L'esca di Jase West | Recensione



Buon di lettori!
E' uscito ieri uno dei romanzi più attesi dalle lettrici amanti del brivido e del dark. Con il titolo L'Esca, il dark romance è scritto da Jade West ed edito dalla casa editrice Quixote Edizioni. Ma quanto tempo era passato dalla lettura di un libro così bello? Scoprite cosa penso di Phoenix e Abigail!


Autore: Jade West

Titolo: L'esca 

Genere: Dark romance

Casa editrice: Quixote Edizioni

Trama: Un estraneo online.
Capelli scuri e occhi cupi, che conoscono i miei più sporchi desideri ancora prima di me.
Una fantasia di cui non si dovrebbe mai parlare. Eppure, lui è riuscito a strapparmi una confessione.
E adesso verrà a cercarmi.
Rude. Perverso. Pericoloso.
Sarà una notte fatta per abbandonarsi e dimenticare.
Mi farà sua e fingerò di non volerlo.
Scapperò e lui mi inseguirà.
Perché gliel’ho chiesto io.
L’ho supplicato.
Stanotte, nelle tenebre, lui è il cacciatore.
E io sono l’esca.  


Copia omaggio gentilmente offerta da Quixote Edizioni in cambio di una recensione onesta

Recensione

Comprendi di dover scrivere una recensione difficile quando, dopo una settimana dal termine della lettura, non riesci ancora a mettere chiarezza tra i pensieri e le emozioni che ti ha suscitato il libro. In questi giorni mi sono chiesta più volte quale fosse il modo più giusto per spiegarvi, per raccontarvi, questa mia nuova avventura. Sono arrivata alla conclusione che un modo vero e proprio non c'è perché ognuno di noi vivrà diversamente questa storia che affronta momenti forti e difficili da razionalizzare, quindi mi sono ripromessa di rendervi partecipi del mio punto di vista con tanta voglia di leggere i vostri di pensieri a riguardo. Vi invito per ultimo a leggere in maniera consapevole la recensione perché potrebbe contenere spoiler impliciti.

𝕿𝖎 𝖕𝖗𝖊𝖌𝖔, 𝖆𝖎𝖚𝖙𝖆𝖒𝖎 𝖆 𝖋𝖆𝖗𝖒𝖎 𝖘𝖊𝖓𝖙𝖎𝖗𝖊 𝖉𝖎 𝖓𝖚𝖔𝖛𝖔 𝖛𝖎𝖛𝖆.
𝕹𝖔𝖓 𝖘𝖙𝖔 𝖈𝖊𝖗𝖈𝖆𝖓𝖉𝖔 𝖚𝖓𝖔 𝖕𝖘𝖎𝖈𝖔𝖕𝖆𝖙𝖎𝖈𝖔, 𝖘𝖔𝖑𝖔 𝖖𝖚𝖆𝖑𝖈𝖚𝖓𝖔 𝖈𝖍𝖊
𝖒𝖎 𝖆𝖎𝖚𝖙𝖎 𝖆 𝖘𝖊𝖓𝖙𝖎𝖗𝖒𝖎 𝖉𝖎 𝖓𝖚𝖔𝖛𝖔 𝖛𝖎𝖛𝖆. 

Avete mai voluto provare la sensazione del brivido? La voglia di vivere qualcosa di estremo, di doloroso e allettante al tempo stesso? Un'esperienza che temete ma della quale avete bisogno per ricongiungervi con quella parte di voi che non sentite più vostra?. Quando lessi l'estratto tratto dalla prima parte del libro, ero curiosa di leggere la storia per approfondire la caratterizzazione psicologica del personaggio femminile. Abigail Rachel Summers è ormai un guscio vuoto, una donna che non riesce più a trovare uno stimolo che le dia vita, qualcosa per cui vale la pena. L'unica costante della sua vita sono i sogni, che a tratti assumo le sembianze di incubi, di un uomo che la insegue nei boschi, il suo mostro.

E se questa fantasia potesse diventare realtà?.


𝕰 𝖕𝖔𝖎 𝖈𝖆𝖓𝖈𝖊𝖑𝖑𝖊𝖗𝖆𝖎 𝖖𝖚𝖊𝖘𝖙𝖔 𝖕𝖗𝖔𝖋𝖎𝖑𝖔 𝖊 𝖒𝖎 𝖕𝖗𝖔𝖒𝖊𝖙𝖙𝖊𝖗𝖆𝖎 𝖈𝖍𝖊 𝖓𝖔𝖓 𝖑𝖔 𝖗𝖎𝖋𝖆𝖗𝖆𝖎 𝖒𝖆𝖎 𝖕𝖎ù 𝖈𝖔𝖓 𝖚𝖓𝖔 𝖘𝖈𝖔𝖓𝖔𝖘𝖈𝖎𝖚𝖙𝖔. 𝕾𝖒𝖊𝖙𝖙𝖊𝖗𝖆𝖎 𝖉𝖎 𝖈𝖔𝖗𝖗𝖊𝖗𝖊, 𝖗𝖆𝖈𝖈𝖔𝖌𝖑𝖎𝖊𝖗𝖆𝖎 𝖎 𝖈𝖔𝖈𝖈𝖎 𝖉𝖊𝖑𝖑𝖆 𝖙𝖚𝖆 𝖛𝖎𝖙𝖆 𝖊
𝖋𝖆𝖗𝖆𝖎 𝖎𝖓 𝖒𝖔𝖉𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖆𝖇𝖇𝖎𝖆 𝖉𝖎 𝖓𝖚𝖔𝖛𝖔 𝖚𝖓 𝖘𝖊𝖓𝖘𝖔. 

