Caduto dal cielo di Sarina Bowen | Recensione


Salve readers!
Vi parlo di Caduto dal cielo, secondo volume della serie Gravity, di Sarina Bowen ed edito dalla Quixote Translations. Curiosi di sapere la mia opinione? Continuate a leggere!


Autrice: Sarina Bowen

Titolo: Caduto dal cielo

Serie: Gravity #2

Casa editrice: Quixote Translations

Genere: Contemporary Romance

Trama: Il ragazzaccio Hank “Hazardous” Lazarus aveva tutto: un’incantevole fidanzata, una carriera da snowboarder freestyle e un posto nella squadra olimpica degli Stati Uniti. Ma in seguito a una brutta caduta su una rampa, si risveglia in ospedale incapace di muovere le gambe. E poi, nove mesi dopo, ci finisce di nuovo ma non per colpa della forza di gravità. La sua famiglia che preme per fargli provare un trattamento all’avanguardia, ma Hank cerca invece di curarsi con troppa tequila.

La dottoressa Callie Anders ha il coraggio di rianimare il cuore di un paziente con migliaia di volt di corrente elettrica, eppure ha paura di rischiare con il suo, quindi non confessa al suo paziente di averlo incontrato prima dell’incidente, un incontro che lui non ricorda. Anche mentre la loro amicizia cresce, non smette di pentirsi di aver rifiutato il suo invito a cena, né di fare in modo che il suo cuore non tremi ogni volta che vede entrare quelle spalle tatuate dalla porta del reparto di fisioterapia.

Un altro inverno sta arrivando nel Vermont ed Hank ha bisogno di una mano che lo tiri fuori dalla valanga di tutte le sue delusioni. Se solo Callie fosse abbastanza coraggiosa da assumersi quell’incarico…


Copia omaggio gentilmente fornita da Quixote Translations in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Avete presente quando non sapete quale libro iniziare e prendete a sfogliare le pagine del kindle alla ricerca che qualcosa catturi la vostra attenzione? E' questo che è accaduto con questo romanzo. Avevo letto il primo volume della serie, che parlava di Willow e Dane, parecchio tempo fa e mi ero ripromessa di recuperare presto gli altri due romanzi autoconclusivi che concludono la serie Gravity, dove i protagonisti sono tutti legati al Vermont e alla passione per la neve. Caduto dal cielo ci racconta la storia di Callie, cardiologa e migliore amica di Willow, e di Hank, uno dei snowboarder più conosciuti.

«Lui mi fa diventare pazza. E stupida.»
«Non è sempre una cosa negativa.»
«Non sono abituata a sentirmi stupida.»
«O pazza,» aggiunse l’amica. «Ma tutte le cose migliori della vita ti fanno sentire così.»


Callie Anders ha da poco ripreso in mano la sua vita, dopo aver scoperto che il suo fidanzato la tradiva, buttandosi a capofitto nel suo lavoro. Di tanto in tanto, si concede una pausa ed è proprio a una competizione sciistica che la trascina Willow, visto si fermerà poco in città. Sfortuna vuole che sia proprio il giorno in cui avverrà l'incidente di Hank, che Willow aveva avuto il piacere di conoscere poco prima. Hank subisce un grave trauma vertebrale che lo costringe alla sedia a rotelle e ad abbandonare la sua carriera e la partecipazioni delle Olimpiadi imminenti.
A distanza di un anno, Callie viene messa a capo di un progetto riabilitativo finanziato interamente dai genitori di Hank, proprio sotto sua esplicita richiesta. Ma Callie non è abbastanza coraggiosa da confessare il loro precedente incontro... tra i due crescerà un'amicizia con una buona dose di pathos che si avverte fin da subito. Ma questi due cuori a pezzi, riusciranno a trovare il collante nei loro sentimenti per rimettere insieme i pezzi?

«La mia famiglia mi ha convinto che questa sperimentazione fosse una buona idea, ma alcuni giorni non mi va di essere trattato come un topo di laboratorio.» Inclinò il viso per guardarla. «Ma tu non mi fai mai sentire così, Callie. Tu parli a me, non alla mia sedia a rotelle. L’ho notato la prima volta che se entrata nella mia camera di ospedale.»


Non potete capire quanto sia felice di aver letto questo romanzo. Tornare tra le montagne del Vermont mi ha rallegrata, perché mi ha riportato alla mente lo stile dell'autrice e il perché a me piacesse questa serie. I suoi protagonisti hanno la stessa dose di pazzia e di dolcezza che ti porta inevitabilmente ad amarli. Se a questo aggiungiamo una trama con uno scenario abbastanza drammatico, beh... diventa una storia magnifica in cui perdersi. Ho adorato Hank nello stesso modo in cui ho amato Callie. Sono entrambi due personaggi forti e ambedue hanno sofferto a causa della vita, quindi vederli insieme è come avere un piccolo riscatto. Uniti sono lo yin e lo yang, si compensano. Mi è piaciuta molto la piega che l'autrice ha dato alla storia, mi ci sono immedesimata e, in alcuni punti, addirittura commossa. Ritrovare Willow e Dane mi ha fatto ripensare al loro romanzo e ricordo che anche in quello la Bowen mi stupì. Credo sia una particolarità che faccia parte proprio del suo stile: creare delle storie apparentemente semplici, ma con riscontri inaspettati che vanno a colpire l'emotività dei lettori facendo leva sui loro sentimenti. Ho divorato le pagine in poche ore perché Hank e Callie hanno avuto su di me l'effetto di un incantesimo: più andavo avanti, più ero curiosa. Ho trovato Caduto dal cielo un romanzo dolcissimo e significativo, una vera coccola per l'animo che infonde nel lettore un senso di forza e speranza, perché nella vita anche quando sembra che tutto sia finito, ci sarà sempre un motivo o una persona - come in questo caso - per continuare a lottare.



Nessun commento