Love me di Ella Fields | Recensione


Hello readers,
oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto letteralmente impazzire. Edito della Newton Compton Editori, ecco Love me di Ella Fields, della Gray Springs University Series.
Venite a scoprire la mia opinione e a sognare ad occhi aperti!


AutriceElla Fields

TitoloLove me

Casa editriceNewton Compton Editori

GenereNew Adult

Trama: Il primo amore è impossibile da dimenticare
Ho sempre pensato che sarebbe stato mio per sempre. Anche quando il destino ci ha costretti a dirci addio. Non avremmo mai dovuto permettere alla vita di separarci. Ma è successo. E adesso che qualcuno ha preso il mio posto nel suo cuore, so che avrei dovuto lottare con molta più determinazione. Sono passati due anni e i nostri progetti si sono realizzati. Ora che avremmo l’occasione di mantenere le promesse che ci eravamo scambiati, lui sembra aver dimenticato tutto. Si è messo con la mia migliore amica,  facendomi iniziare la nuova avventura al college con il cuore spezzato. Immagino che a questo punto della storia dovrei raccontarvi di come un altro ragazzo sia riuscito a farmi innamorare di nuovo e ritrovare il sorriso. Non è andata così. Anche se ho il cuore ancora a brandelli, la verità è che non riesco a smettere di pensare a Quinn.


Copia omaggio gentilmente fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Quinn e Daisy si conoscono da tantissimo tempo, da quando a circa sette anni d’età Quinn le fa una grande promessa: un giorno, da adulti, l’avrebbe sposata e sarebbe stata sua.
Ci capita molte volte di fare promesse, anche sottovalutandone il significato reale, pertanto è difficile mantenerle e concretizzarle se non ci crediamo davvero. Soprattutto, direte voi, quando queste promesse le facciamo da bambini, con grande ingenuità, innocenza e spontaneità.

«Non hai paura?» [...]
«Paura di cosa?». [...]
«Che se poi non ti piacerà  uscire con me, non saremo più amici».
«Non ho paura. Io e te siamo eterni, come la luna e le stelle».


È questo che Quinn e Daisy si promettono e per molto tempo riescono nella loro impresa. Il loro amore, la loro amicizia, il loro legame fortissimo li accompagnerà per anni fino all’adolescenza.
Il primo amore, il primo bacio, la prima volta. Emozioni che non si dimenticano e i nostri protagonisti lo sanno bene. Entrambi non sono disposti a lasciarsi andare per nessuna ragione al mondo, ma quando cause di forza maggiore irrompono nel loro cammino, ecco che qualcosa si spezza, si sgretola, come un castello di sabbia distrutto dalle onde frenetiche del mare.
Le loro strade si divideranno, spezzando il loro cuore puro e si sentiranno vuoti, distrutti, persi.
È quando compie appena diciotto anni che Daisy giunge a Gray Springs, l’università dei suoi sogni, dove può seguire il suo corso preferito di arte. Daisy infatti cammina sempre con un blocco da disegno e dei carboncini, così ogni qual volta che ne ha bisogno può dar sfogo alle sue sensazioni attraverso linee, colori e forme. Il suo talento è innato e anche qui al college riempie la sua stanza di disegni, tra i quali ce n’è uno che conosce bene e che ormai ha imparato a memoria. Il ritratto di colui che gli ha spezzato il cuore.

Trovai strano, quasi inconcepibile, che il cuore, l'organo più importante, quello che ci fornisce la linfa vitale, potesse continuare a funzionare nonostante un dolore infinito. Come poteva qualcosa di tanto fondamentale per il nostro benessere, per la nostra esistenza, sopravvivere a una tale ferita, a una tale devastazione, e continuare a battere?


Sono passati due anni da quando lei e Quinn si sono separati, ma lei ha mantenuto la promessa fatta da bambini, ovvero andare in quest’università e dividere la stanza del college insieme ad una ragazza esuberante e divertente, Pippa. Nonostante la felicità di ricominciare, Daisy prova un’ansia e un’angoscia al di fuori del normale perché una piccola parte di lei spera che quella promessa sia stata mantenuta. E' quando si rende conto che anche lui è qui, si sentirà sprofondare, specialmente perché non sarà solo ma in compagnia di Alexis, la sua ex migliore amica.