A Phoenix è stata ridotta l'anima a brandelli e la sua vita distrutta in una notte tragica. Con mille responsabilità, impegni e relazioni disfunzionali, non riesce a trovare la via di ritorno. Quando legge per la prima volta il messaggio lasciato da un utente che si fa chiamare Esca non riesce a comprendere se questa persona sia consapevole dei propri desideri. La prima volta diventa così un esperimento, la seconda si tramuta in desiderio, la terza... .

𝕴𝖑 𝖒𝖔𝖓𝖉𝖔 𝖒𝖎 𝖍𝖆 𝖊𝖘𝖕𝖚𝖑𝖘𝖆 𝖊 𝖍𝖆 𝖈𝖔𝖓𝖙𝖎𝖓𝖚𝖆𝖙𝖔 𝖆 𝖌𝖎𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖘𝖊𝖓𝖟𝖆 𝖉𝖎 𝖒𝖊. 𝕰𝖗𝖆 𝖙𝖗𝖔𝖕𝖕𝖔 𝖉𝖔𝖑𝖔𝖗𝖔𝖘𝖔 𝖗𝖊𝖘𝖙𝖆𝖗𝖊, 𝖈𝖔𝖘ì 𝖒𝖎 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖒𝖊𝖘𝖘𝖆 𝖆 𝖈𝖔𝖗𝖗𝖊𝖗𝖊. 𝕰𝖉 𝖊𝖈𝖈𝖔𝖒𝖎 𝖖𝖚𝖎, 𝖘𝖙𝖔 𝖘𝖔𝖑𝖔 𝖈𝖊𝖗𝖈𝖆𝖓𝖉𝖔 𝖉𝖎 𝖗𝖎𝖋𝖆𝖗𝖒𝖎 𝖚𝖓𝖆 𝖓𝖚𝖔𝖛𝖆 𝖛𝖎𝖙𝖆. 𝕰' 𝖉𝖎𝖋𝖋𝖎𝖈𝖎𝖑𝖊. 𝕰' 𝖛𝖊𝖗𝖆𝖒𝖊𝖓𝖙𝖊, 𝖛𝖊𝖗𝖆𝖒𝖊𝖓𝖙𝖊 𝖉𝖚𝖗𝖆. 

Abigail e Phoenix appaiono come due anime spezzate dalla mano che la vita ha loro servito. Non saprei dirvi neanche ora quale delle due sia la peggiore ma, come nella vita reale, ogni essere umano ha il suo modo di reagire alle disgrazie della vita. Mi sono innamorata perdutamente di Phoenix e del suo personaggio, della sua storia, della sua dolcezza, del suo modo di affrontare le relazioni. Il colpo di grazia al mio cuore lo ha riservato nella scena finale, quando ha deciso di restare al fianco della sua famiglia, costi quel che costi. Ero davvero emozionata e in pena per lui, per l'amore perduto e quello ritrovato, per la gioia di avere qualcuno a colmare quel vuoto. Phoenix ha una storia da raccontare e così la sua famiglia. La maggior parte delle dinamiche che coloreranno il libro di suspense, mistero e curiosità saranno create proprio da quest'ultima. Personalmente, sono state proprio le sue vicende a tenermi incollata alla storia, mantenendo sempre alta la mia attenzione. tanto che ho divorato il libro in un giorno intero, lasciando perdere i miei doveri di studentessa. Ero tentata di dare le cinque stelline e ho combattuto contro me stessa in questa settimana ma...

𝕷𝖆 𝖛𝖎𝖘𝖙𝖆 è 𝖘𝖕𝖊𝖙𝖙𝖆𝖈𝖔𝖑𝖆𝖗𝖊 𝖉𝖆 𝖖𝖚𝖆𝖘𝖘ù.
𝕽𝖎𝖒𝖆𝖗𝖗𝖊𝖎 𝖆𝖉 𝖆𝖒𝖒𝖎𝖗𝖆𝖗𝖊 𝖎𝖑 𝖒𝖔𝖉𝖔 𝖎𝖓 𝖈𝖚𝖎 𝖎𝖑 𝖒𝖔𝖓𝖉𝖔 𝖘𝖛𝖆𝖓𝖎𝖘𝖈𝖊,
𝖘𝖊 𝖓𝖔𝖓 𝖋𝖔𝖘𝖘𝖎 𝖈𝖔𝖘ì 𝖙𝖊𝖗𝖗𝖔𝖗𝖎𝖟𝖟𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖘𝖙𝖆𝖗𝖊 𝖋𝖊𝖗𝖒𝖔.

