissimo neurochirurgo di nome Ryle Kincaid, all’improvviso tutto nella vita di Lily sembra troppo bello per essere vero. Ryle è sicuro di sé, testardo e anche un pochino arrogante ma è sensibile, brillante e ha un debole per Lily. E il modo in cui indossa il camice di certo non fa male agli occhi. Lily non riesce a non pensare a lui, ma la completa avversione per le relazioni che ha Ryle lascia pensare anche se Lily si ritrova ad essere la sua eccezione.  Ma con le continue domande sulla suona nuova relazione I suoi pensieri vanno anche al suo ex Atlas Corrigan- suo grande primo amore che la connette ad un passato che non ha chiuso.  Lui era il suo protettore, la sua giovinezza e quando all’ improvviso riappare nella sua vita tutto quello che Lily ha costruito con Ryle viene messo a dura prova


RECENSIONE

In questa prima giornata d’autunno con una torta alla zucca e sciroppo d’acero in forno ma con ancora ben 30° con 70% di umidità (eh sì, il bello di vivere in Florida) all’esterno, sono qui a recensirvi un gioiellino. Un mio indimenticabile. Dalla bellissima e struggente penna della Hoover, It ends with us mi ha totalmente e irrevocabilmente distrutta. 


15 secondi.
È tutto quello che occorre per cambiare il giudizio di una persona.
15 secondi che non avremo mai più indietro.


Sebbene la storia presenti tre personaggi principali, in realtà la Hoover ne introduce altri, regalandoci una storia più ampia. Abbiamo Lily la nostra bellissima protagonista dai capelli rossi e un dolore immenso dentro; Ryle di cui, a parte la sua ossessione per Lily e il suo mestiere, all’inizio non sapremo nulla. Avremo una grande scoperta nella seconda parte del libro che ci farà conoscere lui, il suo passato e l’aiuto di cui ha certamente bisogno: Allysa, sorella di Ryle e migliore amica di Lily, nonché conquistatrice dei cuori dei lettori; Marshall, suo marito e migliore amico di infanzia dei fratelli; i genitori di Lily e Atlas, uno dei personaggi che vedremo crescere pagina per pagina grazie ai diari di Lily indirizzati alla showrunner Ellen, cresciuto anche lui in una famiglia abusiva

«Lily, non esistono persone cattive. Siamo solo persone che a volte fanno cose cattive.»


Ancora una volta la Hoover ha fatto centro! Difficilmente amo alla follia la scrittura americana in quanto è realmente sempliciotta rispetto alla nostra bellissima e ricca grammatica italiana, ma la Hoover non sbaglia mai in quanto a scrittura. Scorrevole ma ricca, sinceramente collocherei la difficoltà del libro tra un basso- medio; non lo prenderei come primo approccio alla lingua inglese ma sicuramente non è difficile.  
La lettura lascia il lettore completamente di stucco e la storia scorre in modo fluido con balzi temporali – non facili da seguire alle 4 del mattino – e risulta essere divisa in due parti: nella prima parte troviamo la caratterizzazione dei personaggi, conosceremo il passato di Lily e di Atlas e la sua relazione attuale con Ryle; nella seconda invece troveremo la cruda realtà dei fatti. 
Personalmente do alla trama del libro una stella, non scherzo quando dico che la trama devia completamente dalla storia! Credevo di trovare la classica storia d'amore con il bad boy di turno, un passato oscuro e un ritorno di un ex, invece questa è una storia di resilienza.  Lily, attraverso anche la lettura dei suoi diari, cerca di mettere un punto al suo passato, al suo dolore e a quello della madre. Se cercate la classica storia d’amore allora questo non è il libro che fa per voi, come dicevo prima la trama devia molto.

Credo che tutti mentano su chi sono realmente, quando alla fine siamo tutti dei disastri. Solo che alcuni di noi sono più bravi a nasconderlo.


Nella lettura troviamo le tre grandi violenze: psicologica, fisica, sessuale. Se non volete affrontare certi argomenti allora chiudete alla prima pagina perché dopo non c’è possibilità per tornare indietro. 
Sono convinta che non esistano più modi di leggere un libro come questo: lo si apre e si legge, lo si vive, o come me in questo caso... ci si annega. Ho fatto diverse nottate alle 4 del mattino per capire chi fosse il mostro della situazione, chi aveva torto e chi ragione ma la realtà è più complicata di quello che ci si aspetta. 
Mi sono sentita messa all’angolo; non so neanche io cosa provare per questo dolore immenso, so solo che il mio cuore è in frantumi ed è stato dato ad ogni singolo personaggio. Una lettura nuda e cruda, piena di onestà. Questa storia è per tutte le donne che non avranno mai più indietro quei 15 secondi, in cui in 15 secondi hanno visto il mondo in frantumi. 
Ho amato ogni singolo personaggio, il loro dolore, la loro forza di aiutarsi e chiedere aiuto ma più di tutto ho amato l’impatto che, a vicenda, hanno avuto gli uni sugli altri come impronte su sabbia a dar prova del loro passaggio. Per me, It ends with us è un indimenticabile ma ora scusate, mi serve una vacanza dopo questa lettura.


Nessun commento