Proibito di Jodi Ellen Malpas | Recensione


Buongiorno lettori!
Oggi vi parlo di Proibito della grandissima Jodi Ellen Malpas, edito dalla Newton Compton Editori. Un libro che mi ha lasciata con gli occhi lucidi per la sua bellezza.
Pronti? Andiamo!

Autrice: Jodi Ellen Malpas

Titolo: Proibito

Casa editrice: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Trama: Una notte che non potrà dimenticare. Una tentazione a cui non potrà sfuggire.
Annie non aveva mai provato prima una sensazione simile. Credeva che le farfalle nello stomaco e le ginocchia che tremano fossero luoghi comuni… Fino alla notte in cui si è trovata faccia a faccia con Jack. Un uomo affascinante e misterioso, con degli splendidi occhi grigi, che ha mandato in cortocircuito i suoi sensi. Perché tra loro non è semplicemente scoppiata una scintilla: è stata un’esplosione. Annie però è spaventata da un uomo in grado di avere su di lei un impatto così intenso e, dopo la notte più incredibile della sua vita, sguscia via dalla camera d’albergo che hanno condiviso, decisa a tornare alla quotidianità. Quello che non sa è che il caso o il destino li porteranno di nuovo molto, molto vicini. Questa volta mantenere il controllo sarà indispensabile, per quanto difficile: Jack le ha nascosto un dettaglio sulla propria vita che lo rende proibito. E cosa c’è di più irresistibile di una tentazione pericolosa?

Dopo una notte di passione, Annie è convinta che non rivedrà più l’affascinante sconosciuto che le ha fatto perdere la testa


Copia omaggio gentilmente fornita da Newton Compton Editori in cambio di una recensione onesta

RECENSIONE

Non importa quanti ostacoli ci sono sul cammino, l'amore vero li abbatterà uno a uno.

Come si inizia una recensione quando un libro ti è piaciuto tanto da toglierti la facoltà di scrivere ma anche solo di pensare in maniera coerente?
Quanto mi mancava la penna della Malpas. Anche questa volta ha saputo creare un mix di situazioni che tolgono il fiato, ti spezzano dentro facendoti brancolare nell'oscurità, ma poi sa aggiustare le crepe del cuore riempiendole di luce e amore.

Aʟʟ’ɪᴍᴘʀᴏᴠᴠɪsᴏ ʟ’ᴜɴɪᴄᴀ ᴍɪᴀ ᴍᴏᴛɪᴠᴀᴢɪᴏɴᴇ è sᴛᴀᴛᴀ Jᴀᴄᴋ – ᴛᴏᴄᴄᴀʀʟᴏ, ᴘᴀʀʟᴀʀɢʟɪ, ᴀsᴄᴏʟᴛᴀʀʟᴏ. Qᴜᴇsᴛᴏ ᴇsᴛʀᴀɴᴇᴏ ᴍɪ ʜᴀ ᴀʟʟᴏɴᴛᴀɴᴀᴛᴏ ᴅᴀʟʟᴀ ᴍɪᴀ ᴠɪᴛᴀ ʀᴇᴀʟᴇ ᴇ ᴍɪ ʜᴀ ᴘᴏʀᴛᴀᴛᴏ ɪɴ ᴜɴ ᴀʟᴛʀᴏ ʟᴜᴏɢᴏ. Uɴ ʟᴜᴏɢᴏ ᴄʜᴇ ᴍɪ ᴅɪsᴛʀᴀᴇ. Uɴ ʟᴜᴏɢᴏ ᴄʜᴇ ᴍɪ ᴄᴏɴsᴜᴍᴀ.
Mɪ ᴄᴏɴsᴜᴍᴀ. Nɪᴇɴᴛᴇ ᴍɪ ʜᴀ ᴍᴀɪ ᴄᴏɴsᴜᴍᴀᴛᴏ, ᴀ ᴘᴀʀᴛᴇ ɪʟ ʟᴀᴠᴏʀᴏ. Hᴏ ᴘᴀssᴀᴛᴏ sᴏʟᴏ ǫᴜᴀʟᴄʜᴇ ᴍɪɴᴜᴛᴏ ᴄᴏɴ Jᴀᴄᴋ ᴇ ᴍɪ sᴇɴᴛᴏ ɢɪà ᴀssᴜᴇғᴀᴛᴛᴀ ᴀʟʟ’ɪɴᴛᴇɴsɪᴛà ᴄʜᴇ ᴇᴍᴀɴᴀ. È ᴜɴᴀ sᴇɴsᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴀʟɪᴇɴᴀ… ᴇ sᴘᴀᴠᴇɴᴛᴏsᴀ. Mɪ ʜᴀ ᴄᴏʟᴛᴀ ᴄᴏᴍᴘʟᴇᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ᴀʟʟᴀ sᴘʀᴏᴠᴠɪsᴛᴀ.

