Closer di Melanie Harlow & Corinne Michaels | Review Party




Autore: Melanie Harlow & Corinne Micheals 
Titolo: Closer
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: Always Publishing Editore

Trama

A soli diciotto anni, London sa con certezza che Ian Chase è la sua anima gemella. Innamorata da sempre del fratello della sua migliore amica, per London, Ian è l’unico uomo con cui riesce a pensare di trascorrere il suo futuro. Quando la sera del ballo di fine anno, lui le confessa di ricambiare i suoi sentimenti, London è pronta a sacrificare tutto per vivere finalmente il loro amore.

Diciassette anni dopo…

A trentacinque anni, London è una donna di successo, soddisfatta della sua vita da single e non ha mai perdonato Ian per averle spezzato il cuore. Tutto il suo amore si è trasformato in un odio feroce nei confronti dell’uomo che ancora fa parte della sua vita come vicino e come zio dei bambini della sua migliore amica Sabrina, a cui fa da madrina. Un solo tragico istante, però, cambierà le loro vite per sempre. Da un giorno all’altro, London e Ian rimangono le uniche due persone su cui i figli di Sabrina potranno contare. Con i bambini affidati alle loro cure per volontà della madre, Ian e London non potranno far altro che tentare di superare il loro turbolento passato e il reciproco disprezzo, per ricostruire una vita andata in frantumi. Ma i sentimenti a lungo sopiti torneranno a galla, perché se è facile dimenticare l’odio, è impossibile ignorare l’amore. Quello tra Ian e London però sarà abbastanza forte da superare le sfide del dolore e di anni di incomprensioni? Con una prosa delicata, Closer racconta di un viaggio emotivo che riporta due persone di nuovo insieme alla riscoperta dell'amore vero, dei valori della famiglia e dell'importanza di restare uniti di fronte alle tragedie.


Copia omaggio gentilmente fornita da Always Publishing Editore in cambio di una recensione onesta

Recensione

Sono passate intere settimane nelle quali non sono riuscita a trovare un libro che mi prendesse e che mi facesse emozionare. Quando ho appreso la notizia dell'uscita di Closer, sono andata in visibilio perché io amo profondamente la Michaels. Questa autrice è un genio quando si parla di raccontare storie sulle seconde possibilità. Closer è scritto a quattro mani con l’autrice Melanie Harlow della quale non avevo mai letto nulla e sono estremamente convinta che ci sia molto di quest'ultima all'interno del libro perché, a tratti, ho faticato a riconoscere lo stile della Michaels.

«Ma adesso cosa succederà?»
Rimane in silenzio per un istante.
«Tu cosa vuoi che succeda?» 

«Voglio che stiamo insieme». 


La storia inizia con un prologo che è davvero toccante. Ian è a lavoro quando riceve la chiamata di una delle ultime persone che si sognerebbe mai di cercarlo, London Parish. Una notizia devastante cambierà per sempre le loro vite e ben presto si ritroveranno a doversi prendere cura di tre bambini. A legare profondamente i nostri protagonisti però non è solo il presente ma anche il passato, quando un'adolescente innamorata era pronta a sacrificare il suo futuro per vivere la sua storia d’amore con il fratello della sua migliore amica. Ma Ian non ha mai voluto che London rinunciasse al suo futuro per lui e l’unica cosa da fare era stata quella di ferirla, perdendola per sempre. Gli anni passati ad odiarsi non hanno scalfito il sentimento che è restato ibernato in attesa di essere liberato. Purtroppo la storia potrebbe ripetersi a distanza di anni ma i due saranno abbastanza forti per contrastare le acque avverse questa volta?

«Ero serio quando ti ho detto quelle cose prima di partire. Forse pensi che in passato ti abbia già  affascinata, ma non è niente in confronto a quello che ti aspetta. Spero che tu sia pronta». 
«E se non lo fossi?» 
«Allora è meglio che trovi un modo per esserlo. E in fretta».


Iniziato il prologo sono rimasta in uno stato di apprensione per tutto il tempo perché nella mia testa si susseguivano numerosi scenari. Come possono mai accudire due persone, che un tempo si sono amate, tre bellissimi bambini senza che i loro sentimenti non facciano di nuovo capolino? E' impossibile! Chi ha letto altri libri scritti dalla Michaels sa bene che lei ama giocare moltissimo sui sentimenti di odio e amore, sulla tragedia e sul ricongiungimento. Gli elementi in questo libro ci sono tutti ma c'è anche un tratto ironico che penso appartenga più alla penna di Melanie Harlow (non ho mai letto nulla di suo quindi è solo una supposizione) che non mi ha fatto apprezzare in toto la storia perché faticavo ad entrare in sintonia con i due protagonisti. E' come se mi aspettassi di trovarmi due personaggi maturi mentre Ian e London non hanno fatto altro che darsi contro per tutto il libro. Mi sono gustata pienamente i momenti di quiete dei due, quelli dove non accadeva niente perché mi permettevano di poterli vivere come avrei voluto. A colmare queste incompatibilità tra me e i protagonisti, ci hanno pensato i due adolescenti e la piccola di casa che non hanno fatto altro che strapparmi sorrisi e lacrime contemporaneamente! Non so chi dei tre sia il mio preferito perché penso che siano stati perfetti all'interno del libro. La scrittura è scorrevole e leggera e, finalmente dopo tanto tempo, sono riuscita a leggere un libro senza che i refusi e le pecche di traduzione mi facessero incrociare gli occhi. Ma la cover... la cover meriterebbe una recensione a parte! Mi sarebbe piaciuto conoscere il personaggio di Sabrina perché, anche nella sua assenza, è riuscita ad essere il grillo parlante e la coscienza di questi due testardi e cocciuti innamorati. Spero davvero che la casa editrice decida di portare più libri di queste autrici talentuose nel nostro paese!



Nessun commento