A volte succede che risultiamo essere incompatibili con qualcuno o qualcosa. In questo caso mi sono ritrovata ad essere in netto contrasto con la caratterizzazione, a mio parere poco dettagliata e approfondita, nel personaggio di Abigail. All'inizio della storia il fulcro centrale sembrava essere la protagonista femminile e, nonostante non capissi bene da dove derivava un simile desiderio, pensavo che ci sarebbe stata più avanti una spiegazione valida, un motivo o un trauma di fondo. Perché una persona dovrebbe desiderare una cosa del genere, conoscendo i rischi a cui si va incontro?. Ben presto, ho notato che il focus si è spostato sul personaggio maschile, lasciando Abigail in balia dei miei quesiti.

𝕻𝖊𝖗 𝖖𝖚𝖊𝖑𝖑𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖛𝖆𝖑𝖊, 𝖕𝖊𝖓𝖘𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖎𝖑 𝖙𝖎𝖟𝖎𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖙𝖎 𝖍𝖆 𝖑𝖆𝖘𝖈𝖎𝖆𝖙𝖆 𝖉𝖆 𝖘𝖔𝖑𝖆 𝖓𝖊𝖑 𝖙𝖚𝖔 𝖒𝖔𝖒𝖊𝖓𝖙𝖔 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔𝖗𝖊 𝖘𝖎𝖆 𝖑𝖔 𝖘𝖙𝖗𝖔𝖓𝖟𝖔 𝖕𝖎ù 𝖛𝖎𝖌𝖑𝖎𝖆𝖈𝖈𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖈𝖎 𝖘𝖎𝖆. 𝕻𝖊𝖗 𝖋𝖆𝖛𝖔𝖗𝖊, 𝖓𝖔𝖓 𝖕𝖊𝖗𝖒𝖊𝖙𝖙𝖊𝖗𝖌𝖑𝖎 𝖉𝖎 𝖗𝖚𝖇𝖆𝖗𝖙𝖎 𝖑'𝖆𝖓𝖎𝖒𝖆 𝖕𝖎ù 𝖉𝖎 𝖖𝖚𝖆𝖓𝖙𝖔 𝖓𝖔𝖓 𝖆𝖇𝖇𝖎𝖆 𝖌𝖎à 𝖋𝖆𝖙𝖙𝖔. 𝕮𝖗𝖊𝖉𝖎𝖒𝖎 𝖖𝖚𝖆𝖓𝖉𝖔 𝖙𝖎 𝖉𝖎𝖈𝖔 𝖈𝖍𝖊 𝖓𝖔𝖓 𝖓𝖊 𝖛𝖆𝖑𝖊 𝖑𝖆 𝖕𝖊𝖓𝖆. 

Abbandono, è davvero di questo che stiamo parlando? Eppure non mi sembra una motivazione valida per poter giustificare il perché di tale decisione, di tali inclinazioni. E' vero, dietro a desideri perversi o contorti, non ci deve essere per forza un trauma di fondo e forse il mio errore è stato darlo per scontato. Ciò non toglie che ho passato la prima parte del libro a storcere il naso dalle scelte della protagonista femminile. Leggo dark come se fosse il mio pane quotidiano, ne ho letti di peggiori dal punto di vista sessuale, ambientazioni e comportamenti, inclinazioni dei protagonisti eppure con Abigail ho vissuto sin da subito un blocco tremendo che speravo si sarebbe risolto con la fine della lettura. Il linguaggio usato dall'autrice è forte e crudo, marcato in alcune scene proprio per sottolineare le azioni che le caratterizzano. Non mi ha mai dato fastidio il dirty talking se usato in modo consono e su questo l'autrice è promossa a pieni voti perché il libro e i protagonisti lo richiedono inevitabilmente. Una lettura per pochi, che riescono a reggere situazioni forti e oscure, con relazioni non del tutto consuete e che richiedono una certa apertura mentale. Spero di essere riuscita a spiegare senza fare troppi spoiler ciò che mi ha catturata e cosa mi ha lasciato l'amaro in bocca di questa lettura, che tutto sommato si è rivelata essere un viaggio accattivante!. 

2 commenti

  1. Ciao cara...ho letto anche io l'esca e mentre leggevo mi sono posta tante, troppe domande.
    Come dici tu questo libro non è per tutti, il tema (non parlo di sesso) è delicato ed essere un'esca non sempre porta a situazioni positive come è successo alla protagonista.
    Ti lascio il link della mia recensione La sabbia nella clessidra
    Ti aspetto, ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale!
      Leggo solo ora la tua risposta e corro a leggere la tua recensione <3

      Elimina