Perfettamente inconsapevole di Robin Daniels | Recensione


Buon dì lettori!
Oggi vi presento Perfettamente inconsapevole, primo volume della The Perfect Series scritta da Robin Daniels, edito della Hope Edizioni.
Il primo volume tratta di Cam e Bebe, due ragazzi particolarmente turbolenti ma dal cuore tenero. Venite a scoprire di più!

Autrice: Robin Daniels

Titolo: Perfettamente inconsapevole

Serie: The Perfect #1

Casa editrice: Hope Edizioni

Genere: Young Adult

Trama: Cameron Bates (Cam) potrebbe avere quasi tutte le ragazze della Franklin High School... tranne quella che vuole. Sfortunatamente, Bebe sembra essere immune al suo fascino e al suo bell’aspetto, il che può significare due cose: o lei è del tutto ignara dei suoi sentimenti; o non è interessata a lui. E, in quest’ultimo caso, dichiararle il suo amore sarebbe un vero disastro per la loro amicizia.
Bianca Barnes (Bebe) ha un grosso problema: l’universo la odia. Ogni volta che ammette di provare dei sentimenti per un ragazzo, questi finisce per innamorarsi della sua dolce, famosa e bella sorella Beth.
Pur di non avere il cuore spezzato, Bebe si è imposta di non rivelare mai il suo segreto. Nessuno saprà cosa prova per Cam... Mai!
Entrambi non vogliono confessare i propri sentimenti, ma l’universo ha un suo piano.
Quando Bebe verrà corteggiata da un ammiratore segreto, a Cam non resta che farsi avanti. A questo punto lei dovrà scegliere: non correre rischi e accettare le attenzioni dell’ammiratore misterioso o sfidare il destino e tentare la fortuna con il ragazzo che ama?


Copia omaggio gentilmente fornita dalla Hope Edizioni in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Ci metto la mano sul fuoco sul fatto che tutti noi durante l'adolescenza abbiamo avuto una cotta per il nostro vicino di casa o per un nostro compagno di classe. Per colpa di quella cotta, non riuscivamo a svolgere i compiti a casa, non eravamo attenti a lezione e i nostri genitori dovevano riprenderci più volte perché non alzavamo mai la testa dallo schermo del cellulare.
Le cotte adolescenziali sembrano una stupidaggine, qualcosa da niente, in realtà sono proprio quelle che ci segnano a vita, ti rimangono dentro per sempre soprattutto se di quella cotta ne rimane solo un'amara delusione.
Cameron e Bianca si sono conosciuti dal primo anno di scuola, quando Cam si è trasferito proprio vicino casa di Bianca  e da quel momento hanno iniziato a conoscersi senza freni, diventando amici per la pelle. Bianca, già a quell'epoca, era rimasta incantata da quel ragazzino dal viso ribelle e il sorriso ironico e il tutto è continuato per altri anni, fino al terzo anno scolastico.
Bianca è da sempre innamorata di lui ma nonostante ciò Cameron non l'ha mai saputo. Questo segreto è rimasto custodito e continuerà ad esserlo, senza nemmeno sapere se il sentimento potrebbe essere ricambiato.

"Il punto è che avevo una cotta per Cameron Bates dal giorno in cui ci eravamo conosciuti, quando mi aveva dato quel ridicolo soprannome che solo lui aveva il permesso di usare: Bebe. Pensavo ancora fosse un nome con cui chiamavi un barboncino. Ma la mia cotta era qualcosa che mi sarei portata nella tomba.” 