Vuoto totale. 

Ho amato Daisy dalla prima all’ultima pagina, lei è la tipica ragazza che non smette mai di sognare, anche quando tutto sembra crollarle addosso. Lei ci crede, in quello che dice, in quello che fa; lei vuole rendere reale tutto ciò che pensa e quando non può farlo, disegna e crea con la sua mente e le sue dita magiche. Accettare e vedere Quinn in compagnia di un’altra ragazza sarà un male terribile per lei. Ho apprezzato come l’autrice abbia reso questa protagonista così umana, sensibile ma nello stesso tempo forte e determinata. Lei affronta il dolore senza paura, cerca sempre di non illudersi mai ma dentro il suo cuore e la sua anima c’è sempre una piccola percentuale di speranza che l’aiuta ancora a vivere. Quella speranza sono gli occhi gelosi di Quinn, i suoi sorrisi nascosti, la sua incertezza, il senso di protezione. La sua speranza è che Quinn forse non è poi così cambiato, forse quel ragazzo che gli ha promesso il per sempre esiste ancora, deve solo riportarlo indietro.

Eravamo la brezza che spazzava i denti di leone. Il sole che ci arrossava la pelle fino a quando non ci riparavamo sotto al nostro salice preferito. E sotto la coltre scura del cielo, eravamo le stelle l'uno per l'altra. E tutto ciò poteva davvero svanire? Iniziavo a pensare che solo un idiota potesse sperarlo.


Quinn è un quarterback, giocatore di footbal della Gray Springs, vive in un appartamento con il suo nuovo amico Toby e anche per lui essere lì è un sogno da bambino. Non gli manca niente, una fidanzata, amici, la sua squadra, la borsa di studio, ma quando vede catapultarsi di fronte quei capelli biondi disordinati e quegli occhi castani, ecco che il suo mondo viene di nuovo capovolto. A volte pensiamo di aver dimenticato il nostro passato, di averlo chiuso dentro un cassetto con il lucchetto, poi questo riemerge e tutte le sensazioni saltano fuori impazzite. È questo quello che Quinn prova appena vede la sua Dais. Anche il personaggio di Quinn assume una precisa caratterizzazione, con un andamento altalenante dovuto alla sua incoerenza e indecisione. Testardo, a volte un po’ arrogante ma dannatamente dolce, Quinn è un amore, mi ha rubato il cuore dalla prima pagina, ma mi ha provocato sensazioni contrastanti: un minuto prima avrei voluto stringergli la mano, il minuto dopo avrei voluto strozzarlo. 

«Mi manchi». 
«Quinn, sei ubriaco». Scosse la testa, le ciocche bionde gli solleticavano la fronte. 
«No, è che non riesco proprio a smettere di cercare. Il cielo. Te». 
Si passò la lingua sul labbro inferiore. «Perché non riesco mai a smettere di cercare?»


Il loro rapporto sarà complicato data la situazione particolare: Daisy cercherà di evitarlo per scansare ulteriori sofferenze, Quinn lo stesso per non mostrare il suo atteggiamento alla sua fidanzata, ma quando un amore così forte e potente riappare nella tua vita, capisci che in realtà forse non è mai svanito e stai solo prendendo in giro te stesso per scappare dalle scelte e di avere coraggio nel farle. Non avevo mai letto niente di quest’autrice e devo congratularmi perché la sua scrittura magnetica, scorrevole, semplice ed elegante ha reso questa lettura piacevole, molto rapida e in alcuni punti riflessiva. La trama non è così originale, ma va premiato come il tutto mi abbia suscitato emozioni forti, empatia con i personaggi e incanto nelle descrizioni. Adesso non vedo l’ora di poter leggere la storia di Pippa e Toby, che mi hanno suscitato non poca curiosità!


Nessun commento