Annie Ryan è una degli architetti più gettonati di Londra. Una donna che sa quello che vuole e lei sa che non ha bisogno di un uomo perché non c'è mai stato nessuno che l'ha conquistata. Lei vive la sua vita, dedita al lavoro, che l'ha portata a essere fiera di se stessa. Tutto cambia una sera, con le amiche di sempre, un paio di drink e quattro salti in pista. Due occhi grigi che non sono capaci di staccarsi da lei. Due gemme appartenenti a Jack Joseph l'hanno irretita facendole perdere la ragione e portandola a passare la notte più passionale di tutta la sua esistenza. Annie, la mattina dopo, esce dalla camera dell'hotel convinta che non rivedrà più questo sconosciuto, ma... Jack è un costruttore, lo studio dove lavora Annie ha richiesto una collaborazione esterna: la ditta di Jack.
Jack è un uomo misterioso, magnetico, bello da morire, tutti attributi che lo rendono più che desiderabile, ma l'aggettivo che lo descrive meglio è proibito, perché Jack le ha nascosto un dettaglio della sua vita che lo rende assolutamente vietato.

Sei disposto a lottare contro tutti per l'anima gemella?

Cᴏɴ ʟᴇ ʟᴀʙʙʀᴀ ᴠɪᴄɪɴᴏ ᴀʟ ᴍɪᴏ ᴏʀᴇᴄᴄʜɪᴏ, sɪ ᴘʀᴇɴᴅᴇ ǫᴜᴀʟᴄʜᴇ sᴇᴄᴏɴᴅᴏ ɪɴᴄʀᴇᴅɪʙɪʟᴇ ᴘᴇʀ ʀᴇsᴘɪʀᴀʀᴄɪ ᴄᴏɴᴛʀᴏ ᴘʀɪᴍᴀ ᴅɪ ᴘᴀʀʟᴀʀᴇ. «Sᴇ ᴍᴀɪ ᴅᴏᴠᴇssɪ ᴘᴏsᴀʀᴇ ᴅɪ ɴᴜᴏᴠᴏ ɢʟɪ ᴏᴄᴄʜɪ sᴜ ᴅɪ ᴛᴇ, Aɴɴɪᴇ, ɴᴏɴ ᴘᴏssᴏ ᴘʀᴏᴍᴇᴛᴛᴇʀᴛɪ ᴄʜᴇ sᴀʀò ɪɴ ɢʀᴀᴅᴏ ᴅɪ ғᴀʀᴇ ʟᴀ sᴄᴇʟᴛᴀ ɢɪᴜsᴛᴀ ᴇ ᴀɴᴅᴀʀᴍᴇɴᴇ».

L'autrice stessa, nella nota del romanzo, si è detta consapevole che questa è una storia che non può piacere a tutti perché ci sono temi che sono decisamente discutibili, però lei non ha voluto sentire ragioni: non scrive per accontentare gli altri e ha sempre scritto quello che il cuore le ha suggerito. Ha seguito il suo motto di vita e noi non possiamo che ringraziarla perché questa storia è assolutamente meravigliosa così com'è. Un romanzo di conflitti, sentimenti, quesiti ma, soprattutto, una storia dove la lotta tra mente e cuore fa da protagonista. E' sempre complicato capire quale sia la strada giusta da intraprendere. Fare la scelta più semplice che, però, ti distruggerà? O prendere la decisione più difficile che, però, ti renderà felice?