Bebe è una ragazzina dolce e sensibile, che non ha mai conosciuto sua madre e l'unica persona che si prende cura di lei è sua sorella maggiore Beth. In realtà hanno una differenza d'età minima pertanto sono praticamente gemelle irlandesi. Bebe vive costantemente in rapporto a Beth: è convinta di essere inferiore, che tutti i ragazzi vogliano Beth perché più attraente e più simpatica di lei e vive con questa insicurezza da sempre. Proprio per questo ha paura di confessare i propri sentimenti a Cam perché sicuramente Beth sarebbe la sua scelta.
Cam invece è la persona più presuntuosa e spavalda di cui abbia mai letto. Il suo modo di prendere in giro la sua Bebe è routine ormai da quando si sono conosciuti. È molto legato alle due sorelle e trascorre con loro la maggior parte del tempo libero. Nonostante questo atteggiamento da super figo, in realtà è una persona davvero dolce e altruista, simpatica e genuina.
Bebe non sa che in realtà Cam è da sempre innamorato di lei. Ecco quindi un esempio di amore corrisposto ma tenuto in segreto. Questo amore fatto di divertimento, dalla passione per il basket, i tiri a canestro in giardino e le battute che si riservano a vicenda non vuole proprio uscire fuori, né da una parte né dall'altra. Frustrante, no? E se Bebe iniziasse ad avere un ammiratore segreto, come la prenderebbe Cam?

Con ogni probabilità, potevo avere il novanta per cento delle ragazze della scuola, e io mi ero fissato con quella che non mi voleva


La storia è incentrata principalmente sull'amicizia fra Cameron, Bebe e Beth, la quale ha un ruolo fondamentale in questa storia. Mi aspettavo di vedere una sorella maggiore che mettesse i bastoni fra le ruote invece Beth si è rivelata essere il mio personaggio preferito!
Lei è l'anello che unisce i due protagonisti: credo che, senza il suo istinto materno verso Bebe e l'amicizia con Cam, niente sarebbe potuto succedere! Se da una parte Bebe sottovaluta sé stessa mettendo al primo posto sua sorella, Beth invece non smette per tutto il libro di infonderle sicurezza e autostima, mostrandole la vera realtà e cioè che lei è bellissima, sexy, divertente e molti ragazzi le filano dietro. Peccato che a Bebe interessi solo uno di questi ragazzi ed è convinta di non piacergli.
Cameron nonostante la sua giovane età si mostra da subito molto determinato, un ragazzo che sa quello che vuole e fa di tutto per prenderselo! Un combattente, un lottatore che per conquistare il suo amore spaccherebbe il mondo:  ho adorato i momenti in cui flirtava con Bebe senza ritegno, facendola ridere a crepapelle o quando era geloso di tutti i ragazzi che le correvano dietro. È possibile che una ragazza così perfetta sia inconsapevole di essere un'attrazione ?

Rimanemmo seduti così per un po’, ondeggiando sul dondolo avvolti in un silenzio amichevole. Io che la stringevo a me, lei rannicchiata contro il mio petto, il profumo del suo shampoo ai fiori d’arancio che mi solleticava il naso. Ti amo, Bianca, le sussurrai nei miei pensieri. E solo per un momento, finsi che mi rispondesse sussurrando…ti amo anch’io.


La scrittura semplice e stilisticamente ricca dell'autrice ha saputo rendere la lettura veloce e scorrevole, senza intoppi; i dialoghi e le descrizioni sono in armonia e mi è piaciuto molto anche il dialogo tramite sms! Un libro molto carino, la trama non ha così tanta originalità ma i personaggi mi hanno comunque conquistata. I primi amori, le prime cotte ci fatto tornare indietro nel tempo e ci fanno immedesimare in questi ragazzini, che magari non sanno ancora cos'è un amore complicato e difficile, ma lo vivono con quella follia e spensieratezza che da adulti tanto invidiamo.
Voglio solo fare un appunto: essendo un Young Adult, ero assolutamente conscia che non ci sarebbero state scene di passione o perlomeno non molto audaci. A inizio lettura però ho trovato un avvertimento su contenuti di linguaggio e scene di sesso esplicite. Peccato che tutto questo non c'è stato! Non è di certo una lettura non adatta ai minori di 18 anni, anzi lo regalerei anche a ragazzine di 13-14 anni, quindi ho trovato l'avvertimento fuori luogo e fuorviante. 
Per il resto è stata una lettura fresca, una pausa dalle emozioni forti, un libro che consiglio a chi ama i generi più leggeri e spensierati!


Nessun commento