Lᴏ sɢᴜᴀʀᴅᴏ ᴅᴜʀᴏ sᴄᴀᴠᴀ ᴘʀᴏғᴏɴᴅᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɴᴇɪ ᴍɪᴇɪ ᴏᴄᴄʜɪ ǫᴜᴀɴᴅᴏ ᴀᴠᴠɪᴄɪɴᴀ ʟᴇɴᴛᴀᴍᴇɴᴛᴇ ɪʟ ᴠᴏʟᴛᴏ ᴀʟ ᴍɪᴏ. Tʀᴀᴛᴛᴇɴɢᴏ ɪʟ ʀᴇsᴘɪʀᴏ ᴇ ʟᴀsᴄɪᴏ ᴄʜᴇ ʟᴇ sᴜᴇ ʟᴀʙʙʀᴀ sғɪᴏʀɪɴᴏ ʟᴇ ᴍɪᴇ, ᴄᴏɴ ɢʟɪ ᴏᴄᴄʜɪ ᴀɴᴄᴏʀᴀ ᴀᴘᴇʀᴛɪ. Hᴏ ɪʟ ғɪᴀᴛᴏ ᴄᴏʀᴛᴏ, ᴄᴏᴍᴇ ʟᴜɪ. Pᴏɪ sɪ ᴀʟʟᴏɴᴛᴀɴᴀ ᴅɪ ǫᴜᴀʟᴄʜᴇ ᴄᴇɴᴛɪᴍᴇᴛʀᴏ, ᴘᴀssᴀɴᴅᴏsɪ ʟᴀ ʟɪɴɢᴜᴀ sᴜʟ ʟᴀʙʙʀᴏ ɪɴғᴇʀɪᴏʀᴇ, ᴄᴏᴍᴇ ᴘᴇʀ ᴀssᴀᴘᴏʀᴀʀᴇ ᴄɪò ᴄʜᴇ ɢɪà ʜᴀ ᴘʀᴇsᴏ. Rᴇsᴘɪʀᴀ ᴘʀᴏғᴏɴᴅᴀᴍᴇɴᴛᴇ, ᴇ ᴄᴏsì ғᴀᴄᴇɴᴅᴏ sᴘɪɴɢᴇ ɪʟ ᴘᴇᴛᴛᴏ ᴄᴏɴᴛʀᴏ ɪʟ ᴍɪᴏ. «Dɪᴍᴍɪ ᴅɪ ᴀɴᴅᴀʀᴍᴇɴᴇ», sᴜssᴜʀʀᴀ, ᴇ ʟ’ᴏʀᴅɪɴᴇ è ᴜɴ ʙʀɪᴠɪᴅᴏ ᴄʜᴇ ᴍɪ ᴄᴏʀʀᴇ ʟᴜɴɢᴏ ʟᴀ sᴘɪɴᴀ ᴅᴏʀsᴀʟᴇ. «Dɪᴍᴍᴇʟᴏ».
«Vᴀᴛᴛᴇɴᴇ».
«Cᴏʟ ᴄᴀᴢᴢᴏ». Sɪ ʙᴜᴛᴛᴀ ɪɴ ᴘɪᴄᴄʜɪᴀᴛᴀ ᴇ ᴍɪ ᴘʀᴇɴᴅᴇ ʟᴀ ʙᴏᴄᴄᴀ ᴄᴏᴍᴇ sᴇ ɢʟɪ ᴀᴘᴘᴀʀᴛᴇɴᴇssᴇ – ᴘʀᴏғᴏɴᴅᴀᴍᴇɴᴛᴇ, ᴄᴏɴ ᴘᴀssɪᴏɴᴇ ᴇ ᴄᴏɴ ᴜɴᴀ ᴄᴏɴᴠɪɴᴢɪᴏɴᴇ ɪɴᴄᴏᴍᴘʀᴇɴsɪʙɪʟᴇ.

Ho iniziato a leggere questa storia con una paura che non vi so spiegare. Avevo letto in giro che all'interno si affrontava un argomento per me non facile, quindi ci sono andata con i piedi di piombo. A nulla sono servite le mie mille raccomandazioni perché sono bastati solo pochi capitoli per farmi capitolare nel vortice di sentimenti ed emozioni. Mi sono ritrovata completamente annientata, schiacciata e innamorata di ogni cosa. Tutto in questo libro è perfetto: lo stile dell'autrice, il ritmo, i caratteri dei personaggi, come è stata impostata la storia. Lacrime di gioia cadevano dai miei occhi quando la felicità toccava picchi altissimi, in alcune scene. Mentre ce ne sono state altre che mi hanno fatta male, avrei voluto rintanarmi in un angolo perché da donna so quanto può essere difficile la situazione in cui versa Annie, ma so anche che non c'è amore più grande e bello di quello ottenuto con il dolore e con la sofferenza. Questo romanzo parla di come l'amore arrivi senza avvisare, di come ci si innamori della persona sbagliata in un momento del tutto sbagliato e di come rimanere fedeli ai propri sentimenti e al proprio cuore.

«Nᴏɴ ғᴀʀᴍɪ ʀɪɴᴜɴᴄɪᴀʀᴇ ᴀ ᴛᴇ, Aɴɴɪᴇ», ᴍᴏʀᴍᴏʀᴀ ᴘɪᴀɴᴏ, ʟᴀ ᴠᴏᴄᴇ ʀᴏᴛᴛᴀ ᴅᴀʟʟ’ᴇᴍᴏᴢɪᴏɴᴇ.
Hᴏ ᴜɴ ɢʀᴏᴘᴘᴏ ɪɴ ɢᴏʟᴀ ᴇ ɢʟɪ ᴏᴄᴄʜɪ ᴅɪ ɴᴜᴏᴠᴏ ᴘɪᴇɴɪ ᴅɪ ʟᴀᴄʀɪᴍᴇ ᴅɪsᴘᴇʀᴀᴛᴇ. «Nᴏɴ ʜᴏ ᴘɪù ʟᴀ ғᴏʀᴢᴀ ᴅɪ ʟᴏᴛᴛᴀʀᴇ».
«Bᴇɴᴇ, ᴘᴇʀᴄʜé sᴏɴᴏ sᴛᴜғᴏ ᴅɪ ʟᴏᴛᴛᴀʀᴇ ᴄᴏɴ ᴛᴇ».

Non serve esporre altro perché penso che la Malpas non abbia bisogno di presentazioni. Voglio solo aggiungere che Proibito è una storia che mi fa credere che l'amore vero esista davvero e che prima o poi raggiungerà la persona destinata.

Nessun commento